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motore Velocità nel raggiungimento dei 90°

PierPiero

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17 Agosto 2020
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Sorento
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2004
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto (la mia presentazione la trovate nella sezione dedicata)
Ho girato nelle discussioni precedenti per vedere se altri avessero già presentato la medesima domanda, ma non ho trovato al riguardo.
Praticamente io sono nuovo dell argomento fuoristrada/SUV, la mia Sorento 2.5 140 CV manuale del 2004 è stata il mio primo acquisto della categoria (cercavo una monovolume, ma quando ho visto questa - che non c'entra nulla con una monovolume - e il concessionario mi ha detto la cilindrata e i CV mi sono innamorato anche se del 2004 - ma tenuta uno splendore)
Comunque....
La possiedo da un paio di mesi, va una bellezza e mi consuma anche nella norma (viste le discussioni su questo forum riguardanti i consumi) dovrei fare 700 km e qualcosa in piu a pieno.
Però arriva in temperatura più veloce di un benzina, almeno adesso in estate, mi basta fare poche centinaia di metri, pur rimanendo perfettamente nel giusto senza surriscaldarsi. Anche quando la parcheggio a lavoro è la riprendo dopo 4 ore, se la giornata è calda, scende di pochissimo ripartendo già a circa 60 o 70 gradi.
Non so se sia normale, di conseguenza chiedo a chi la possieda da più tempo. E, se fosse normale, ci potesse essere qualche idea per aiutarla magari a raffreddarsi meglio o a respirare meglio.

Saluti a tutti
 
Per quel che mi ricordo avendone avuti 2 140/170cv che l'indicatore restava sempre intorno ai 90 gradi anche durante uso intensivo,avendolo preso usato una pulita agli alveoli del radiatore con idropulitrice non prima di aver spruzzato dello sgrassante .Poi se non e stato sostituito sostituzione antigelo.

istruzioni


1. Indossare gli occhiali di sicurezza per evitare lesioni agli occhi.




2. Parcheggiare l’auto su un pendio in modo che quando si lavare il radiatore l’acqua defluisce dal veicolo. Lasciare la macchina raffreddare per un’ora.


3. Spruzzare lo sgrassante sulle alette del radiatore. Lasciare lo sgrassante in ammollo per 15 minuti. Questo aiuterà l’olio e l’accumulo sul radiatore a pulirsi facilmente.


4. Spruzzare il radiatore in ogni angolo con l’idropulitrice. Lasciare che il radiatore si asciughi per un’ora prima di guidare il veicolo.
 
Mi pare uun comportamento normale, quella che leggi è la temperatura del liquido che impiega nulla a salire.
E un diesel, causa i maggiori attriti, scalda più di un benzina.
I motori più moderni, semmai, utilizzano una pompa elettrica, che non gira fin da subito con la solita puleggia, quindi impiegano un attimo di più a entrare in temperatura d'esercizio.
 
Quindi @Pisia52 ipotizzi il radiatore sporco... proverò a pulirlo come mi consigli.

@Customs, abituato ai tempi dei normali 1.9, questi invece mi sembravano eccessivi: qualche centinaia di metri in queste giornate estive per arrivare ai 90°, e raffreddamento incredibilmente lungo anche dopo ore di sosta. Chiedevo appunto perché abituato alle berline 1.9 (sempre Diesel) mai successo nulla del genere.

Grazie a tutti per la risposta
 
Non sapendo quanti km ha e che uso il precedente proprietario ne ha fatto una sgrassata con successivo lavaggio degli alveoli della massa radiante la farei .Il radiatore purtroppo si intasa tra insetti,polvere e altro se non viene pulito non si raffresca e la temperatura sale,la stessa cosa avviene nei griglie dei condizionatori di casa e delle auto visto che il radiatore dell'aria condizionata si trova davanti.
 
Tieni anche presente che bulbo e/o strumento potrebbero pure sballare data l'età.
 
Allora faccio così: pulizia radiatore e dall elettrauto mi faccio controllare l'argomento bulbo ecc... così vado sul sicuro, se migliora tanto meglio, diversamente l'ho comunque mantenuta bene e sono soddisfatto.

Grazie a tutti per l'interessamento
 
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