• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Vendite Ibride in Italia

Grazie @Papinix, stavo per pubblicare io le vendite per curiosità! :D
Anche io ho diverse perplessità e non solo sulle vendite degli ibridi... su Niro ho letto di diverse persone che l'avrebbero preferita alla concorrenza ma l'hanno scartata perchè ci sono sconti meno consistenti della concorrenza sull'auto... pare che la vetusta tecnica di marketing da batteria di pentole di sparare prezzi assurdi per poi calar le braghe con mega sconti faccia ancora molta presa... :facepalm::banghead::vomit:
8S494gA.png
 
Ottimo @Grumpy Al mio link hai risposto con esauriente documentazione. Grazie.
 
Ciao a tutti,
inserisco anche i dati delle vendite, divise per tipo di alimentazione di Giugno 2017.
Direi che ci sono davvero poche novità per la Niro, mentre le "rivali" c-hr, rav4 e Nx hanno venduto veramente bene.
Viste le potenzialità per segmento, allestimenti, prezzo, meccanica, garanzia e tecnologia a bordo, il risultato è piuttosto scarso. Secondo voi i numeri delle vendite sono buoni?
Secondo me KIA non sta spingendo per queste Ibride, almeno in Italia, poca se non zero pubblicità, concessionari almeno nella mia zona che neanche le hanno in mostra, concessionari chiusi il sabato pomeriggio e la domenica....
I paragoni sono brutti, ma vedo pubblicità ogni mezzora dell'Ibrido Toyota, concessionari aperti tutti i giorni, anche serali, Auto in mostra, auto per Test drive sempre pronte.... Vabbè riflessione personale, perchè oltre la comodità e il prezzo, in un'Auto guardo sopprattutto il marchio, la moda e quello che piace alla maggioranza.
giugno Top10 per alimentazione_595a52ea1d49a.pdf1.jpg
giugno Top10 per alimentazione_595a52ea1d49a.pdf2.jpg
 
La cosa che mi sconvolge è che vendano più lavatrici Suzuki che Niro.
 
Il segmento delle Utilitarie in Italia è il più venduto, considera che è la rivale di Panda, Yaris, Up....
 
Non so proprio se queste vendite soddisfino Kia... è sicuramente da ricordare che Toyota oltre ad essere un colosso a livello automobilistico è considerato tutt'ora "L'IBRIDO" per i suoi 20 anni di esperienza nel settore. Impensabile che ci si possa avvicinare a certi numeri.
A me pare che la rete di vendita Toyota sia molto più concreta e organizzata di quelle di Kia ed è un sentimento comune quindi un fondo di verità probabilmente c'è. Per la pubblicità non saprei, su Sky la Niro è ben pubblicizzata, anche in vari eventi come il super bowl è stata al centro dell'attenzione, per me Kia ci stà puntando... ovviamente con i mezzi che ha che non sono paragonabili a Toyota ed altre case.

Un motivo possibile delle forse modeste vendite potrebbe essere gli scarsi sconti che Kia fà rispetto alla concorrenza che tende a partire da cifre ben più alte per poi fare il Mastrota della situazione. Vedo che questa politica della corsa a chi fà più sconto pensando all'affarone fà molto presa. Inoltre Kia credo sia visto come un marchio (lo pensavo anche io) di auto molto low cost rispetto a molte concorrenti... poi dopo aver provato e toccato con mano Toyota ho capito che sono decisamente loro che vendono auto cheap!
Per quanto riguarda i numeri degli ibridi C-HR spopola perchè è l'unica auto con stile futuristico del panorama automobilistico ad un prezzo accettabile. Del resto se chiedete ai suoi possessori la maggior parte ha guardato per la sua scelta quasi esclusivamente l'estetica, solo in seconda battuta il marchio Toyota che è una garanzia per l'ibrido.
Credo che Ignis venda anche di più per il prezzo (il mezzo è imbarazzante in confronto) ma la vera Caporetto è Ioniq che nonostante un prezzo davvero molto allettante (e tecnologicamente un gioiellino) non vende proprio... ma credo che sia dovuto al fatto che è difficile vendere delle berlina al giorno d'oggi.

Personalmente visti i risultati non potrei desiderare altro marchio per la Niro, poi io non guardo nè marchio nè moda nè status symbol (anzi magari preferisco andare controcorrente se razionalmente è conveniente) ... ma effettivamente faccio parte della minoranza e di questi fattori i brand ne tengono e dovrebbero tenerne molto conto; credo che Kia in tal senso stia cercando di sdoganarsi dall'appellativo di auto esclusivamente economiche.
 
Ti quoto su quasi tutto. Sul discorso di kia come auto economiche non sono mai stato molto d'accordo, negli ultimi anni Kia ha interpretato al meglio bene il value for money, ma non di certo cheap. Già anni fa consigliai ad un caro amico la carens (cercava 7 posti ma non aveva preso in considerazione Kia) ed oggi a distanza di tempo è pienamente soddisfatto e non smette di ringraziarmi. L'auto è veramente ben fatta, ricca di tecnologia utile e pure piacevole da guidare (anche in 7). Credo che il combinato disposto del problema sia tra pubblicità, scontistica e politica sconsiderata di Kia Italia.
Pubblicità, so che su Sky si vede spesso, ma Sky è ancora di "nicchia", è sulla TV generalista che si fanno i numeri e si raggiungono le masse. Ci han provato con qualche trasmissione, ma anche lì poi si vedevano più Sportage che Niro.
I-on, considerando che l'auto ha nel target la Prius e che questa nei primi 10 non c'è, non la vedo proprio malissimo. Certo, con 3 tipologie differenti, un prezzo concorrenziale e dotazioni/finiture degne, mi sarei aspettato anche io qualcosa di più.
Speriamo negli amici tassisti, come con Toyota han fatto si che molti apprezzassero l'ibrido proprio viaggiando con loro, se cominceranno ad usare anche Kia e Hyundai, forse inizieremo a vederne di più in giro anche di privati.
 
@Papinix di fatti anche io mi sono messo fra gli ignoranti che ignoravano la qualità Kia e la vedevano poco più di un auto cinese (anche se i pochi che conosco che ne possedevano una me ne avevano parlato bene)... fino a quando non sono andato in concessionaria Kia a verificare con mano i suoi prodotti! Se guardiamo però i dati di affidabilità e qualità generale del marchio id J.D Pwer il grosso step in avanti l'ha fatto negli ultimi 3 anni circa con la nuova serie di auto fra cui in primis lo Sportage che è il suo cavallo di battaglia. Per prendere quote di mercato dovrà continuare così... i presupposti ci sono... poi le dicerie, i preconcetti spesso sono duri a morire... per velocizzare ci vorrebbe un grande sforzo di marketing... che probabilmente è uno dei punti deboli del marchio.
 
Toyota sara' sempre una meta difficile da raggiungere se non dalla VW ,per le altre case automobilistiche questa resta una chimera, la tecnologia ibrida sviluppata dai giapponesi che hanno sempre creduto in questo non puo essere raggiunta da chi sta iniziando adesso ad affacciarsi sul mercato dell'ibrido.Basta vedere a Roma e in tutte le citta italiane quali auto usano i tassisti.Stamattina a piazzale dei partigiani al parcheggio dei taxi alle 7,45 ho contato 18 auris sw in attesa 2 fiat 500L e una Fiat Multipla.Di cosa stiamo parlando Toyota contro il gruppo Hyundai Kia a livello pubblicita si parla con toyota e lexus solo di ibrido con i Koreani siamo I10 I20 kia picanto kia rio e se uno vede il canale fox qualche volta la niro questo secondo voi e' un modo di fare marketing pubblicitario,per non parlare delle concessionarie in toyota piccola che sia la concessionaria trovi tutta la gamma io nella mia ex concessionaria ho potuto vedere anche la mirai,in kia qualche volta mancano le auto,e' proprio un modo molto ma molto casareccio di vendere le auto.
 
Io sono entrato in Kia per comprare la Sportage e sono uscito col contratto della Niro, che come molti di voi, nemmeno conoscevo.
Mi ha colpito subito il fatto che nemmeno l'aveva di prova il concessionario (e sto parlando del più importante del bellunese!). Ho provato quella in esposizione per pochissimi km, ma me la son fatta bastare: i contenuti c'erano tutti, e sinceramente anche il prezzo: rispetto al preventivo C-HR -modello base- ho risparmiato 1600 euro e ho portato a casa quella che di listino fa 27000 (non ricordo come si chiama) con anche la frenata automatica (non ricordo nemmeno questa come si chiama).
Sono stato cliente Toyota in passato, e anche abbastanza soddisfatto... ma questa volta Kia batte Toyota 3 a 0.

Per quanto riguarda il resto, sono d'accordo con i commenti di chi mi ha preceduto, e specifico che mai ho visto una pubblicità delle Niro in TV. Forse deve entrare in scena Kia Italia per promuoverla, perchè è un prodotto di tutto rispetto, ed è un peccato che non sia nemmeno conosciuto (di fatto la maggior parte di persone che vogliono l'ibrido va in Toyota e basta).
 
(di fatto la maggior parte di persone che vogliono l'ibrido va in Toyota e basta).
Prova ne è che ad un utente del forum hanno fatto la multa per divieto di sosta nonostante l'auto potesse sostare in quanto ibrida. Io a casa non ho problemi, ho il pass e parcheggio ovunque, ma per i giretti sto pensando ad un foglio da esporre sul cruscotto con scritto una cosa tipo:"Veicolo ibrido. Si, le auto ibride non le fa solo Toyota" e poi ci metto estratto del libretto.
Io sono entrato in Kia per comprare la Sportage e sono uscito col contratto della Niro, che come molti di voi, nemmeno conoscevo
Quando dico agli amici che ho cambiato l'auto e dico loro quale auto ho preso, sembra quasi che gli stia parlando di fisica quantistica. Anche un amico possessore di una Kia, non conosceva la Niro. Per questo penso che il marketing sia il vero tallone d'Achille di quest'auto.
 
La colpa e di Kia Italia che sembra soffrire di Bradipoismo congenito abbinato al braccino corto, oppure che abbiano una sorta di delirio di onnipotenza quando sperano di fare i numeri senza fare pubblicita' come mai le rio in giro si vedono insieme allo sportage e alla piccolina di casa la picanto che devo dire e' veramente bella.
 
Ultima modifica:
Non so piu in quanti mi abbiano chiesto se la mia Niro fosse disponibile anchea diesel ..perchè bella... e bella forte sta Niro .. Gli italiani sono ancora votati per il diesel (ai trattorini come li chiama un mio collega ) auto stra-accessoriate piene di tecnologie varie spinte dai soliti motori 1500/1600 a gasolio.. e quindi credo che ancora per un bel pò ,i saremo in pochi a fare queste valutazioni . All estero invece e già notizia che il diesel( e il valore di queste auto) e destinato a crollare... Magari poi le venderanno usate a noi italiani
Toyota e una storia a se e molti pensano ancora che sia l'unico marchio a produrre ibridi.
 
Concordo che a livello di marketing Kia è molto indietro rispetto a Toyota, ma stiamo parlando di un marchio che per anni è stato nella classifica con il numero più alto di auto vendute. Poi se parliamo di ibrido sono quelli che hanno creduto e investito di più, e ora giustamente raccolgono i frutti del duro lavoro. Comunque rispetto a 10, ma anche soli 5 anni fa, la casa coreana ne ha fatti di progressi. Tutti questi cambiamenti non possono avvenire da un giorno all'altro.
A livello di marketing una cosa buona l'ha fatta mamma Kia: la Niro solo in versione ibrida (no diesel e no benzina). Per me questa è un'ottima scelta a livello di marketing
 
Indietro
Alto Basso