• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Velocità autolimitata

luigirani

Utente attivo
Registrato
13 Luglio 2017
Messaggi
212
Punteggio reazioni
39
Provincia
BA
Kia
Niro
Anno
2017
Ciao a tutti, non so come spiegarlo : provando a tirare la niro ho notato che di 5 marcia arriva a 179km/h tirandola a bestia; una volta messa la 6 marcia il contachilometri digitale sale a 182km/h e poi si ferma come se fosse autolimitata in quanto non si sente come se la sta tirando. Possibile ?
 
Non ho raggiunto i 180 con Niro, ma penso che dopo un certo numero di km/h intervenga qualche dispositivo. D'altronde, parliamo sempre di un modello che da specifiche arriva a 160km/h.
 
La 6 in genere è una marcia lunga per far girare basso il motore e ottimizzare i consumi in autostrada. Probabilmente i giri calano perchè il motore in 6 non riesce a spingere il limite dei giri.
A volte la velocita' massima si raggiunge in quinta.
 
Ultima modifica:
202 autostrada dei parchi dopo discesa e svariati km di falsopiano.
 
Dalle info in rete pare sia autolimitata la velocità massima... ma pare che possa raggiungere velocità decisamente superiori.
http://www.zeperfs.com/it/fiche6483-kia-niro.htm
Se questi dati fossero veri la velocità autolimitata è 177km/h, 205km/h se non limitata.
 
Come si può togliere il limitatore ? Magari al primo tagliando?
 
Qualcuno si e' dato una risposta come mai la casa dichiari velocita' massima e accelerazione cosi' lontane dal dato reale?
Non credo sia uno stimolo alle vendite....
 
Qualcuno si e' dato una risposta come mai la casa dichiari velocita' massima e accelerazione cosi' lontane dal dato reale?
Non credo sia uno stimolo alle vendite....
Per stare in regola con le emissioni?
 
Per stare in regola con le emissioni?
non credo che le emissioni centrino, anche perchè non vengono rilevate alla massima velocità che può raggiungere l'autovettura, bensì in cicli di omologazione..."ridicoli" per quanto sono distanti dalla realtà dell'utilizzo medio quotidiano.
 
Certo che un crossover eco-friendly a 210 km/h ha poco senso... considerando il motore mi immagino che i consumi a quella velocità siano superiori a un classico BMW 320.

Comunque io in autostrada non sono riuscito a superare i 180... oops.. volevo dire i 130
 
La 6 in genere è una marcia lunga per far girare basso il motore e ottimizzare i consumi in autostrada. Probabilmente i giri calano perchè il motore in 6 non riesce a spingere il limite dei giri.
A volte la velocita' massima si raggiunge in quinta.
:quoto:Penso che questo sia il reale motivo, non ho una Niro, su molte auto la velocità massima si raggiunge in quinta e non in sesta, proprio perché il motore non ha abbastanza potere da spingere in sesta marcia.
 
ho capito ma se di quinta raggiunge i 179 esempio a 7000 giri, mette la sesta arriva a 182 e poi è come se scende a 3000 giri.....
 
La Niro ha il sequenziale. Basta fare una prova in quinta e in sesta.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso