• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Vibrazioni - scricchiolii plancia-cruscotto

Scorri fino in fondo e vedi il punto in cui intervenire,pensavo di aver linkato solo il post relativo,pardon.

Oggi mi sono messo di buona volontà, ho smontato i bracci dei tergicristalli, rimosso i 4 blocchi di plastica che tenevano ferma la copertura e ho rimosso in parte la stessa, quel tanto che mi ha reso fattibile fissare con un po' di gomma piuma quell'aletta troppo molle, ho fatto un primo giro e sembrerebbe essere ok, visto che ultimamente era abbastanza fastidioso.
Nel weekend prossimo dovrò percorrere parecchi km e potrò dar conferma. Grazie!
 
Appena posso mi leggo tutti i messaggi, però volevo sapere se é lo stesso rumore che sento io. A me si sente un cigolio, credo, di tipo metallico. Per rendere l'idea, avete presente quegli anellini che si usano nei portachiavi? Una cosa del genere, immaginate degli anellini e qualcuno che li agita. Non lo fa sempre e per questo credo che sia ancora più fastidioso da intercettare. Pensavo arrivasse dallo sterzo, ma mi sto convincendo sempre di più che arrivi da non so che punto del cruscotto. Mi potete dire se il rumore é di quel tipo?
 
Buonasera a tutti mi chiamo Luca, e fino a qualche giorno fa ero un felice possessore della mia rio, premetto che ho comprato la macchina a fine luglio viaggiato molto, non ho avuto nessun problema, ma da qualche giorno avverto una fastidiosa vibrazione lato destro cruscotto, sembra che viene da dentro, ho sopra non capisco, alcuni di voi anno lamentato lo stesso problema avete risolto? E in che modo? Grazie a tutti
 
Anche io avverto una leggera vibrazione al lato posteriore destro e non riesco proprio a capire da dove provenga.... qualcuno ha o ha avuto lo stesso problema?? Se,si cos'è e come avete risolto?
 
:welcome:
Prova a controllare di non avere occhiali nel portaocchiali sulla plafoniera, mesi fa son diventato matto per capire che erano gli occhiali a fare rumori strani
 
Ciao a tutti, oggi dopo un anno esatto dalla comparsa del rumore incriminato mi sono deciso a smontare tergicristalli e vasca dei pesci. Poi ho fatto un giro per verificare che la diagnosi fosse corretta (sono come San Tommaso!). Rumore completamente sparito. Ho quindi interposto della guarnizione adesiva spessore 3 mm sui ganci di blocco che si infilano sotto il parabrezza, ho smontato le 2 lamelle che sono fissate con le viti ed anche li ho inserito alcuni pezzetti di guarnizione nei punti di contatto. Pezzi di guarnizione anche sulla lamira su cui si appoggia la vasca, poi ho teso bene il tubo degli spruzzini perchè in alcuni punti era lasco e lungo il percorso ho interposto altri pezzetti di guarnizione adesiva per evitare il contatto diretto con la plastica. Ho rimontato il tutto ed ho verificato su strada sconnessa. FINALMENTE IL RUMORE È SPARITO.
E pensare che volevo cambiare macchina!
Un consiglio x chi volesse risolvere in fai da te.: x togliere i rivetti in plastica che fissano la vasca basta spingere verso il basso la parte centrale e questi si sbloccano. Buon lavoro
 
Ciao a tutti, oggi dopo un anno esatto dalla comparsa del rumore incriminato mi sono deciso a smontare tergicristalli e vasca dei pesci. Poi ho fatto un giro per verificare che la diagnosi fosse corretta (sono come San Tommaso!). Rumore completamente sparito. Ho quindi interposto della guarnizione adesiva spessore 3 mm sui ganci di blocco che si infilano sotto il parabrezza, ho smontato le 2 lamelle che sono fissate con le viti ed anche li ho inserito alcuni pezzetti di guarnizione nei punti di contatto. Pezzi di guarnizione anche sulla lamira su cui si appoggia la vasca, poi ho teso bene il tubo degli spruzzini perchè in alcuni punti era lasco e lungo il percorso ho interposto altri pezzetti di guarnizione adesiva per evitare il contatto diretto con la plastica. Ho rimontato il tutto ed ho verificato su strada sconnessa. FINALMENTE IL RUMORE È SPARITO.
E pensare che volevo cambiare macchina!
Un consiglio x chi volesse risolvere in fai da te.: x togliere i rivetti in plastica che fissano la vasca basta spingere verso il basso la parte centrale e questi si sbloccano. Buon lavoro
Ciao , va bene anche per Kia Stonic? io ho lo stesso rumore metallico! da sempre!!!!
 
Sulla mia rio 1.4 crdi cool un leggero scricchiolio più che da sotto il cruscotto lo avverto da sopra il vetro in maggior modo quando prendo dei dossi o avvallamenti, sembra come se proveniente dal vetro o da soprA come se ci fosse qualcosa sotto il tettino.
 
Sulla mia rio 1.4 crdi cool un leggero scricchiolio più che da sotto il cruscotto lo avverto da sopra il vetro in maggior modo quando prendo dei dossi o avvallamenti, sembra come se proveniente dal vetro o da soprA come se ci fosse qualcosa sotto il tettino.
Forse è già stato detto, hai controllato di non aver lasciato gli occhiali nel porta occhiali vicino alle luci di cortesia?
 
Forse è già stato detto, hai controllato di non aver lasciato gli occhiali nel porta occhiali vicino alle luci di cortesia?
Assolutamente no, nel porta occhiali non ce niente, il rumore proviene proprio dal vetro o dal tettino proprio vicino al vetro come se ci fosse dentro qualcosa che con i sobbalzi si muova e batta contro il vetro o il tettino, é strano da spiegare ma si avverte questo scricchiolio/battio
 
Sulla mia rio 1.4 crdi cool un leggero scricchiolio più che da sotto il cruscotto lo avverto da sopra il vetro in maggior modo quando prendo dei dossi o avvallamenti, sembra come se proveniente dal vetro o da soprA come se ci fosse qualcosa sotto il tettino.
Ciao Valentino,quando ho letto il tuo post sono rimasto basito,xe' pure io nell ultimo mese ho notato lo stesso problema,mi da l impressione di un rumore di quando cerchi di staccare qualcosa di incollato,tanto che a volte penso che mi stacchi il cruscotto o il vetro..difficile capire da cosa dipenda visto che l ho fa' solo su dossi o avvallamenti...attendo che arrivi la stagione calda x vedere se cambia qualcosa
 
Ciao Valentino,quando ho letto il tuo post sono rimasto basito,xe' pure io nell ultimo mese ho notato lo stesso problema,mi da l impressione di un rumore di quando cerchi di staccare qualcosa di incollato,tanto che a volte penso che mi stacchi il cruscotto o il vetro..difficile capire da cosa dipenda visto che l ho fa' solo su dossi o avvallamenti...attendo che arrivi la stagione calda x vedere se cambia qualcosa
Si hai reso l'idea hai esattamente il mio stesso problema, e ti posso dire che io.ho preso l'auto a dicembre 2017 e purtroppo ho fatto caso che il problema è iniziato questa estate e persiste....
Si hai reso l'idea hai esattamente il mio stesso problema, e ti posso dire che io.ho preso l'auto a dicembre 2017 e purtroppo ho fatto caso che il problema è iniziato questa estate e persiste....
Ho pensato anche che possa provenire dall'interno del tettino, come se ci fosse un cavo dell'impianto dell'auto, che su dossi e avvallamenti sobbalzi e vada a battere sul tettino dell'auto....Possibile che in tutto il forum solo noi due abbiamo questo tipo di problema?
 
Nn so',io posseggo l auto da luglio 2017 e il problema e' iniziato da circa un mese,pero' il problema che parlano in tanti in questa sezione del forum io nn l ho mai avuto...probabilmente il nostro potrebbe essere un problema che affiora nel tempo...l idea del cavo che passa nel tetto nn l avevo valutata,certo che sentirlo solo su dossi e avvalamenti risulta difficile scovare il punto incriminato
 
Indietro
Alto Basso