• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Viaggio con Niro HEV

Giu55

Neoiscritto
Registrato
23 Dicembre 2021
Messaggi
9
Punteggio reazioni
9
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti. Primo viaggio "serio" con la mia Niro 2022 HEV cerchi da 18" due persone in auto e molti bagagli.
Partenza da Roma per Monaco di Baviera con pieno benzina guida sempre e solo in ECO: 937 Km totali dei quali solo 12 su strade urbane. Primo step di 424 Km velocita' media 123 Km/h, rifornimento in autostrada, secondo step di 513 Km velocita' media 109 Km/h ma con l'ebbrezza di alcuni chilometri sull'autostrada tedesca senza limiti di velocita' --> 175 km/h senza difficolta' e non a tavoletta. Il computer ha dato un consumo medio di 16,1 Km/l per 9 ore totali. Auto non utilizzata a Monaco.

Ritorno con problemi di ingorghi in Germania percio' il navigatore ci ha fatto fare una strada alternativa bellissima, ma che ha costretto ad una media di 60 Km/h. Consumo medio 17 Km/l al ritorno. Dati complessivi del computer: 1888 Km, consumo medio 16,1 Km/l.

Quello che posso trarre da questa esperienza è che l'auto è abbastanza efficiente, comoda, silenziosa fino ai 3.500 giri motore.
Ho utilizzato all'andata il cruise adattivo, ma ho constatato che aumenta i consumi e soprattutto tende a portare la batteria quasi a zero. Infatti mi sono trovato in difficoltà in autostrada alla fine della salita del Brennero con batteria scarica, motore a 5.000 giri e velocità di 90 Km/h. Secondo me il cruise adattivo va utilizzato solo in situazioni di poco traffico e regolare.
Al ritorno infatti ho settato il recupero energia a 1, non ho utilizzato quasi per nulla il cruise e non ho avuto mai problemi di batteria troppo scarica. Forse dovrebbero cambiare il software che non deve caricare la batteria se per brevi periodi di tempo tutta la potenza del termico (gia' un po' scarsa) deve servire alla trazione.
Un saluto
 
Bella e sintetica prova. Il consumo mi pare più che accettabile.
 
Ciao a tutti. Primo viaggio "serio" con la mia Niro 2022 HEV cerchi da 18" due persone in auto e molti bagagli.
Partenza da Roma per Monaco di Baviera con pieno benzina guida sempre e solo in ECO: 937 Km totali dei quali solo 12 su strade urbane. Primo step di 424 Km velocita' media 123 Km/h, rifornimento in autostrada, secondo step di 513 Km velocita' media 109 Km/h ma con l'ebbrezza di alcuni chilometri sull'autostrada tedesca senza limiti di velocita' --> 175 km/h senza difficolta' e non a tavoletta. Il computer ha dato un consumo medio di 16,1 Km/l per 9 ore totali. Auto non utilizzata a Monaco.

Ritorno con problemi di ingorghi in Germania percio' il navigatore ci ha fatto fare una strada alternativa bellissima, ma che ha costretto ad una media di 60 Km/h. Consumo medio 17 Km/l al ritorno. Dati complessivi del computer: 1888 Km, consumo medio 16,1 Km/l.

Quello che posso trarre da questa esperienza è che l'auto è abbastanza efficiente, comoda, silenziosa fino ai 3.500 giri motore.
Ho utilizzato all'andata il cruise adattivo, ma ho constatato che aumenta i consumi e soprattutto tende a portare la batteria quasi a zero. Infatti mi sono trovato in difficoltà in autostrada alla fine della salita del Brennero con batteria scarica, motore a 5.000 giri e velocità di 90 Km/h. Secondo me il cruise adattivo va utilizzato solo in situazioni di poco traffico e regolare.
Al ritorno infatti ho settato il recupero energia a 1, non ho utilizzato quasi per nulla il cruise e non ho avuto mai problemi di batteria troppo scarica. Forse dovrebbero cambiare il software che non deve caricare la batteria se per brevi periodi di tempo tutta la potenza del termico (gia' un po' scarsa) deve servire alla trazione.
Un saluto
Grazie per la recensione. Ho lo stesso modello del 2020 e mi sono sempre lamentato delle salite continue in autostrada. Se ti capita di fare il Gran Sasso fammi sapere come è andata perché lì io mi fermo a 60 km orari! Inoltre una differenza che ho notato è che a 175 arrivo ma con molto sforzo del motore.
Forse ogni auto è a sé... Saluti
 
Questa roba della salita come si spiega? Una volta è successo anche a me, batteria ad una tacca e macchina piantata anche in modalità sport e utilizando il cambio forzando le marce manualmente. Pensavo di avere un problema invece poi non è più successo.
Anche senza batteria il motore benzina da oltre 100cv non dovrebbe aver problemi a spingere la vettura su una salita al 5%
 
Questa roba della salita come si spiega? Una volta è successo anche a me, batteria ad una tacca e macchina piantata anche in modalità sport e utilizando il cambio forzando le marce manualmente. Pensavo di avere un problema invece poi non è più successo.
Anche senza batteria il motore benzina da oltre 100cv non dovrebbe aver problemi a spingere la vettura su una salita al 5%
C'è una discussione specifica su questo problema. Comunque posso solo dirti che alla kia non se lo sanno spiegare.
 
Una cosa che faccio spesso nelle strade di montagna in salita è forzare il cambio marcia senza essere in sport: se continuate ad accelerare in salita l'auto in genere cambia molto tardi e continua a salire di giri, se invece accelerate ed una volta arrivati ad un range di giri adeguato per cambiare marcia mollate un po' l'acceleratore per un attimo, l'auto dovrebbe sempre passare alla marcia successiva.

La mia ha faticato una volta in strade del genere perché avevo completamente scaricato la batteria salendo in sport, da allora cerco di avere sempre un po' di batteria disponibile prima di una salita, dovrei fare qualche prova in più comunque su tratte più lunghe.


Anche senza batteria il motore benzina da oltre 100cv non dovrebbe aver problemi a spingere la vettura su una salita al 5%
Il problema penso sia che se la batteria è completamente scarica una certa % di quei CV se ne va per ricaricarla. Non so se la modalità Sport peggiori la situazione dato che si richiede il funzionamento combinato di entrambi i motori.
 
Comunque quando sei un po' carico in certe salite il benzina proprio non ce la fa, lo vedevo anche con la i30 che aveva 109cv (anche se 1400cc) andando in vacanza, spegnevo il clima e il gpl ma la fatica era evidente quasi mi veniva voglia di scendere a spingere!
Per ovviare un po' prendevo la rincorsa! :D
 
Ciao a tutti, rispondo in particolare a Silvan61. Nei giorni scorsi ho fatto l'autostrada A24 e posso dire che non ho avuto situazioni critiche con batteria scarica e motore alle stelle. Penso che non sia stato solo perché ho guidato con accortezza (mai Sport e mai cruise adattivo), ma soprattutto perché in questo periodo ci sono lavori di manutenzione importanti con limiti di velocità a 60 o 80 Km/h. Nella galleria del Gran Sasso c'è il limite a 60 Km/h. Comunque all'andata da Roma Sud e uscita a Valvibrata consumo di 17,8 Km/l. Al ritorno 15,8 Km/l, spingendo un po' di piu'.
Saluti
 
Ciao a tutti, rispondo in particolare a Silvan61. Nei giorni scorsi ho fatto l'autostrada A24 e posso dire che non ho avuto situazioni critiche con batteria scarica e motore alle stelle. Penso che non sia stato solo perché ho guidato con accortezza (mai Sport e mai cruise adattivo), ma soprattutto perché in questo periodo ci sono lavori di manutenzione importanti con limiti di velocità a 60 o 80 Km/h. Nella galleria del Gran Sasso c'è il limite a 60 Km/h. Comunque all'andata da Roma Sud e uscita a Valvibrata consumo di 17,8 Km/l. Al ritorno 15,8 Km/l, spingendo un po' di piu'.
Saluti
Ciao. Grazie per la segnalazione. Sono tornato ieri da Tortoreto ed è andata un po' meglio mantenendo una velocità media più bassa per tutta l'autostrada soprattutto nelle 2 salite più impegnative. 110 circa in piano e 80 in salita. La batteria ce l'ha fatta per poco a non arrivare al minimo. Comunque è un grosso limite......
 
Continuo a non capire. Sarà che non faccio salitoni mostruosi ma ancora pochi giorni fa 700 km in autostrada a 120 /130 senza nessun problema. Non credo che esista una macchina con un motore termico da 105 cv che in autostrada vada ad 80 kmh, neanche la Panda fire 1000 che avevo da giovane faceva così
 
Ma nessuno è ancora riuscito ad avere attivo HA mentre si verifica questa situazione di "difficoltà in salita"? Magari si riuscirebbe a capire un po' meglio dove sta l'inghippo. Sono d'accordo con @still che una macchina con un termico da 105cv in autostrada dovrebbe tenere tranquillamente i 120/130 km/h (magari in una salita lunga si dovrebbe scalare 1 o 2 marce, ma dovrebbe farcela)...probabilmente la potenza del termico, in quella situazione, viene utilizzata in modo "diverso". Io non faccio molta autostrada...quasi solamente il tratto Casalpusterlengo-Melegnano e viceversa...ma noto anche io che, tenendo i 130 costanti, la batteria tende a calare, arrivando anche a 2-3 tacche. Bisognerebbe riuscire ad andare tipo sull'anello di Nardò ;-) e tirarlo al massimo costantemente...per vedere cosa succede in piano, a batteria completamente scarica
 
che una macchina con un termico da 105cv in autostrada dovrebbe tenere tranquillamente i 120/130 km/h (magari in una salita lunga si dovrebbe scalare 1 o 2 marce, ma dovrebbe farcela).
hyundai i30 cw gpl 1400cc 109cv: si va in vacanza, 4 persone (2 adulti + 2 bambini), 2 valige, un paio di borsoni e box sul tetto, per l'occasione delle salite lunghe o più pendenti AC spenta e gpl disattivato, scalo in 4 e se va bene tiene gli 80km/h; ee le ho fatte di tutti i tipi, la CISA, l'adriatica, Le salite/discese per Genova....

Con la Niro ancora non posso dire, perché un viaggio "carico" non l'ho ancora fatto, ma per quel poco che mi è capitato di girare non ho avuto impressioni molto migliori.
 
Be' leggetelo però il forum
tanto e' già stato scritto , soprattutto per niro
 
Indietro
Alto Basso