• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Veleggiamento sportage mild hybrid 1600 benzina

giuseppe1971

Neoiscritto
Registrato
13 Settembre 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
ME
Kia
Sportage
Anno
2022
Ragazzi buona sera, e scusate per la richiesta di aiuto come da titolo. Ho percorso ormai quasi 1. 000 km e non ho capito come far partire il sistema che va a spegnere il motore termico. . Su questa macchina come si fa?
Sono stato presuntuoso in quanto ho ritirato la macchina senza farmela spiegare fino in fondo.Credo che questa funzione sia molto importante nella gestione dei consumi quindi vi prego darmi una mano Grazie
 
L'unico modo per spengere il motore termico è il pulsante start
Se come scrivi hai una mild non potrai mai viaggiare in solo elettrico
 
Infatti. E sispen ge a fermo mediante la fu zion e start e stop aggiungo....il veleggia ento é la disconnessione del!a trasmissione in rilascio e in pianura ...per evitare dispersioni da freno motore non necessarie.
 
cusate sono ignorante ahimè anche in questo.... 😞cosa intendete per start e stop?
Si potrebbe postare anche un mini video che lasci ogni dubbio sulla corretta procedura da fare per la sicura riuscita? O in alternativa una spiegazione passo dopo passo. Dal concessionario che è distante da dove abito ritornerò per l'ispezione dei 4.000 km quindi in po' passerà.... Sempre se saprà spiegarmelo... 🤣. Ragazzi aiutatemi prima grazie ancora
 
cusate sono ignorante ahimè anche in questo.... 😞cosa intendete per start e stop?
Si potrebbe postare anche un mini video che lasci ogni dubbio sulla corretta procedura da fare per la sicura riuscita? O in alternativa una spiegazione passo dopo passo. Dal concessionario che è distante da dove abito ritornerò per l'ispezione dei 4.000 km quindi in po' passerà.... Sempre se saprà spiegarmelo... 🤣. Ragazzi aiutatemi prima grazie ancora
Buonasera. Lo start & stop è quella funzione che spegne il motore quando si è FERMI ad un incrocio mentre si attende il
proprio turno per il passaggio.

il veleggiamento è lo spegnimento del motore, in automatico da parte della macchina, durante la marcia.
tre condizioni importanti perché avvenga:
Motore a temperatura, modalità ECO inserita e batteria sistema ibrido sufficientemente carica (non c’è modo di verificare la carica effettiva, a differenza delle plugin).
Soddisfatte queste tre condizioni, quando si procede a velocità costante (credo sopra i 30 km/h) al rilascio volontario dell’acceleratore da parte del conducente il motore dovrebbe andare in veleggiamento (spegnersi completamente o poche volte andare al regime di minimo).
Qualsiasi azione come toccare il freno o acceleratore farà ripartire automaticamente il motore.

spero di essere stato chiaro
 
Sicuramente intende, come disconnessione del motore termico la funzione veleggiamento.
Io ho una sportage mild hybrid e come ha scritto ance 93 con motore a temperatura, batteria carica e, ad una velocita' sufficiente anche perche' andando piano non servirebbe a nulla avendo poco margine di utilizzo e aggiungerei su una strada in discesa rilasciando semplicemente il pedale dall'acceleratore si inserisce automaticamente la frizione elettronica che stanno adottando le nuove kia mandando in folle l'auto e spegnendo il motore utilizzando la batteria per alimentare idroguida freni luci ecc ecc, fino ad ora sono riuscito a farlo intervenire anche a 140km, poi se la discesa e' molto accentuata dopo un po di veleggio, se l'auto ritiene di dover caricare la batteria si riconnette al cambio e va in ricarica. Sono riuscito a percorrere in veleggio anche 2km tutti in una tirata. Ovviamente ho il cambio manuale ma mi e' stato riferito dalla kia che i nuovi modelli non avranno piu questa funzione a partire dal 2023
 
Ultima modifica:
poi se la discesa e' molto accentuata dopo un po di veleggio, se l'auto ritiene di dover caricare la batteria si riconnette al cambio e va in ricarica.
In realtà non è per ricaricare la batteria ma per una questione di sicurezza il veleggiamento funziona solo all' interno di pendenze di pochi gradi e con pochi gradi di volante sterzato. Peccato che non usi la batteria per cercare di mantenere la velocità in piano. Anche qualche centinaio di metri senza perdere velocità eviterebbe di dover riprendere il gas perché in veleggiamento la macchina rallenta e quello dietro si avvicina. La troverei più utile che dare spinta aggiuntiva quando il motore termico è sotto sforzo.
 
Effettivamente non ha un gran vantaggio, certo su un viaggio di 500km 50 li recuperi se ti metti a perdere tempo ma alle volte acceleri per poi lasciare il pedale ed e' li che hai consumato per usare questa funzione😅
 
Effettivamente non ha un gran vantaggio, certo su un viaggio di 500km 50 li recuperi se ti metti a perdere tempo ma alle volte acceleri per poi lasciare il pedale ed e' li che hai consumato per usare questa funzione😅
Esatto, anche se penso tu sia stato già molto ottimista... però vi dirò che anno scorso, sull'altopiano del Gran Sasso, quando veleggiava spegnendo il motore ( cosa che non fa quando è molto freddo ) la macchina diventava silenziosissima permettendo di immergersi nel panorama in maniera molto intensa. P.S. non alle velocità in cui il problema della risonanza dei cerchi da 19 si fa sentire, ma quest anno vado con le Pirelli che mi hanno montato per ridurre il problema quindi spero di godermelo anche di più.
 
Credo che il tuo modello ed il mio abbiamo lo stesso concetto di ibridazione se cosi la possiamo chiamare anche se la mia e' di quest'anno ed e' a benzina. Poi ho anche la diesel il classico 1.7crdi ma consuma piu della 1.6benzina mild oltre ad essere ovviamente piu lenta. Poi entrambe hanno lo stesso difetto, su strade dove puoi lanciarla ti rendi conto che passati i 150km/h e se trovano un po di pendenza addio...li rimane il tachimetro. Sulla diesel a volte gia da 140 mi faceva questa cosa mentre questa devo dire che se metto a sport decolla ma anche lei dai 150/160 in poi non si smuove se non con vento e strada a favore, magari e' ancora nuova
 
Sicuramente intende, come disconnessione del motore termico la funzione veleggiamento.
Io ho una sportage mild hybrid e come ha scritto ance 93 con motore a temperatura, batteria carica e, ad una velocita' sufficiente anche perche' andando piano non servirebbe a nulla avendo poco margine di utilizzo e aggiungerei su una strada in discesa rilasciando semplicemente il pedale dall'acceleratore si inserisce automaticamente la frizione elettronica che stanno adottando le nuove kia mandando in folle l'auto e spegnendo il motore utilizzando la batteria per alimentare idroguida freni luci ecc ecc, fino ad ora sono riuscito a farlo intervenire anche a 140km, poi se la discesa e' molto accentuata dopo un po di veleggio, se l'auto ritiene di dover caricare la batteria si riconnette al cambio e va in ricarica. Sono riuscito a percorrere in veleggio anche 2km tutti in una tirata. Ovviamente ho il cambio manuale ma mi e' stato riferito dalla kia che i nuovi modelli non avranno piu questa funzione a partire dal 2023
Ciao, io ho ritirato la mia Stonic da due giorni e non riesco a veleggiare inoltre si accende la spia dello start and stop sul cruscotto (spia di colore arancione) e si illumina in autonomia anche il tasto OFF dello start and stop. E' probabile che per problemi risaputi alla frizione elettronica abbiano impedito la funzione veleggio ma non lo abbiano espressamente comunicato ai clienti ? io ho piu volte chiesto cosa significasse la sigla MH ed MHEV la mia riporta la sigla MH e forse a differenza della MHEV non HO IL VELEGGIO ? eppure ho chiesto più volto info al venditore su questa funzione
 
Non saprei...ho sentito dire dalla concessionaria che i nuovi modelli MHEV di sportage non hanno più la funzione veleggio per mancanza di componenti....magari sulla stonic e' la stessa cosa, comunque per farla funzionare devi avere la batteria carica completamente
 
Ciao, io ho ritirato la mia Stonic da due giorni e non riesco a veleggiare inoltre si accende la spia dello start and stop sul cruscotto (spia di colore arancione) e si illumina in autonomia anche il tasto OFF dello start and stop. E' probabile che per problemi risaputi alla frizione elettronica abbiano impedito la funzione veleggio ma non lo abbiano espressamente comunicato ai clienti ? io ho piu volte chiesto cosa significasse la sigla MH ed MHEV la mia riporta la sigla MH e forse a differenza della MHEV non HO IL VELEGGIO ? eppure ho chiesto più volto info al venditore su questa funzione

MHEV indica "Mild Hybrid Electric Vehicle", spesso abbreviato in solo MH
Il veleggio, se indicato sul manuale, è sicuramente presente anche sulla tua MH, MHEV, MildHybrid, ... ;)

Sempre sul manuale puoi trovare diverse motivazioni che possono impedirne il funzionamento, tra le quali:
- aria condizionata accesa
- ventola impostata su Auto
- motore freddo
- pochi Km percorsi
- batteria 12v sotto tensione (ad es per aver utilizzato la radio a macchina ferma)
- batteria 48v sotto tensione (ad es per aver sfruttato molto la spinta elettrica senza aver mai dato modo alla batteria di ricaricarsi)
- accessori quali dashcam collegate direttamente alla batteria e funzionanti anche ad auto spenta
- accessori quali antifurti satellitari sempre alimentati anche ad auto spenta

e via dicendo...

Prova a verificare il livello di carica della batteria 12v e prova a fare un po' di strada
Con "un po' di strada intendo dire un centinaio di Km almeno, senza cruise control attivo, senza accelerazioni brusche e con tanto utilizzo del freno motore per dar modo alla batteria (o alle batterie) di ricaricarsi, poi riprova

Sulla mia, ad esempio, con una percorrenza giornaliera di circa 16km tra andata e ritorno dal lavoro, il veleggio smette spesso di funzionare, ma basta che ad esempio nel weekend io percorra un 60/70Km di autostrada come sopra menzionato per farlo funzionare nuovamente per qualche giorno
 
MHEV indica "Mild Hybrid Electric Vehicle", spesso abbreviato in solo MH
Il veleggio, se indicato sul manuale, è sicuramente presente anche sulla tua MH, MHEV, MildHybrid, ... ;)

Sempre sul manuale puoi trovare diverse motivazioni che possono impedirne il funzionamento, tra le quali:
- aria condizionata accesa
- ventola impostata su Auto
- motore freddo
- pochi Km percorsi
- batteria 12v sotto tensione (ad es per aver utilizzato la radio a macchina ferma)
- batteria 48v sotto tensione (ad es per aver sfruttato molto la spinta elettrica senza aver mai dato modo alla batteria di ricaricarsi)
- accessori quali dashcam collegate direttamente alla batteria e funzionanti anche ad auto spenta
- accessori quali antifurti satellitari sempre alimentati anche ad auto spenta

e via dicendo...

Prova a verificare il livello di carica della batteria 12v e prova a fare un po' di strada
Con "un po' di strada intendo dire un centinaio di Km almeno, senza cruise control attivo, senza accelerazioni brusche e con tanto utilizzo del freno motore per dar modo alla batteria (o alle batterie) di ricaricarsi, poi riprova

Sulla mia, ad esempio, con una percorrenza giornaliera di circa 16km tra andata e ritorno dal lavoro, il veleggio smette spesso di funzionare, ma basta che ad esempio nel weekend io percorra un 60/70Km di autostrada come sopra menzionato per farlo funzionare nuovamente per qualche giorno
Grazie per la risposta. ormai ho percorso circa 260 km di cui almeno 150km nel traffico cittadino quindi la batteria ha avuto modo di ricaricarsi. aspetterò ancora tanto non ho altra scelta. anche recandomi in officina non credo facciano miracoli in merito al mio problema...sempre sperando che prima o poi inizi a funzionare
 
Indietro
Alto Basso