• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Venga 1.4 con 70*000km sbiellato!!!!

Mirco89

Neoiscritto
Registrato
15 Giugno 2022
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
Venga
Anno
2017
Salve, ho una Venga 1.4 crdi dal 2017 con poco piu di 75.000km , e domenica scorsa il motore ha sbiellato, sfondato coppa motore con fumata bianca e perdità olio in autostrada, mentre ero a 150 km/h di 6° marcia. Ora la concessionaria e la KIA mi hanno risposto picche sulla garazia in quanto a loro non risutano effettuati i tagliandi regolarmente da loro, ne risulta uno a 25.000 +/- e lìaltro a 70.000 +/- fatto a gennaio 22. Ora se non erro la macchina segnala quando ce da fare il tagliando, corretto? Per tanto son sicuro di averne fatto uno in mezzo magari non da loro, ma sicuramente fatto, il problema è che nel mezzo ai due tagliandi la vettura è stata portata piu di una volta alla concessionaria a causa di un livello eccessivo di liquidi nel motore, giustificandosi che il motore non facendo bene la rigenerazione riversava nella coppa il diesel in eccesso, di conseguenza son stati fatti lavaggi del motore e cambio olio. Ovvio che queste non sono registrate come tagliandi, ma comunque la macchina ha avuto sempre olio relativamente fresco e non di 4 anni! La loro giustificazione della rottura è la mancanza di lubrificazione e di fuiori giri del motore ( macchina usata 80% da una signora di 60 anni), mi pare una grande stronzata che un motore nuovo si sfondi cosi. Per tanto vi chiedo consigliu sul come muovermi, in quanto la macchina l'abbiamo finita di pagare il mese scorso ed è inaccettabile che ora la prendo nel fondo schiena per un ovvio problema di construzione e non di manutenzione. Ringrazione anticipatamente delle eventuali risposte.
 
Dal tagliando dei 25mila a quello dei 70mila non è stato effettuato nessun tagliando? Kia prevede il tagliando ogni 12 mesi oppure entro il chilometraggio indicato nella tabella di manutenzione. Se hai eseguito controlli al di fuori del circuito sono ritenuti validi, ai fini della garanzia, solo ed esclusivamente se in fattura è indicato che il lavoro è conforme allo standard Kia e sono stati utilizzati ricambi originali.
 
Se non hai fatto i tagliandi da loro la garanzia è scaduta, non c'è nulla da fare
 
Essendo diesel credo che i tagliandi debbano essere fatti ogni 2 anni o ogni 30K Km, quello che si raggiunge prima
Se l'auto è del 2017 dovrebbe essere stata tagliandata nel 2019 e nel 2021, rispettivamente entro i 30K Km e entro i 60K Km
I tagliandi DEVONO essere riportati nell'apposito libretto di manutenzione, con data e timbro dell'officina che l'ha effettuato
Se l'officina non è del circuito KIA deve essere presente anche relativa fattura riportante il materiale utilizzato che deve essere originale KIA o con caratteristiche pari all'originale

Se il secondo tagliando l'hai fatto a Gennaio 2022 sei fuori di 1 anno sul secondo tagliando, motivo per cui la garanzia non è più valida
 
Ha ragione Ivan i tagliandi vanno rispettati non c'è niente da fare ! Altrimenti poi succedono queste cose .
 
Quindi mi confermate che se il tagliando è stato eseguito da un officina non convenzionale ma con i pezzi originali è comunque valida?
 
Quindi mi confermate che se il tagliando è stato eseguito da un officina non convenzionale ma con i pezzi originali è comunque valida?
Deve essere specificato sulla fattura che il lavoro è conforme allo standard Kia e sono stati utilizzati ricambi originali.
 
Quindi mi confermate che se il tagliando è stato eseguito da un officina non convenzionale ma con i pezzi originali è comunque valida?
Si, purché sia stato eseguito nei tempi corretti e ci sia fattura riportante i ricambi utilizzati che devono essere originali o di pari caratteristiche
 
Sbiellare un motore a 70.000km (qualità dell'olio a parte )è una.botta di sfiga clamorosa..mi spiace veramente.Spero tu riesca a venirne fuori nella maniera più indolore possibile :(
 
se è stata usata prevalentemente in città (presumo dal fatto che sono emersi problemi di rigenerazione e lubrificazione motore) e ha avuto problemi di rigenerazione tanto da comportare interventi di lavaggio del motore a causa del gasolio finito nella coppa olio per trafilamento, ci sta che anche stavolta l'olio sia stato "diluito" dal gasolio, in questi casi bisognerebbe controllare spesso il livello olio, (anche settimanalmente) perchè se sale oltre il max vuol dire che il gasolio iniettato in più per le rigenerazioni, non bruciando, finisce nella coppa olio, diluisce l'olio, che non lubrifica più, e, soprattutto a 150km/h in autostrada, surriscalda e grippa di solito prima l'albero a camme, con conseguente rottura motore (le valvole impattano contro il cielo del pistone e sfondano questo oppure piegandosi rompono la testata, da lì fumata bianca (acqua del circuito di raffreddamento nel motore ) e motore.. da buttare.... le prime euro 4 fiat (anni 2005/2006) a causa di questo prendevano addirittura fuoco perchè livello troppo alto olio motore a causa del gasolio, oppure veniva risucchiato dall'aspirazione, e il motore andava in "loop" cioè non si spengeva più, andava fuorigiri finchè non consumava tutto l'olio misto a gasolio nella coppa poi grippava.
Purtroppo se non si portano a termine le rigenerazioni non sempre l'auto allarma in tempo e dà anomalia motore.... da qui sono nati i sistemi con adblue , assenti nei motori di piccola cilindrata che si scaldano di solito meglio (quelli però più usati per brevi tragitti e quindi anche molto soggetti a questo fenomeno)
A livello di garanzia, o fai i tagliandi regolari e risultanti dalla documentazione oppure... purtroppo non si hanno pezze di appoggio per ottenere un intervento
 
Indietro
Alto Basso