• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Veleggio

Clode

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2023
Messaggi
23
Punteggio reazioni
4
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2022
Buongiorno,
ho provato a cercare qualcosa su questo argomento nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla in particolare sulla stonic mild hybrid.
Vengo alla questione....macchina fissa in ECO e percorrenza varia da città a tangenziali etc dopo un 1000km (l'auto ha un mese) questo fantomatica veleggio non è mai entrato....entra sempre e solo la rigenerazione...
Cosa potrebbe essere?
 
strano che tu non sia riuscito a trovare niente... hai provato con il tasto "cerca" in alto a destra?


Le ragioni del mancato veleggio sono uguali per tutti i modelli, la Stonic non fa caso a se...
 
Ci sono tanti parametri che influiscono sul veleggiamento prima di tutto la carica della batteria a 48V. @Ivan69 ti ha dato un'ottima dritta. Personalmente mi è capitato di veleggiare con tutte le marce escluso prima e retro.
 
Scusate tanto ma quando sento dire che una macchina veleggia rimpiango molto i tempi passati. Sono un nostalgico.
Detto questo prova a spegnere tutto quanto possa assorbire corrente in primis il clima e verifica se riesci finalmente a navigare ah no a veleggiare 🥴
 
quando sento dire che una macchina veleggia rimpiango molto i tempi passati. Sono un nostalgico.
Ricordo perfettamente che "veleggiare" (ovviamente, con una vettura equipaggiata con motore termico e cambio manuale) era fortemente sconsigliato.
 
Fortunatamente con le attuali auto (HEV/MHEV) non è più così... complice l'elettronica ormai il veleggio si inserisce solo quando "sicuro" e con pendenze al di sotto di una certa percentuale ;)
Parafrasando @Stonic2018 , da ignorante, il veleggio è prerogativa delle automatiche o adesso lo mettono anche sul manuale?
 
Oops... è che a causa della mia senilità allo stadio terminale perdo il concetto dello spazio/tempo/chi sono io/cosa ho detto/dove mi trovo/ecc....
 
Scusami @Stonic2018, leggo ora ... ma vedo che il buon @Rossano ti ha già risposto (grazie). By the way, ti definisci "ignorante", ma non credo proprio che tu lo sia ;).
La mia stonic è manuale e concordo con @Rosso Antico sulla mancanza di ignoranza da parte di @Stonic2018....
Siete gentili, ma in fatto di auto sono decisamente molto ignorante!!!
Ma il fatto che ne sono cosciente ( e lo ammetto 😄 ) è già un passo avanti!!!
E grazie per i chiarimenti!!! :)
 
con la mia mi è capitato di veleggiare, in modalità Eco, se supero gli 80km /h e tolgo i piedi da acceleratore e freno. Esce sul display una scritta "coasting" che si toglie se rimetto il piede sull'acceleratore.
Cosa provata giusto un paio di volte e poi mai più usata (viaggio in Normal/Sport) perchè a pelle non mi piace :D
 
Per le strade che percorro la modalità ECO mi va benissimo anzi dimentico che esistono altre modalità e come già detto in altro messaggio mi manca il veleggio solo in prima e retro.
 
Indietro
Alto Basso