• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vantaggi finanziamento parziale KIA?

Brassicolo

Utente attivo
Registrato
20 Febbraio 2022
Messaggi
98
Punteggio reazioni
45
Provincia
LI
Kia
[altro]
Anno
2022
Qualche tempo fa feci fare dei preventivi e il venditore mi accennò della possibilità di far finanziamento con KIA per avere RCA con furto e incendio.
Lì per lì era piuttosto tardi quindi non ebbi modo di approfondire.
Ricordo però disse fosse sufficiente finanziare solo una cifra parziale, che per me sarebbe requisito imprescindibile visti i tassi prossimi all'usura di KIA.

Voi avete esperienza in merito?
Basta davvero finanziare qualche migliaio di euro per avere RCA inclusa?
E per quanti anni?

Grazie in anticipo.
 
Non sono sicuro, ma non penso ci sia un minimo finanziabile. Per quanto riguarda l’assicurazione che ti danno con il finanziamento, non comprende la RC auto, ma furto/incendio eventi atmosferici e sociopolitici, grandine, cristalli e non ricordo cos’altro,
Sono sicuro che la RCA la devi fare a parte
 
Quindi se ho capito bene dovrei fare a parte una RCA base, con poche aggiunte, e io resto offerto da Kia?
In effetti senza RCA a meno di non finanziare una cifra davvero bassa il vantaggio scompare solo per i tassi rispetto a quanto farebbe la banca.
 
Non è che l'assicurazione te la regalano facendo il finanziamento, infatti se vuoi puoi toglierla dal totale, io ho ordinato una sportage, facendo il finanziamento di circa il 50 % dell'auto, e il costo dell'assicurazione,che non ho fatto, era di 3700€ circa per 5 anni
 
Nei finanziamenti gli unici vantaggi sono per le finanziarie.
Strano eh?
Beh dai non mi pare così assurdo: ti compri qualcosa senza avere (adesso) i soldi. Dò per scontato che questo servizio abbia un costo. Era solo per capire se far questo a tassi assai elevati avesse qualche convenienza rispetto a prestito della banca con tassi molto più contenuti.
 
io ho fatto finanziamento con kia ma l'assicurazione offerta mi costava di più rispetto alla mia; ora sono passati 5/6 mesi non ricordo l'importo dell'assicurazione a prezzo "offerta", non esageratamente più alto, ma non minore.
Conviene fare un confronto prima di accettare.
 
Io provengo dal finanziamento "SCELTA KIA" di 3 anni fatto su una KIA Stonic 1.0 del 2019. Finanziai l'intero importo della macchina tranne qualche migliaio di euro come acconto iniziale.
E' un meccanismo decisamente contorto che risulta conveniente solo se le rate sono basse e se ogni 3/4 anni si entra nell'ottica di cambiare macchina (operazione tutt'altro che scontata nel senso che non è detto che possa sempre andare a buon fine anche solo per una questione di tempistica).
A suo tempo i tassi di interesse erano in linea o anzi migliori di quelli offerti dalle banche: l'assicurazione offerta da KIA dove per offerta intendo che la paghi comunque tu e non è gratis, NON era per nulla conveniente rispetto al preventivo della mia assicurazione normale; oggi leggo che per alcuni questa assicurazione la danno come non obbligatoria, a me qualche mese fà me l'hanno confermata come obbligatoria se volevo cambiare macchina. Dico solo che io pago 380 euro all'anno per un'assicurazione full optional tranne la kasko: con kia dovevo spendere 1.500 euro per 3 anni ma senza avere la RCA che alla fine è quella che conta in caso di incidente e che quindi dovevo comunque fare per conto mio.
Unico vantaggio è che con l'assicurazione KIA ti darebbero il valore a nuovo della macchina nei primi 3 anni.
Ti posso invece dire un "trucco" che mi ha confermato un venditore della VW: anche loro fanno i finanziamenti; bene, mi ha detto che col finanziamento di solito ti fanno uno sconto maggiore sul prezzo finale della macchina (magari anche 1-2.000 euro, in kia non sono invece cosi generosi). Se leggi tra le condizioni che accetti per il finanziamento c'è anche quello di estinguere il finanziamento dopo aver pagato un certo numero di rate spesso anche solo 1 rata. Quindi se fai il finanziamento paghi meno la macchina e poi lo estingui dopo pochi mesi: ovvio che la cosa funziona per chi ha soldi liquidi da usare subito.
Post automatically merged:

Esempio rappresentativo di finanziamento:
STONIC 1.2 DPI 84 CV MT Urban. Prezzo promo valido a fronte della sottoscrizione del finanziamento SCELTA KIA Special da € 14.750, anzichè da € 15.450 (prezzo promo senza finanziamento SCELTA KIA ""Special""). Prezzo promo chiavi in mano, IVA e messa su strada incluse, I.P.T. e contributo Pneumatici Fuori Uso (PFU) ex D.M. n. 82/2011 esclusi. Prezzo di listino € 17.950, meno € 2.500 grazie al contributo KIA e delle Concessionarie aderenti all’iniziativa a fronte di permuta o rottamazione di un veicolo di proprietà del Cliente da almeno 3 mesi e meno € 700 valido a fronte della sottoscrizione del finanziamento SCELTA KIA “Special”. Offerta valida per i contratti dal 01.02.2022 al 28.02.2022, non cumulabile con altre iniziative in corso. Anticipo € 5.350,00; importo totale del credito € 10.422,18, da restituire in 35 rate mensili ognuna di € 135 ed un Valore Futuro Garantito pari alla maxi-rata finale di € 7.180; importo totale dovuto dal consumatore € 12.044,05. TAN 4,00% (tasso fisso) – TAEG 6,32% (tasso fisso). Spese comprese nel costo totale del credito: interessi € 1.083,83, istruttoria € 399, incasso rata € 3 cad. a mezzo SDD, produzione e invio lettera conferma contratto € 1; comunicazione periodica annuale € 1 cad.; imposta sostitutiva: € 27,05. Condizioni contrattuali ed economiche nelle “Informazioni europee di base sul credito ai consumatori” presso i concessionari e sul sito www.hyundaicapitalitaly.com/area-trasparenza. Salvo approvazione di Hyundai Capital Bank Europe. Polizza furto/incendio di COVEA Affinity -MMA IARD S.A. e MMA IARD INSURANCE Mutuelles -con Atti vandalici, Eventi naturali e sociopolitici, Cristalli, Garanzie accessorie, Assistenza veicolo e 36 mesi di Valore a Nuovo; durata 36 mesi esempio € 1.022,18 su Prov. FI (già incluso nell’importo della rata) comprese imposte. Le assicurazioni sono facoltative, pertanto, non incluse nel Taeg. Prima della sottoscrizione leggere il set informativo, disponibile sul sito internet www.hyundaicapitalitaly.com/area-trasparenza e consultabile presso i concessionari. Messaggio finalizzato al collocamento di polizze auto. 2 Salvo condizioni e limitazioni previste da contratto. CONSUMI ED EMISSIONI Consumo combinato ciclo WLTP (lx100 km): Stonic da 5,1 a 7,7. Emissioni CO2 ciclo WLTP (g/km): Stonic da 116 a 139.
Post automatically merged:

Leggo dall'esempio di finanziamento che ho riportato che le assicurazioni NON sono obbligatorie (altra palla quindi che mi ha raccontato il venditore).
I tassi di interessi sono in linea con quelli bancari: il 4% in banca non te lo farebbero mai (decisamente basso e quindi conveniente) ma poi sale al 6,32% per via di tutta una serie di spese accessorie tipo le spese di incasso della rata mensile e l'istruttoria.
 
Ultima modifica:
Riguardo al finanziamento, il mio non era "scelta kia" ma comunque con un interesse inferiore rispetto ad altri.
 
ho fatto da poco un confronto tra i servizi assicurativi offerti dal finanziamento e quelli offerti dalla mia assicurazione per una Xceed GPL nuova.
Bene... per gli stessi servizi offerti sono circa 900 euro l'anno con il finanziamento, contro i 700 circa offerti dall'assicurazione comprensivi di RCA.
In buona sostanza l'unica assicurazione che serve fare col finanziamento e quella sulla vita... per il resto potete ringraziare con un bel sorriso e declinare l'offerta del venditore furbacchione.
 
ho fatto da poco un confronto tra i servizi assicurativi offerti dal finanziamento e quelli offerti dalla mia assicurazione per una Xceed GPL nuova.
Bene... per gli stessi servizi offerti sono circa 900 euro l'anno con il finanziamento, contro i 700 circa offerti dall'assicurazione comprensivi di RCA.
In buona sostanza l'unica assicurazione che serve fare col finanziamento e quella sulla vita... per il resto potete ringraziare con un bel sorriso e declinare l'offerta del venditore furbacchione.
L'unico aspetto positivo di fare le polizze integrative con i broker della Kia è che pagandola dentro alla rata della macchina quasi non ci si accorge di pagarla (prendete con elasticità questa affermazione ;)) e non si deve fare un esborso immediato della rata; poi pure vero che anche le varie polizze online oppure presso assicurazioni fisiche permettono una rateizzazione del premio annuale (che spesso è a tasso zero TAEG 0,00%).
 
TAN 4,00% (tasso fisso) – TAEG 6,32% (tasso fisso).
Perfetto.
Nel caso della mia banca invece sarebbe TAN fisso 3,95% - TAEG max 4,28%, con tutta la praticità di avere già "in casa" oltre a un TAEG molto più contenuto.
Quindi ricapitolando polizze accessorie opzionali, non necessariamente utili e sicuramente alla fine più costose. Buono forse avendo necessità del valore garantito, che non avrei.
 
Perfetto.
Nel caso della mia banca invece sarebbe TAN fisso 3,95% - TAEG max 4,28%, con tutta la praticità di avere già "in casa" oltre a un TAEG molto più contenuto.
Quindi ricapitolando polizze accessorie opzionali, non necessariamente utili e sicuramente alla fine più costose. Buono forse avendo necessità del valore garantito, che non avrei.
Attenzione: ti ho riportato un esempio di un finanziamento kia che scadeva a febbraio 2022 e relativo ad uno specifico modello di macchina. Giusto solo per darti un ordine di grandezza.
Tra i 2 finanziamenti il TAN è quasi uguale: quello che cambia è appunto il TAEG perché nel finanziamento KIA ha diverse spese in più che alla fine incidono. Alla fine per farti un esempio: 10.000 euro in 3 anni rate mensili, avresti 296 euro con la tua banca e 305 euro con kia. Quindi alla fine avresti una differenza di 10 euro al mese. Devi anche capire se facendo il finanziamento KIA (con tutti i limiti del caso... e che non mi rimangio) avresti un prezzo di acquisto + basso che usando soldi tuoi (che vuole anche dire fare un finanziamento con la propria banca).

Il VFG è cosa diversa dalla quotazione di mercato. Anzi in genere con kia è sempre più basso del reale valore di mercato.
 
Indietro
Alto Basso