• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni - scricchiolii plancia-cruscotto

Ste80

Utente attivo
Registrato
12 Aprile 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
19
Provincia
FE
Kia
Rio
Anno
2017
Primo "problema"...ieri ho usato la Rio per un trasferimento di 15-20 km, nessun problema, poi la riprendo dopo un'ora e mi sono fatto il tragitto di rientro con una vibrazione fortissima che proveniva da sopra il cruscotto.
Oggi l'ho usata per altri 50 km senza problemi ma 1 ora fa la mia compagna, che ha preso la Rio per arrivare al volo al supermercato, mi ha chiamato dicendo che la plancia emetteva una vibrazione fastidiosissima mentre al rientro nessun rumore anomalo...

Ora la macchina ha 380 km e il rumore lo fa "ogni tanto" che è peggio di farlo sempre, perché almeno in questo secondo caso si saprebbe dove intervenire.Preciso che non si tratta di uno scricchiolio o di un rumore che si palesa in caso di buche o strade rovina ma di una vera e propria vibrazione di fatto continua che è presente sia a clima acceso che spento.
 
In questi casi penso che la cosa migliore sia passare in concessionaria visto che l'auto è praticamente nuova.
 
La questione è legata al fatto che la vibrazione non è sempre presente e il concessionario dista 40 km dal mio abituale raggio d'azione...se avessi la certezza di accendere la Rio e sentire il problema potrei pure arrivare in officina ma ad esempio è 2 giorni che l'auto è perfetta.
 
Sicuro che non ti sia finito qualcosa nelle bocchette della ventilazione del lunotto?
 
Boh, per adesso il rumore non si è più palesato, meglio così!
 
Mi autocito, domani porterò la Rio in assistenza.

L'ho usata venerdì e quando l'ho parcheggiata a notte fonde era silenziosa, poi l'ho ripresa il sabato pomeriggio e la vibrazione è ricomparsa. Ieri ed oggi vibrazione presente. Domani la porterò sperando che individuino la fonte del rumore molesto.

Devo essere onesto, non parliamo di una Ferrai che costa 200K e deve essere perfetta, però un runore così molesto ad appena 600km di utilizzo un po' mi rode...
 
@Ste80 vedi anche il lato positivo, meglio adesso che sei coperto dalla garanzia ;)

Tienici aggiornati :ciao:
 
  • Mi piace
Reazioni: Nic
Uhmmm, ripresa la macchina nel pomeriggio ma la vibrazione è ancora presente.
Visto che non sembra interna all'abitacolo e non proviene dal vano motore la riporterò per farla controllare per un paio di giorni.

Io avrei anche una mezza idea circa un pezzo indiziato di essere la causa perché poco fa ne parlavo a cena con mio fratello e la sua deduzione è stata "non è interna, non è il motore quindi sarà qualcosa che sta in mezzo!"...detta così sembrerebbe una cavolata ma siamo andati a vedere parabrezza e tergicristalli ed in effetti la "vasca dei pesci", che contiene pure gli spruzzini per lavare il vetro, dalla parte del passeggero è bella ferma al suo posto mentre davanti al posto guida basta una leggera pressione per provocare un rumore di plastica che sbatte contro del metallo...magari qualcuno che già ha sottomano la nuova Rio può testare questa cosa pure sulla sua macchina?
 
Un mio amico ha avuto un problema dek genere, dopo essersi impazziti hanno trovato la causa,un rivetto della targa anteriore si era tolto e con il vento batteva sulla carrozzeria
 
Complimenti!

Scusa per la richiesta che starò per farti ma siamo in così pochi ad avere la nuova Rio che non saprei a chi rivolgermi. Se ti riesce, potresti provare a toccare la plastica sotto al parabrezza tra i due tergicristalli (pallino verde) e dall'altra parte (pallino rosso), spingendo piano verso il basso o battendo la plastica solo con le nocche?
Fanno lo stesso rumore?

Nella mia Rio 1.2 Active ho una fastidiosa vibrazione e per tentativi, dopo che il primo tentativo in officina si è risolto in un nulla di fatto, ho scoperto che le due zone sono fissate in maniera diversa; dove ho messo il pallino rosso la plastica è fissata bene alla struttura sottostante mentre tra i due tergicristalli si sente un rumore di plastica che tocca la lamiera e magari è la causa del rumore che sento quando sono in marcia.
20170524149564041135758.png
 
Ciao nessuna s usa siamo qui per aiutarci a vicenda ho controllato poco fa ed effettivamente la plastica esterna al vetro di fronte al passeggero suona , battendo con le nocche , con un rumore più da "lamierino" rispetto alla plastica nella fascia centrale !
D altra parte però io non ho mai avvertito nessun tipo di vibrazione per ora è anche vero che ho percorso circa 1500km quindi magari potrà venire più avanti non so ! Tu percepisci proprio un rumore o una vibrazione? Questo suono lo senti in marcia a determinati giri? In maniera costante o quando prendi dossi buche tombini? Ti faccio un po' di domande giusto per provare anche io se sento qualcosa di strano ! Io per ora come rumori sentivo solo le cinture dietro che battevano sulla plastica dura dove appoggiano
 
Intanto grazie per la prova!!!

La vibrazione che sento non è costante e questo è il primo problema...quando si manifesta, inizia su strade anche solo leggermente dissestate e poi rimane indipendentemente dalla qualità della strada percorsa. A volte ho spento la macchina con la vibrazione presente e l'ho riaccesa, magari dopo qualche ora, e la vibrazione non l'ho più sentita per decine di km; altre volte è successo il contrario, auto perfetta per tragitti anche lunghi e dopo averla ripresa la vibrazione era presente.

La sensazione è che il rumore provenga da sopra il quadro strumenti ma la plancia sembra non generare rumori molesti se leggermente percossa con gli strumenti utilizzati in officina e l'unica cosa che genera un rumore anomalo, se battuta, è la plastica sotto al parabrezza ma in marcia non è possibile provare a tenerla ferma in quanto ci vorrebbero le braccia dell'uomo allungabile!!!

Ho fatto anche un breve video ma dovrei capire come postarlo....
 
Se c'è lo spazio sufficiente potresti provare mettere degli spessori tra la lamiera e il vetro o la struttura sottostante. Magari dei pezzi di polistirolo o dei pezzi di stoffa, fissandoli con del nastro. Così puoi capire almeno se la causa è quella.
 
Complimenti!

Scusa per la richiesta che starò per farti ma siamo in così pochi ad avere la nuova Rio che non saprei a chi rivolgermi. Se ti riesce, potresti provare a toccare la plastica sotto al parabrezza tra i due tergicristalli (pallino verde) e dall'altra parte (pallino rosso), spingendo piano verso il basso o battendo la plastica solo con le nocche?
Fanno lo stesso rumore?

Nella mia Rio 1.2 Active ho una fastidiosa vibrazione e per tentativi, dopo che il primo tentativo in officina si è risolto in un nulla di fatto, ho scoperto che le due zone sono fissate in maniera diversa; dove ho messo il pallino rosso la plastica è fissata bene alla struttura sottostante mentre tra i due tergicristalli si sente un rumore di plastica che tocca la lamiera e magari è la causa del rumore che sento quando sono in marcia.Vedi l'allegato 6838

Ho una nuova RIO 1.0 GDI. Presenta lo stesso problema. All'inizio pareva provenisse dal cruscotto, poi si è visto che la plastica davanti al parabrezza (dove hai messo il pallino verde) se percossa con le dita, vibra, mentre dall'altro lato è compatta. Per prima cosa ho verificato che il rumore percepito all'interno, con la plastica percossa da un'altra persona, era lo stesso; poi ci siamo accorti che sotto la plastica c'è un'aletta (visibile col cofano aperto attraverso alcune feritoie) che non è fissata e va a sbattere sulla plastica sopra e/o sul telaio sotto. Se la trovi anche tu, una prova che potresti fare è tenerla ferma con un pezzo di gommapiuma o qualcosa di simile e verificare su strada se il problema rimane
 
Ho una nuova RIO 1.0 GDI. Presenta lo stesso problema. All'inizio pareva provenisse dal cruscotto, poi si è visto che la plastica davanti al parabrezza (dove hai messo il pallino verde) se percossa con le dita, vibra, mentre dall'altro lato è compatta. Per prima cosa ho verificato che il rumore percepito all'interno, con la plastica percossa da un'altra persona, era lo stesso; poi ci siamo accorti che sotto la plastica c'è un'aletta (visibile col cofano aperto attraverso alcune feritoie) che non è fissata e va a sbattere sulla plastica sopra e/o sul telaio sotto. Se la trovi anche tu, una prova che potresti fare è tenerla ferma con un pezzo di gommapiuma o qualcosa di simile e verificare su strada se il problema rimane

Grazie per la segnalazione, proverò a guardarci. Tu mettendo il pezzo di gommapiuma hai risolto?
 
Indietro
Alto Basso