• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Vibrazioni e rimbombo al minimo

nico87

Utente
Registrato
22 Aprile 2022
Messaggi
30
Punteggio reazioni
5
Provincia
TO
Kia
Picanto
Anno
2022
Buonasera a tutti,

Ieri felicemente ho ritirato la mia Kia Picanto 1.0 GPL dal concessionario.
Ieri sera ho fatto un pó di km ed è andato tutto bene.
Da questa mattina invece ho notato (in realtà abbiamo notato perché anche la mia compagna, senza che le dicessi nulla, ha notato la cosa questo pomeriggio) delle vibrazioni accompagnate da un rimbombo ai bassi giri. In pratica, da fermo, senza piede sull'acceleratore, si sentono nettamente delle vibrazioni intorno ai 3Hz e un rimbombo di tono piuttosto basso con la stessa frequenza.
Succede sia a benzina che a GPL.
Se accendo l'aria condizionata la cosa aumenta tantissimo.
Inoltre la macchina sembra poco scattante, specialmente, appunto, ai bassi giri.
Ovviamente martedì la porterò in officina visto che è in garanzia ma volevo sapere se a voi è successo qualcosa di simile.
 
Mi dispiace per questo problema , per quello che posso dirti sulla nostra Picanto da quasi quattro anni va benissimo ,aspettiamo qualcuno di noi che ti possa dare un suo parere ,comunque la vettura è nuova portala al più presto in officina per un controllo.
 
Questa mattina ho avuto il tempo per fare un video delle vibrazioni del motore. Sembrano correlate al suono che si percepisce dentro la macchina:

Questo invece è il rumore che fa il motore registrato in alta qualità: https://www.dropbox.com/s/ede2aiev7f9kkab/picanto-minimo.wav?dl=0

Forse sono solo paranoico ma arrivo da una Picanto del 2008 che tutti questi "problemi" non li aveva. Per 14 anni è stata molto silenziosa e non aveva vibrazioni.
 
... arrivo da una Picanto del 2008 che tutti questi "problemi" non li aveva. Per 14 anni è stata molto silenziosa e non aveva vibrazioni...
... forse perchè aveva quattro cilindri, mentre adesso ne hai preso una, certamente più parsimoniosa, ma che di cilindri ne ha solo tre ?
 
Ma anche la vecchia era tre cilindri...se non ricordo male.
S così fosse allora ok. Il tre cilindri vibra di più di un quattro senza dubbio.
 
Ma anche la vecchia era tre cilindri...se non ricordo male...
mi è venuto casualmente fra le mani un quattroruote del 2010 che mostrava in vendita solo picanto a 4 cilindri : se la tua era del 2008 è probabile che fosse anche lei a 4 cilindri

PS: due anni fa avevo avuto modo di provare i 'nuovi' motori Ford e Renault a tre cilindri (con potenze sempre superiori ai 100 CV) ed entrambi mi avevano fatto storcere il naso per il rumore e le vibrazioni, durante la guida ai bassi regimi, secondo me fastidiosi.
Poi, magari, nella guida normale ti abitui e non ci fai caso, ma per un orecchio attento la differenza c'è.
 
Dall'audio sembrerebbe comunque un rumore esagerato, almeno credo.
Anche il mio motore è tre cilindri e vibra pochissimo, però non è gpl, quindi non saprei ... 🤷🏻‍♂️
 
Si le vibrazioni sono solo al minimo perché appena aumentano i giri quasi scompaiono.
Sicuramente è più rumorosa della vecchia 4 cilindri.
 
Con la nostra PicantoT-GDI motore a tre cilindri non si percepisce queste vibrazioni probabilmente perché ha un'altro motore ho magari con impianto a GPL e più soggetto a vibrazioni sopprattutto questi motori di nuova generazione.
 
Ultima modifica:
Il motore GPL in realtà è il benzina normale al quale viene messo il GPL da BRC a Torino...
 
Il motore GPL in realtà è il benzina normale al quale viene messo il GPL da BRC a Torino...
Comunque molti di noi iscritti hanno avuto problemi vari con questi impianti a GPL con altri modelli .
 
Con la vecchia auto ho avuto zero problemi con l'impianto BRC. Che tipo di problemi avete riscontrato?
 
Con la vecchia auto ho avuto zero problemi con l'impianto BRC. Che tipo di problemi avete riscontrato?
Ci sono varie discussioni in merito al GPL da Sportage quarta serie, xceed è credo anche Stonic .
 
Premesso che il motore tre cilindri al minimo tende a frullare mi sembra dal filmato un po' troppo rumoroso.
 
Confermo che fino al 2010 la Picanto era in quattro cilindri in versione benzina,mentre il 3 cilindri era sulla versione a gasolio(prima serie e restyling).
Poi hanno abbandonato il gasolio e il 4 cilindri a favore del tre cilindri,anche se inizialmente con la seconda serie ci fu una versione 1.2 4 cilindri da 85cv con il motore della rio UB...giusto per raccontarcela
Post automatically merged:

Premesso che il motore tre cilindri al minimo tende a frullare mi sembra dal filmato un po' troppo rumoroso.
I tre cilindri sembrano un po' tutti dei frullini...la up che aveva mia sorella faceva lo stesso rumore e non aveva il GPL😁
 
Indietro
Alto Basso