• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore Vibrazione basso regime

ce71

Utente
Registrato
15 Settembre 2014
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
buongiorno ragazzi,
premesso che sono molto soddisfatto dell'auto in generale, e per tanti aspetti, ora mi sorge un dubbio...............ed ho bisogno di un riscontro da parte di altri possessori del 1.7 136 cv con automatico........
da alcune settimane noto una specie di vibrazione che dura alcuni secondi ad un regime di giri tra 1.2 e 1.5 e con pedale dell'acceleratore appena premuto, e a velocita' non elevate, credo si verifichi in terza marcia, nel momento tra decelerazione e ripresa, quando cioè la macchina (presumibilmente il cambio) faccia fatica a riprendere subito il corretto regime di giri.
Potrebbe essere un vuoto di potenza che dura solo pochi secondi ed accelerando un pochino in piu' subito sparisce, lo noto ad esempio affrontando una rotonda, dopo aver decelerato, nel momento della ripresa dei giri......
Mi è anche sorto il dubbio che non sia il cambio, ma magari la vibrazione delle plastiche del paraurti anteriore, che in effetti sono molto "morbide", cioè se provate a muoverle con una mano sono molto o ballerine e magari potrebbero generare questa vibrazione, ma in questo caso lo si sarebbe gia' evidenziato nel forum......
Ho letto da altri di voi di rumori relativi allo sterzo, od in sterzata, ma nel mio caso lo fa anche su rettilinei e solo a quel dato regime di giri motore.....
A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile???
 
ciao ce71, ho una 136cv automatica. Anche a me capita il fenomeno che descrivi. Succede però quando viaggio a velocità costante (80km/h) con solo un "filo" di gas, con una marcia alta e la strada inizia a salire. L'auto in quel momento dovrebbe scalare una marcia, ma non lo fa subito e quindi sento la vibrazione come da marcia troppo alta e giri motore bassi. Per ovviare o accelero un po' o lascio completamente il gas e lo riprendo subito e l'auto cambia all'istante. Credo cha sia un "difetto" di mappatura di centralina che gestisce le cambiate. Pensavo di chiedere in concessionario se ci sono degli aggiornamenti di mappatura che risolvano il problema. Se mi dicono di no, proverò a scrivere a Kia. Ciao
 
ciao Goldrake,
in effetto è la stessa cosa per me, io me ne accorgo anche a velocità inferiore agli 80 km/h e soprattutto quando entro nella fase di decelerazione incontrando rotonde,dossi o rallentamenti particolari di velocità ed in effetti sembra un problema di taratura della cambiata che è come se non sapesse se scalare verso il basso o l'alto e genera questa vibrazione che in effetti sparische subito dopo accelerando o lasciando il gas.
Con la radio accesa non ci faccio neanche caso, ma a radio spenta in effetti a volte è fastidioso da sentire.....
e pensare che per i primi 2 mesi (fino ai 3.000 km) non l'ho notato............sara' comparso successivamente? tu lo hai notato da subito?
Speriamo non crei problemi particolari al cambio, anch'io pensavo di interpellare la concessionaria per sentire cosa ne pensano e se ci sono aggiornamenti che possano risolvere il problema...
il fatto che gia' siamo in due costituisce una prova che sia un problema di centralina, chissa' se anche altri l' avranno notato......
Provando con il cambio in modalità sequenziale invece si sente molto meno, anche se il fenomeno non sparisce del tutto.....
Grazie per il tuo riscontro..........
 
Percorro da sempre una strada che crea le condizioni descritte, lungo rettilineo in piano, seguito da una leggera salita. Ho notato la cosa quasi subito. All'inizio mi sembrava più percettibile se attivavo la modalità ECO, ma ho smesso di usarla da tempo. Ciao
 
Salve a tutti, ho una carens 115cv di 2anni e mezzo 95000 km fatti quasi tutti in città tra salite discese san pietrini e spesso a pieno carico, premetto che è la terza kia e la penultima era una cee'd sw 1600....110cv crdi (cambiata a 300000 km in ottimo stato) ma in tutte più o meno intorno ai 60000km ho avuto lo stesso problema che non era proprio la vibrazione da voi descritta ma in leggera accelerazione, (meglio se in salita) dai 1500 giri fino ai 1900/1950. Nella Cee'd dopo aver sostituito inutilmente turbina e frizione in garanzia, l'assistenza kia risolse...miracolosamente regolando manualmente verso il basso i giri della turbina dopo vari consulti con esperti revisionatori delle stesse, unico inconveniente una leggera diminuzione della potenza nello scatto puro. Nella Carens il problema lo sto affrontando ora ma sembra più complicato perché la turbina non è regolabile (così dicono) e vedremo dove interverranno. Ho già fatto presente a ass.Kia che un mio collega ha la stessa auto con lo stesso problema e 10000 km in piú....troppe coincidenze. Vi farò sapere
 
Ciao. Mi ricollego a questa discussione per un vostro parere. Da poche settimane ho una carens 1.7 115 CV presa usata. Dopo un primo periodo a piede molto leggero ho fatto qualche accelerazione un po' più spinta e ho notato che dalla terza in su quando a bassi giri accelero premendo pedale un po' bruscamente il motore fa un rumore forte e basso come se ci fosse una grossa vibrazione che poi sparisce prendendo velocità. Pensavo di farlo sentire a tecnico concessionario. Può essere normale? Grazie.
 
Se sei a basso basso regime potrebbe essere normale ma è tutto da verificare, se pensi che sia un comportamento strano falla verificare in assistenza.
 
Ho portato la mia carens al concessionario per la vibrazione sopra esposta. Il meccanico ha sentito chiaramente il rumore in accelerazione dalla quarta marcia in su con coppia bassa. Dice che potrebbe essere volano bimassa che vibra. Venerdì ho appuntamento per controllo. Mi sapete dire se questo eventuale problema è coperto da garanzia. Ho preso la macchina usata di due anni con 69000 km e ne ho fatti solo 3000. Non ho intenzione di tirare fuori un Eur vista la garanzia di sette anni e quella di un anno su usato. Grazie.
 
Ho portato la mia carens al concessionario per la vibrazione sopra esposta. Il meccanico ha sentito chiaramente il rumore in accelerazione dalla quarta marcia in su con coppia bassa. Dice che potrebbe essere volano bimassa che vibra. Venerdì ho appuntamento per controllo. Mi sapete dire se questo eventuale problema è coperto da garanzia. Ho preso la macchina usata di due anni con 69000 km e ne ho fatti solo 3000. Non ho intenzione di tirare fuori un Eur vista la garanzia di sette anni e quella di un anno su usato. Grazie.

Salve..sto cambiando la turbina in garanzia perché mi dava un problema simile..accellerando a bassi regimi mi faceva un rumore e si risentiva nell abitacolo.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve a tutti....ho acquistato una carens del 2017 cool 1.7 116 cv crdi ....sono soddisfatto in generale ma ho notato una rumorosità in abitacolo abbastanza alta su strade extraurbane e soprattutto in autostrada. Il motore, acceso e a a basso regime è silenzioso, in città molto silenzioso......ma a 110 in autostrada sembrava di stare in un aereo...Sentivo inoltre molto il rotolamento dei pneumatici. Chiedo un vostro consiglio o suggerimento da possessori della kia carens.
Grazie
 
Sentivo inoltre molto il rotolamento dei pneumatici
IMHO, il rumore che avverti è dovuto soprattutto a quello... I diesel Kia sono, in genere, piuttosto silenziosi ed abbastanza ben coibentati. Purtroppo, le vetture (almeno fino al segmento C), non sono altrettanto ben insonorizzate a livello di passa-ruota e sotto-scocca. Io soffro lo stesso tipo di rumorosità con la Cee'd, costruita sulla stessa piattaforma della Carens :(... So che (pochi) Amici del Forum sono riusciti a porvi rimedio con l'aggiunta di materiali fonoassorbenti nell'abitacolo (sotto la moquette), nel bagagliaio ed all'interno dei passa-ruota, fatti salvi costi e relativo aumento di peso.
 
Ultima modifica:
IMHO, il rumore che avverti è dovuto soprattutto a quello... I diesel Kia sono, in genere, piuttosto silenziosi ed abbastanza ben coibentati. Purtroppo, le vetture (almeno fino al segmento C), non sono altrettanto ben insonorizzate a livello di passa-ruota e sotto-scocca. Io avverto lo stesso tipo di rumorosità con la Cee'd, costruita sulla stessa piattaforma della Carens :( ...
Forse, cambiando le gomme con un modello più silenzioso miglioro il comfort?
 
cambiando le gomme con un modello più silenzioso miglioro il comfort?
E' possibile, ma - IMHO - solo di pochissimo. In teoria, passando da, ad esempio, 71 a 68 db, il livello di rumorosità dovrebbe quasi dimezzarsi... ma il beneficio è avvertibile soprattutto per coloro che sono all'ESTERNO della vettura :(. Credo che, senza fonoassorbenti, il problema non si risolva.
 
E' possibile, ma - IMHO - solo di pochissimo. In teoria, passando da, ad esempio, 71 a 68 db, il livello di rumorosità dovrebbe quasi dimezzarsi... ma il beneficio è avvertibile soprattutto per coloro che sono all'ESTERNO della vettura :(. Credo che, senza fonoassorbenti, il problema non si risolva.
Capisco... Comunque al prossimo cambio cercherò di mettere le più silenziose sul mercato.... Avete qualche marca o modello da consigliare?
Grazie
 
Avete qualche marca o modello da consigliare?
Pneumatico estivo: GoodYear EfficentGrip Performance (sulla base di recensioni e pareri di amici che li hanno montati)
Pneumatico invernale: sento pareri discordi in merito, quindi non saprei :nonso: ... sorry.
Solo a titolo di esempio:
upload_2018-10-15_17-5-54.png
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso