• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Venditori o ereditieri...

Gyus80

Utente famoso
Registrato
29 Settembre 2018
Messaggi
5.666
Punteggio reazioni
106
Provincia
NO
Kia
Sportage
Anno
2021
Mi ponevo in questa discussione un quesito riguardo alla categoria dei venditori d'auto...sono lì per vendere,o sono tutti ereditieri con un conto in banca a nove zeri che stanno in salone giusto per passare un po' il tempo...nelle ultime settimane ho avuto a che fare con 4 personaggi differenti con altrettante vetture(non parliamo di marchi o prezzi,non sono il punto)ma credo onestamente parlando che sarebbe bastato un minimo sforzo(non finanziario per sconti,ma di impegno o interessamento alla trattativa o a spiegare la vettura, proporre un test drive) per portare a casa la vettura... invece mi hanno fatto veramente venire la nausea al solo pensiero di parlare di cambiare vettura.
In ogni caso la prossima volta mi rivolgerò direttamente al mio concessionario Kia di fiducia, l'unico che in dieci anni ha saputo vendere a me,ai miei parenti, colleghi, amici e titolari un numero spaventoso di vetture... Lode al merito.. e vediamo nel frattempo i commenti sulla nuova ceed.
Tornando alla discussione,qualcuno ha esperienze particolarmente positive o negative da raccontare?senza far nomi, giusto per ridere... o piangere :)
 
ha esperienze particolarmente positive o negative da raccontare?
In breve: ho raramente riscontrato competenza e cortesia da parte del personale delle concessionarie della mia zona, fatta eccezione, di recente, per i commerciali di Skoda e Kia e, a suo tempo, Ford. Mi sono sinceramente sentito "snobbato" quando ho richiesto informazioni, brochure e preventivi a concessionarie Opel, Seat, Hyundai, Toyota, Mazda, etc... sembrava che questi signori mi stessero facendo un immenso favore semplicemente dandomi ascolto. E' chiaro che questa gente, abituata a trattare i potenziali clienti in questo modo, non sa che...
...sarebbe bastato un minimo sforzo... OMISSIS ...per portare a casa la vettura...
 
esperienza totalmente negativa con l'assistenza Chevrolet. Purtroppo l'officina fa parte della stessa concessionaria dalla quale ho acquistato la Optima, dove il venditore (il proprietario della concessionaria) è stato gentilissimo, accurato ed impeccabile. Con l'officina (per fortuna non è la stessa che fa assistenza Kia), invece, ho avuto seri problemi di comunicazione con il loro capo officina (sembra sia andato in pensione, per fortuna). segue una breve storia dell'evento:
si rompe un tubo dell'acqua di raffreddamento, logicamente mentre sei in coda sul Raccordo Anulare, vicino ad uno svincolo e senza corsia di emergenza... sale la temperatura. pegnendo e riaccendendo il motore, riesco ad arrivare ad una stazione di servizio, dove metto dell'acqua e la mattina dopo porto l'auto in assistenza. Chiedi che oltre alla riparazione, facciano un controllo poiché temo di aver fatto grossi danni... vado a ritirare l'auto dopo qualche giorno e mi dicono che tutto e a posto... dopo un mese si rompono gli iniettori del GPL (sembra in conseguenza del surriscaldamento precedente), ma è intasato il catalizzatore e me lo elimina... ma l'auto non va bene e la risposta è che avendo tolto il catalizzatore la sonda lambda non legge valori corretti... sarà, ma va male solo a GPL e a benzina va bene... altri due mesi e si rompe un altro tubo del raffreddamento (ma stavolta riesco a non far salire la temperatura). Riporto l'auto in officina e mi fanno attendere più di una settimana, quindi mi dicono che l'auto va a 3 e fa fumo e che devono aprirer il motore per controllare (ma come, non dovevano averlo già fatto tre mesi prima?). in tutto questo avevo già percorso almeno 3000 Km... quando vado a vedere che succede, il meccanico dice che c'è un inizio di grippaggio e sta aspettando il rettificatore per fare delle misure per stabilire se lucidare o rettificare le canne... mi mostra il danno e io gli dico: ma non vedi che solco? che vuoi lucidare? quanto mi costa la rettifica con i pistoni maggiorati? alla fina mi viene fuori un lavoro di 4000€ su cui dovrei aggiungerne 2500 per il catalizzatore e 1500 li avevo gia spesi... totale 8000€ di lavori, corrispondenti al valore commerciale dell'auto...
Se parlava la prima volta e mi avesse detto che aprire il motore aveva un certo costo? magari mi risparmiavo pure i 1500€ iniziali e cambiavo prima l'auto... quanto mi sarebbe costato il lavoro di aprire la testata? 500€? poteva dirmelo subito... alla fine, per mancanza di comunicazione ho buttao un auto con 6 anni di vita e solo 130000Km...
 
Io non posso che parlar bene del concessionario Kia ufficiale della mia zona dove ho comprato la macchina: a livello vendita ho trovato persone cordiali, gentili e competenti, cose rare. In realtà come alcuni ricorderanno la mia Soul in origine era grigia e doveva provenire da un salonista multimarca cui avevo fatto l’errore di affidarmi... per farvela breve ora siamo in causa e dopo l’abbaglio (non so chi mi ha cecato a fidarmi di quel venditore) l’ho presa appunto da un concessionario Kia. Poi posso anche parlar bene di un concessionario FCA di Bologna dove ho preso l’altra macchina, però devo dire che è una spanna sopra a quello Kia proprio a livello di professionalità ma questo, sia chiaro, non perché non siano professionali nel basso Lazio dove ho preso la Kia ma perché da quanto ho avuto modo di constatare nel nord Italia (la concessionaria in questione è tra le più rinomate dell’Emilia Romagna) c’è proprio un altro modo di rapportarsi col cliente e fidelizzarlo. E vi faccio questo esempio: per un disguido minimo che ci fu in fase di consegna della Fiat il venditore ha messo di tasca sua il pieno di gasolio alla macchina, ci ha offerto un pranzo in un ottimo ristorante nelle vicinanze e mi ha omaggiato dell’estensione di garanzia. Cose che dalle mie parti non ho mai sentito. Ma ripeto sono soddisfatto di entrambe... poi che dire, dal concessionario Ford di zona sono stato trattato con pressappochismo, il concessionario Toyota quando volevo provare la yaris ibrida non me l’ha fatta guidare perché pioveva e aveva paura facessi danni (ho guidato sotto piogge torrenziali tra Norvegia e Finlandia che non le auguro a nessuno figuratevi se mi spavento di un piccolo acquazzone primaverile...) essendo con un cambio automatico particolare... viceversa il concessionario Kia dove ho preso la Soul mi dava le chiavi della macchina che volevo provare e andavo anche a fare il giro da solo!
 
Ragazzi quindi ne deduco che i venditori sono gli ereditieri alla Paris Hilton e che i proprietari della concessionaria siano i veri artefici del loro successo... salvo qualche venditore "braccio destro" del proprietario:D
A sto punto,chiediamo una raccolta firme per abolire i venditori uomini poco competenti e al posto loro solo venditrici incompetenti,ma provviste di un ampia scollatura...sarebbe politicamente scorretto è vero, ma almeno non si uscirebbe più arrabbiati dalle concessionarie :p... Scherzo... :D credo. . :hungry:
 
Stasera o pomeriggio tardo è successa una cosa imprevista e fuori dagli schemi...ho trovato un venditore molto disponibile nel fare il suo lavoro... Non so,stavolta sono uscito dalla concessionaria non arrabbiato, quasi felice....sara perché la ragazza con la scollatura me la sono portata da casa:D,sarà perché ....mah!
 
Stasera o pomeriggio tardo è successa una cosa imprevista e fuori dagli schemi...ho trovato un venditore molto disponibile nel fare il suo lavoro... Non so,stavolta sono uscito dalla concessionaria non arrabbiato, quasi felice....sara perché la ragazza con la scollatura me la sono portata da casa:D,sarà perché ....mah!
Ti compri finalmente sta benedetta macchina? :D:D
 
Sinceramente cercherò di limitarmi nell esprimere giudizi in quanto quando si è arrabbiati alle volte si straparla....
Gli effetti personali sulla Rio li ho già tolti, già contrattato per l'assicurazione,preparato i documenti per il finanziamento... Sistemati i bambini per aver il tempo per andare a fare il test drive finale è finalmente subito dopo la firma, e l addio alla mia ottima Kia Rio..sempre domani... Preventivo ufficiale spedito via mail qualche settimana fa in mano e l'unica cosa sulla quale accordarsi finanziariamente è se fare il pacchetto tagliandi o no... questo ripetuto ieri di persona quando son passato con mia moglie a far vedere la vettura.
Risultato....da persona seria quale che sono telefono al venditore per confermare presenza e intenzioni...
Risultato...la vettura da stasera costa 1500 euro in più che fa preventivo scritto...che il venditore si è negato di aver mai fatto....dico io, se proprio vuoi tirar su qualcosa fallo col finanziamento o con i pacchetti tagliandi,ma non mi prendere per il c**o e farmi passare per pirla pure davanti a moglie e amici....
Cmq questa concessionaria in PROVINCIA DI PAVIA non mi vedrà più nemmeno in fotografia e per anni ne canterò le lodi a tutti quelli che conosco, naturalmente in negativo...se questa è la loro serietà poveri loro...se si rifanno vivi dopo aver letto qui sul forum neanche regalata la prendo la macchina da loro.
Quanto a me, se ne riparla SICURAMENTE tra qualche mese qui a Novara come ho già detto per una nuova CEED SW (quando avrò le idee chiare sul tipo di motore ed allestimento)...li si che le auto le sanno vendere :)
 
alla fine sono tutti uguali... :(
 
Fortunatamente no, visto che alla fine dal solito negli ultimi 10 anni ho preso tra azienda e famiglia ben 6 mezzi, senza essere mai incappato in queste storie.. Anzi alle volte (non so se è stato un caso )mi ritrovavo addirittura un operatrice della società che segue il trapasso li da loro per firmare... e guarda caso anche a sto giro(non dovrei dirlo lo so)sono quelli con preventivo più basso per la cee'd sw nuova...
Quando presi questa Rio per mia madre, feci notare in trattativa un prezzo pagato un po' alto sul tagliando della mia cee'd sw e mi fecero omaggio del pieno per la Rio appena acquistata....per carità sicuramente non regala nulla nessuno nella vita, ma sono quelle cose che umanamente parlando fanno piacere e ti incentivano all'acquisto.
 
Ho aggiornato la pagina relativa alle concessionarie,in modo da raccontare le mie esperienze stavolta facendo nomi,in maniera di far evitare a futuri acquirenti della mia zona di perdere tempo inutilmente o di passare ad altri marchi per colpa di qualche venditore "svogliato" .Naturalmente sono mie opinioni ed esperienze.. .ma rigorosamente dimostrabili
 
... hai provato a valutare di andare dove sono andato io? Li hai contattati?
 
Indietro
Alto Basso