• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni - scricchiolii plancia-cruscotto

io ho inserito un gommino tra la lamiera e la plastica in zona tergicristallo autista, rumore sparito, ora vediamo se è merito del gommino o solo del fatto che adesso sta piovendo e magari l acqua fa da patina tra le parti che provocano il rumore:driving:
 
277174.jpg
 
Ciao Ste80, come son intervenuti sulla vaschetta dei pesci cosa hanno sistemato, e sulla vite del passaruota hanno solamente stretto la vite, una curiosità ma le tua macchina è uscita con gomme michelin.Un saluto a tutti.
 
Ciao Ste80, come son intervenuti sulla vaschetta dei pesci cosa hanno sistemato, e sulla vite del passaruota hanno solamente stretto la vite, una curiosità ma le tua macchina è uscita con gomme michelin.Un saluto a tutti.

Inzialmente mi hanno fatto lasciare l'auto una giornata ed hanno fatto micro interventi però non risolutivi, tant'è che in marcia ogni tanto si risentiva la vibrazione/rumore.
Al controllo liquidi dei 3.000km, ho fatto presente loro del rumore che si generava percuotendo la "vasca dei pesci" e dopo il controllo mi hanno fatto vedere che la vasca non vibrava più e che avevano dato un giro anche alla vite del rivestimento del passaruota in foto.
 
Le Michelin Alpin 5 le ho fatte montare come dotazione invernale. La Rio è uscita dal concessionario con gomme Khumo o qualcosa del genere...
 
dunque... rumore puntualmente ripresentatosi... dopo aver passato meta' pomeriggio a cercare di capire da dove arrivasse adesso ne ho la certezza assoluta il rumore viene da qui....

20171208_182252.jpg


questa è la parte superiore del cruscotto che arriva al parabrezza, quel pippolino al centro è il crepuscolare dei fari, se metto una mano proprio li in zona crepuscolare facendo un po di pressione, il rumore sparisce.. ora resta da capire se è lo stesso rumore che lamentate voi, se la plancia vibra sul parabrezza o in qualche parte sotto di essa ,e soprattutto... come intervenire x eliminarlo:driving:
 
A suo tempo provai empiricamente a "tastare" un po' tutta la plancia, sensore crepuscolare compreso, senza riuscire a fermare il rumore.
 
devo capire se batte sul vetro o sulla scocca sotto e poi capire come intervenire... se fosse sul vetro con un po di pazienza e gomma piuma nera del giusto spessore la cosa si sistemerebbe, se fosse sotto è tutto da capire il da farsi.... intanto sono felice di sapere con assoluta certezza da dove arriva il rumore noiosissimo:driving:
 
Scusami, visto che hai trovato da dove viene il rumore e la macchina è in garanzia,non ti conviene appena hai tempo d passare questa rogna fastidiosa al concessionario.
 
e pensi che il concessionario si sbatta per eliminarti un rumorino? gia passato con altre macchine ... per loro una vibrazione non è un problema:driving:
 
E già, per loro non è un problema, ma per chi guida la macchina si.
 

Prendendo ispirazione da queste foto ho verificato quel pezzo, ed effettivamente la plastica passaruota è moolto libera e vibrante, ma inoltre sentivo che c'era qualcosa che sbatteva sopra.
Ho aperto lo sportellino che c'è disegnato (parte alta passaruota) ed ho scoperto che c'è un tubicino che è libero in quel punto e si appoggia, sbattendo ovviamente alla plastica.
Ho comprato della gomma paraurti al brico, ho fatto una prova, ho incollato un pezzo sullo sportellino proprio dove passava il tubicino, facendo inserire quest'ultimo nella gomma, inoltre ho inserito anche un altro pezzetto nella parte bassa del passaruota, ora è bello teso, testando in autostrada fino a 130 finalmente sembrerebbe esser sparito il rumore.
Ah quella specie di bullone di plastica (assurdo!) mi si è sbriciolato in mano nel tentativo di svitarlo..

Ho provveduto a metterci le mani perché devo affrontare un viaggio bello lungo e non volevo uscire di testa, ma appena sono passate le feste, levo tutto e via in Kia!
 
non è il massimo da vedere ma non ne potevo piu di quello scricchiolio.... con questa soluzione temporanea l ho eliminato del tutto...:driving:

goomino.jpg
 
non è il massimo da vedere ma non ne potevo piu di quello scricchiolio.... con questa soluzione temporanea l ho eliminato del tutto...:driving:
...
questa è la parte superiore del cruscotto che arriva al parabrezza, quel pippolino al centro è il crepuscolare dei fari, se metto una mano proprio li in zona crepuscolare facendo un po di pressione, il rumore sparisce.. ora resta da capire se è lo stesso rumore che lamentate voi, se la plancia vibra sul parabrezza o in qualche parte sotto di essa ,e soprattutto... come intervenire x eliminarlo:driving:

Ciao a tutti,

io ho la nuova Rio da circa 2 mesi e ho percorso 2300 km. Premettendo che ho anche io fin dal primo giorno lo stesso problema, ovvero una vibrazione che proviene dal confine tra il cruscotto e il parabrezza, sono d'accordo con 'spyketiz' la zona di origine del fastidiosissimo rumore è quella centrale del crepuscolare dei fari...
Proverò inizialmente a mettere un pò di gommapiuma e successivamente al controllo liquidi che farò a breve a segnalarlo al concessionario. Vediamo che dicono..
Grazie a tutti per le info ;)
 
Credo di avere lo stesso problema.
Anche a me sembrava la plancia interna, ma effettivamente battendo con le dita la zona esterna sotto il parabrezza si sente un rumore che potrebbe essere quello che sento in corsa.
Della gomma morbida paraurti sotto la feritoia potrebbe essere una soluzione?
 
Indietro
Alto Basso