Giu55
Neoiscritto
- Registrato
- 23 Dicembre 2021
- Messaggi
- 9
- Punteggio reazioni
- 9
- Provincia
- Roma
- Kia
- Niro
- Anno
- 2022
Ciao a tutti. Primo viaggio "serio" con la mia Niro 2022 HEV cerchi da 18" due persone in auto e molti bagagli.
Partenza da Roma per Monaco di Baviera con pieno benzina guida sempre e solo in ECO: 937 Km totali dei quali solo 12 su strade urbane. Primo step di 424 Km velocita' media 123 Km/h, rifornimento in autostrada, secondo step di 513 Km velocita' media 109 Km/h ma con l'ebbrezza di alcuni chilometri sull'autostrada tedesca senza limiti di velocita' --> 175 km/h senza difficolta' e non a tavoletta. Il computer ha dato un consumo medio di 16,1 Km/l per 9 ore totali. Auto non utilizzata a Monaco.
Ritorno con problemi di ingorghi in Germania percio' il navigatore ci ha fatto fare una strada alternativa bellissima, ma che ha costretto ad una media di 60 Km/h. Consumo medio 17 Km/l al ritorno. Dati complessivi del computer: 1888 Km, consumo medio 16,1 Km/l.
Quello che posso trarre da questa esperienza è che l'auto è abbastanza efficiente, comoda, silenziosa fino ai 3.500 giri motore.
Ho utilizzato all'andata il cruise adattivo, ma ho constatato che aumenta i consumi e soprattutto tende a portare la batteria quasi a zero. Infatti mi sono trovato in difficoltà in autostrada alla fine della salita del Brennero con batteria scarica, motore a 5.000 giri e velocità di 90 Km/h. Secondo me il cruise adattivo va utilizzato solo in situazioni di poco traffico e regolare.
Al ritorno infatti ho settato il recupero energia a 1, non ho utilizzato quasi per nulla il cruise e non ho avuto mai problemi di batteria troppo scarica. Forse dovrebbero cambiare il software che non deve caricare la batteria se per brevi periodi di tempo tutta la potenza del termico (gia' un po' scarsa) deve servire alla trazione.
Un saluto
Partenza da Roma per Monaco di Baviera con pieno benzina guida sempre e solo in ECO: 937 Km totali dei quali solo 12 su strade urbane. Primo step di 424 Km velocita' media 123 Km/h, rifornimento in autostrada, secondo step di 513 Km velocita' media 109 Km/h ma con l'ebbrezza di alcuni chilometri sull'autostrada tedesca senza limiti di velocita' --> 175 km/h senza difficolta' e non a tavoletta. Il computer ha dato un consumo medio di 16,1 Km/l per 9 ore totali. Auto non utilizzata a Monaco.
Ritorno con problemi di ingorghi in Germania percio' il navigatore ci ha fatto fare una strada alternativa bellissima, ma che ha costretto ad una media di 60 Km/h. Consumo medio 17 Km/l al ritorno. Dati complessivi del computer: 1888 Km, consumo medio 16,1 Km/l.
Quello che posso trarre da questa esperienza è che l'auto è abbastanza efficiente, comoda, silenziosa fino ai 3.500 giri motore.
Ho utilizzato all'andata il cruise adattivo, ma ho constatato che aumenta i consumi e soprattutto tende a portare la batteria quasi a zero. Infatti mi sono trovato in difficoltà in autostrada alla fine della salita del Brennero con batteria scarica, motore a 5.000 giri e velocità di 90 Km/h. Secondo me il cruise adattivo va utilizzato solo in situazioni di poco traffico e regolare.
Al ritorno infatti ho settato il recupero energia a 1, non ho utilizzato quasi per nulla il cruise e non ho avuto mai problemi di batteria troppo scarica. Forse dovrebbero cambiare il software che non deve caricare la batteria se per brevi periodi di tempo tutta la potenza del termico (gia' un po' scarsa) deve servire alla trazione.
Un saluto