• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Vernice un po' fragile?

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Domani la mia Soul compie un mese, in cui ho percorso suppergiù 4100 km. Oggi le ho dato una lavata come si deve e ho notato 3 punti in cui è saltata la vernice. Sono tutti sulla fiancata destra. Posto che non ha mai messo le ruote fuori dall'asfalto, e che non mi risulta di averla parcheggiata a bordo strada con il lato destro rivolto alla carreggiata (piuttosto spesso la lascio lungo una via ma con il lato sinistro rivolto alle auto che passano), non capisco proprio da cosa derivino. Anche perché uno si trova addirittura poco sotto la barra sul tetto. Così sono passato in Kia ad ordinare il kit ritocco... magari è stata colpita da pietrisco mentre era parcheggiata ma mi sembra comunque un po' troppo fragile: sulla i10 pastello teneva meglio e anche sulla 500L metallizzato è difficile scalfirla anche passando in mezzo ai rami nel bosco. Per il resto in questo mese di uso intenso posso solo parlar bene del mezzo che ricomprerei sicuramente, soddisfattissimo della scelta fatta. Allego delle foto per rendere l'idea. Buona serata :)

D5F75C3A-E413-424D-AE51-FF6DAE3372B9.jpg
IMG_4944.JPG
IMG_4945.JPG
 
Qualche dubbio sulla qualità, o meglio, sulla resistenza delle verniciature Kia è venuto anche a me, la mia Sportage Black Pearl ha mostrato fin da subito qualche graffietto capitato con un po' troppa facilità, ricordo una volta che è stata sfiorata leggermente con un unghia ha subito lasciato un segno, ma onestamente non ha preso dei pezzetti di vernice come è capitato a te, cosa che trovo assai più grave.
 
Qualche dubbio sulla qualità, o meglio, sulla resistenza delle verniciature Kia è venuto anche a me, la mia Sportage Black Pearl ha mostrato fin da subito qualche graffietto capitato con un po' troppa facilità, ricordo una volta che è stata sfiorata leggermente con un unghia ha subito lasciato un segno, ma onestamente non ha preso dei pezzetti di vernice come è capitato a te, cosa che trovo assai più grave.
Si infatti, sto cercando di ricordare se ho sentito qualche "colpo" come di sassolini che l'hanno colpita ma proprio non mi sovviene :(
 
Si infatti, sto cercando di ricordare se ho sentito qualche "colpo" come di sassolini che l'hanno colpita ma proprio non mi sovviene :(

Anche perché sassolini presi sul fianco con traiettoria perpendicolare non è facile...
 
Anche perché sassolini presi sul fianco con traiettoria perpendicolare non è facile...
Oppure mi viene in mente adesso che oggi con l'altra macchina sono stato colpito dall'erba che stavano tagliando a bordo strada ma ero con la 500L, magari è capitato anche con la Soul e ci è andato a finire anche qualche piccolo ramo, non so andando per esclusione è l'unica cosa che possa venire da destra e colpirla :confused:
 
Oggi il primo ricordino sul paraurti. Ho trovato una leggera scalfitura sulla vernice bianca sopra la targa e sul contorno nero lucido. Inizio a pensare che la vernice sia il punto debole di quest’auto: era in un parcheggio classico un’auto davanti all’altra e l’ho trovata con dietro un land cruiser del 2007 con la ruota di scorta con copertura di gomma, e spero vivamente non sia stato il suo appoggiarsi al paraurti a fare il danno. Magari qualche altra macchina che ci si è susseguita. Però va detto che essendo il quarto “segnetto” in poco più di un mese temo che non sia io ad essere sfortunato (lasciavo in questo parcheggio anche l’auto precedente e la mia altra auto e di questi segni non ne hanno) ma che sia il bianco ad essere un po’ fragilino. Spero di poter ritoccare con il pennellino di vernice di ricambio. :(
 
...anche a me è successo in piu' parti....vernice molto delicata. Il carrozziere mi ha detto che c'è poco trasparente sulla vernice, e quindi non è protetta a dovere, e quindi ho ripassare il trasparente o fare un "Trattamento ceramico antigraffio"!Sono andato alla Kia, e mi hanno detto che hanno avuto altri reclami sulla delicatezza della vernice. A questo punto secondo me conviene presentare il problema alle vostre concessionarie, in modo che possano valutare il problema! Dopo tutto la vernice Kia è coperta da garanzia!! A breve carico una mia immagine del danno sulla vernice.
 
...anche a me è successo in piu' parti....vernice molto delicata. Il carrozziere mi ha detto che c'è poco trasparente sulla vernice, e quindi non è protetta a dovere, e quindi ho ripassare il trasparente o fare un "Trattamento ceramico antigraffio"!Sono andato alla Kia, e mi hanno detto che hanno avuto altri reclami sulla delicatezza della vernice. A questo punto secondo me conviene presentare il problema alle vostre concessionarie, in modo che possano valutare il problema! Dopo tutto la vernice Kia è coperta da garanzia!! A breve carico una mia immagine del danno sulla vernice.
Mi consoli che almeno non ho io l’esemplare “sfigato”. Almeno mal comune mezzo gaudio, come si dice. Fatto sta che da una vernice pagata 600€ mi sarei aspettato di meglio... sicuramente l’occhio farò presente in Kia. Ti ringrazio del riscontro, sono curioso di vedere il tuo danno. Appena gli faccio una foto decente metto su anche il mio
 
.... mio nipote ha comprato anche lui la Kia Soul a Gennaio 2018, dopo un mese ha lavato la macchina (senza rulli a mano) e ha trovato diversi punti di vernice saltata. Precisamente nei 2 lati sportelli! Anche a me e successo nei 2 lati. Se fai una ricerca su questo forum o Google, ci sono diverse persone che si lamentano della vernice. Precedetentemente ho sempre comprato MINI e BMW...mai successo!!
 
.... mio nipote ha comprato anche lui la Kia Soul a Gennaio 2018, dopo un mese ha lavato la macchina (senza rulli a mano) e ha trovato diversi punti di vernice saltata. Precisamente nei 2 lati sportelli! Anche a me e successo nei 2 lati. Se fai una ricerca su questo forum o Google, ci sono diverse persone che si lamentano della vernice. Precedetentemente ho sempre comprato MINI e BMW...mai successo!!
Sinceramente non mi ero proprio documentato a riguardo, ma a quanto sto apprendendo si tratta di un difetto diffuso. È un peccato perché, pur non intaccando la soddisfazione che ho per l’auto che va divinamente, considerando quanto costa non me lo sarei aspettato. Soprattutto considerando altre 2 auto con cui posso fare un paragone: una Hyundai i10 pastello rosso da 10000€ e la mia 500L trekking con cui vado nei boschi tra rami e pietre sporgenti e spesso mi capita quando scendo dalla montagna di vedere le fiancate segnate, ma basta un lavaggio e semmai un po’ di pasta abrasiva e torna nuova di fabbrica. Non oso immaginare se ci portassi la Soul :facepalm::(
 
Ecco il segno. Sul nero si vede solo dal vivo, poi ultimamente piove sempre quindi è sporca e non si capisce com’è realmente
37B481FA-D102-47DA-BDFE-F4B6518470DA.jpeg
 
Ecco il l'ultimo graffio..come vedi appena viene toccata la carrozzeria da qualcosa, se ne viene la vernice!! Sono andato alla Kia, ma mi ha liquidato subito con delusione!! Questo è il 5° danno alla carrozzeria, neanche 3 mesi di vita. Mai successo con le auto avuto in precedenza: Opel, Mini, Golf, Hyundai, Fiat, Seat!
WP_20180510_15_41_32_Pro.jpg
 
Ecco il l'ultimo graffio..come vedi appena viene toccata la carrozzeria da qualcosa, se ne viene la vernice!! Sono andato alla Kia, ma mi ha liquidato subito con delusione!! Questo è il 5° danno alla carrozzeria, neanche 3 mesi di vita. Mai successo con le auto avuto in precedenza: Opel, Mini, Golf, Hyundai, Fiat, Seat!Vedi l'allegato 12419
Peccato, non me lo aspettavo. Inizierò a non farci più caso... :(
 
Salve ragazzi,
possiedo una Kia rio model year 2017, acquistata NUOVA a fine 2017. Qualche settimana fa, dopo averla lavata (MAI RULLI), mi sono accorto che la verniciatura, di colore nero, ha iniziato a staccarsi da tetto, spoiler posteriore e cofano vano motore. Per essere precisi, l'effetto è simile a quello della foto di "ilmat" nella sua Kia soul (vernice che salta interamente, lasciando intravedere il grigio della lamiera sottostante). Premetto che la vettura è riposta nel mio box auto, viene tenuta in modo maniacale (come tutte le altre autovetture da me possedute in passato) e, dopo circa 8000 km e pochi mesi di vita, profuma ancora di nuovo. Subito allarmato per la triste scoperta, mi sono rivolto all'autosalone dove ho acquistato il mezzo e hanno proceduto facendo delle foto (con uno smartphone) dicendo che le avrebbero girate alla Kia e nel giro di qualche giorno mi avrebbero dato una risposta. Fiducioso dell'operato della mia concessionaria, ho atteso circa una settimana, sino a quando mi hanno contattato per dirmi che le foto non erano del tutto chiare e che la casa madre aveva difficoltà a visionare il danno. Morale della favola, mi invitano a tornare nuovamente in concessionaria, con la macchina pulita, per fare altre foto (da premettere che la prima volta che mi ero recato da loro, la vettura era stata lavata il giorno prima ed era ancora pulita). Dopo aver lavato la vettura (ancora pulita) per la seconda volta e aver affrontato altri 50 km (solo all'andata, totale 100 km in un giorno, più i 100 km della volta prima) per recarmi in concessionaria, rifanno il servizio fotografico alla mia vettura, sempre con smartphone, ma questa volta al chiuso. Meno fiducioso della prima volta, torno a casa e, dopo circa 10 giorni, ricevo l'esito finale: il danno non è dovuto ad un difetto ma a questioni esterne (quali non si sa). Molto arrabbiato e deluso, contatto subito Kia italia a cui ho nuovamente spiegato tutta la trafila. L'operatore, gentilissimo, ha detto che aprirà una nuova segnalazione e che presto mi contatteranno per darmi spiegazioni. A mio parare, la vernice di queste auto è difettosa. Non mi è mai successo nulla di simile in nessun altro modello (non Kia) da me posseduto e spero che questa situazione si risolva bene al più presto.
 
Sì senz’altro è fragile però temo che in concessionaria lo attribuiscano a cause esterne: a me sicuramente è andata via a causa del contatto con qualcosa. Ora, posto che quel qualcosa, immagino piccoli sassolini, su altre auto non farebbero danni, però mi sa che ci tocca tenerle così e goderci gli altri pregi, perché purtroppo, a meno di parti di carrozzeria che perdono la vernice per un lapalissiano difetto di fabbrica ad esempio si sfogliano senza apparente motivo allora ci può stare che Kia lo passi però in questo caso mi sa che non potrebbero fare che così: dipendono sempre, almeno nel mio caso ma da quanto ho capito anche dal tuo, da agenti esterni con cui l’auto entra in contatto
 
Indietro
Alto Basso