• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione VIBRAZIONE BASSI GIRI KIA VENGA 1.4 90CV CRDI

SauroCaselli

Neoiscritto
Registrato
20 Dicembre 2019
Messaggi
13
Punteggio reazioni
0
Provincia
FI
Kia
Venga
Anno
2016
Buonasera a tutti.... posseggo una kia venga 1.4 crei del 2016 con 69000 km e da qualche tempo, soprattutto in 4 e 5 marcia dando gas a 1500 giri circa, sento una notevole vibrazione nel sotto motore che sparisce a 2000 giri circa ( sotto sforzo diciamo ).... alla kia, dopo numerevoli " non è niente " di dicono si che mi cambieranno un supporto motore in garanzia ma che comunque sarà da cambiare la frizione con una spesa a mio carico che rasenta i 1000 Euro...... a qualcuno è capitato una storia simile? Grazie S.C.
 
Buongiorno, lo fa anche la mia km 52000, quando è sotto coppia e dai gas senti una forte vibrazione e rumore, pensavo a qualche paratia fissata male, recentemente ho sostituito le pastiglie anteriori e ho ispezionato se ci fossero parti che potessero vibrare ma non ho trovato niente, penso sia davvero un supporto motore a questo punto, per la frizione escluderei ma potrei pensare al volano bimassa, facci sapere se risolvi
 
Sto aspettando che Kia mi invii il supporto da sostituire in garanzia.....appena l'ho sostituito faccio sapere...
 
Bene aspettiamo tue buone nuove sperando si risolva il problema :)
 
Oggi mi sono accorto che la parte bassa del parasassi vano ruota anteriore lato guida vibra tantissimo, ci sono dei tappi di scarsa qualità che lo tengono in sede, nel mentre che mi procuro dei tappi intelligenti ho infilato della gomma piuma tra le due sezioni, e domani vediamo se è proprio questo il colpevole della vibrazione ai bassi regimi, dal movimento che faceva credo a priori di sì, incredibile la Fiat costruisce auto in economia ma con soluzioni che se vogliamo valutare molto all'avanguardia, la Kia solo in economia 😞
 
aggiornamento, il rumore veniva dal parasassi appeso alla benemeglio, auto mai smontata da nessuno comprata nuova, resta il forte rumore sulle buche, penso le solite biellette d'accoppiamento alla barra stabilizzatrice, ci guarderò appena avrò tempo e voglia, pazzesche queste coreane!!
 
Roby62 ciao puoi farci vedere con una foto dove sei intervenuto?
grazie
 
Buongiorno a tutti. Avendo comperato una Kia usata mi si è presentato lo stesso problema d SauroCaselli, al quale chiedo come è andata a finire ? Molte grazie
 
Il problema, dopo che mi hanno cambiato in garanzia dopo 6 mesi il supporto motore, non e’ stato assolutamente risolto….. quindi o mi hanno cambiato il supporto sbagliato o a a questo punto devo cambiare kit frizione e volano bimassa…in kia mi hanno sparato 1200 euro ( e non si sono nemmeno vergognati !!!!!!!! )……
 
Grazie per la risposta. Il concessionario mi ha confermato che dopo vari studi hanno ipotizzato che siano dovuto al gioco delle molle della frizione. La mia auto non ha il volano bimassa per cui dovrei cambiare solo la frizione. Il brutto è che il concessionario non mi ha garantito che il rumore non si ripresenti anche dopo qualche migliaia di chilometri. È un difetto del tipo di frizione montata.
 
Addirittura un amico con frizione finita 130000km...l'ha fatta sostituire e gli si è presentato il problema con la frizione nuova (saranno queste molle?)
 
Comunque non ho ben capito.......la venga 1.4 crdi 90 cv ha il volano bimassa oppure no? Perché c'è chi dice in un modo chi nell'altro.....
 
Comunque non ho ben capito.......la venga 1.4 crdi 90 cv ha il volano bimassa oppure no? Perché c'è chi dice in un modo chi nell'altro.....
si, ed è lui in parte il problema, altro problema i componenti della frizione disco spingidisco etc. sostituendo con il kit Lucas si risolve
 
Ultima modifica:
Vedo che è passato molto tempo dall'ultimo post. Anche la mia Venga CRD 1.4 90CV tra 1500 e 2000 giri ha un rumore tipo vibrazione che non mi è stato mai risolto; avevano ipotizzato la frizione e suggerito di attendere il cambio frizione. Oggi ho raggiunto i 320.000Km. La vibrazione è sempre uguale, la frizione funziona sempre correttamente ... sembra essere solamente una vibrazione senza alcun effetto.
Andrea
 
La venga crdi non ha il volano bi-massa.
Come scritto e postato foto in altre discussioni per altri modelli Kia, il problema è la frizione, più precisamente i parastrappi all'interno del disco che si distrugge e non riesce ad ammortizzare la spinta pulsante dell'albero motore.
Anche se il disco presenta pochissima usura si sentono le vibrazioni in accelerazione dai 1.500 giri ai 2.000.
Nella mia vecchia cee'd, sempre per lo stesso problema parastrappi frizione cambiata 3 volte, di cui 2 in garanzia...

A lungo andare qualche effetto potrebbe averlo sulle bronzine di banco e sbilanciare il volano.
 
Indietro
Alto Basso