• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni - scricchiolii plancia-cruscotto

Appena blocchi l'aletta, basta colpire la plastica con le dita e ti accorgi subito della differenza. L'ho provata in un tratto di asfalto molto sconnesso e non s'è sentito niente. Poi ho tolto la gommapiuma e il problema è ricomparso, ma molto attenuato rispetto a prima. Si vede che la plastica è poco elastica e il solo fatto di tenerla in una posizione diversa per un po' di tempo, ha cambiato la situazione. Anche la temperatura e l'umidità influiscono.
 
Ok, grazie mille.
Proverò ad individuare questa aletta malefica!
 
Purtroppo da qualche giorno ho lo stesso identico rumore, proprio come quello del video postato, anche a me sembrerebbe venire dalla parte del cruscotto, voi per caso avete risolto, e un'altra cosa la parte segnalata sulla foto dai dal bollino verde si vede alzando il cofano o dall'esterno zona tergicristallo? Un saluto e grazie.
 
Ho provato a vedere se nei punti indicati come da foto con bollini rosso e verde, ma non riscontro anomalie e anche alzando il cofano io perlomeno non noto nulla, l'unica cosa che ho notato è il tergicristallo che muovendolo balla un pochino magari con il vento o le strade non buone battendo leggermente sul vetro trasmette il rumore, lo strano è che non lo fa di continuo.
 
Ultima modifica:
La causa potrebbe essere l'elemento indicato dalla freccia nella foto. Si trova al di sotto della plastica alla base del vetro.
Per vederlo bisogna smontare i tergicristalli
20170610_162037.jpg
 
Vedo che ci sono delle viti a croce, possibile si siano allentate e vibrando trasmettono quel rumore,...una domanda, ma lo hai già smontato.Un saluto
 
no, nel mio caso si trattava della parte indicata con la freccia..
 
Io poco fa seguendo le indicazioni dei commenti ho notato questo lamierino che se sollecitato emette queste vibrazioni, ora proverò ad inserirci qualcosa che possa fermare questa vibrazione, sperando sia questo il problema.
 
Ciao a tutti , volevo sapere se la fastidiosa vibrazione era ancora presente, la mia è un paio di settimane che è scomparsa spero definitivamente senza che abbia fatto niente, ma il pensiero che possa tornare è sempre presente.
 
sulla mia c è sempre e rompe proprio le balle:(:driving:
 
Ciao spyketiz,non so se sia dipeso da questo, io ho solo provato con un ferretto ad alzare il lamierino rompi⚽⚽, magari potrebbe esser bastato questo.
 
A essere sincero nn ho caito dove sia sto lamierino... devo rimuovere i tergi e tutta la plastica per vederlo?
 
No, assolutamente non devi togliere il tergicristallo, basta aprire il cofano, e sul lato destro proprio sotto il tergicristallo ci sono delle fessure e dietro quel lamierino, ma per capire meglio, c'è un post proprio su questo rumore, con delle foto che spiegano molto bene dove è questo lamierino.
 
ahhhh ok visto... ho messo della gomma ma dubito che sia quello..a me sembra la plancia dentro la macchina... anche se è pure vero che i rumori nelle auto non sono mai dove sembrano.... domattina vedremo se vibra ancora:driving:
 
Lo dico piano ma la vibrazione è scomparsa dopo un intervento fatto in manutenzione. Oltre al rumore della "vasca dei pesci" trattato in questo post, sono intervenuti anche sulla protezione in plastica interna al passaruota anteriore lato guida, protezione che è tenuta attaccata alla carrozzeria con delle viti con la testa in plastica. Pare che una delle viti, se mi ricordo dopo farò una foto e la posterò, fosse lenta. Serrata anche quella, è da mesi che la Rio è silenziosa.
 
Indietro
Alto Basso