• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Volano -frizione carens 1.7 crdi 136cv manuale

Sandrotoro72

Neoiscritto
Registrato
1 Gennaio 2022
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
TO
Kia
Carens
Anno
2014
Ciao,domenica dopo una gita in montagna senza mai nessun sintomo strano ,ad uno stop il pedale frizione è andato giù e stop..partita pompa frizione e auto bloccata.. 120.000km auto sempre controllata e tagliandata. Diagnosi volano ha preso parecchio gioco rotto cuscinetto e pompa..più frizione da fare 1500 euro se basta..non in kia.. l auto non è più in garanzia dal 2021.. è capitato ad altri? Col volano bimassa ho sentito parecchie marche con questo problema
 
Nella sezione CARENS, selezionando il prefisso TRASMISSIONE, risultano altre discussioni aperte in merito ⤵️
 
beh...allora a me successo a 120000km,sono stato fortunato,tutto partito dal volano che ha preso gioco e ha fatto partire cuscinetto e pompa...piu volano 1600 euro..ma aspetto me la riconsegnino..
Post automatically merged:

ovviamente sostituito anche frizione
 
ciao, anche a me è successa la stessa cosa, pedale frizione giu e auto bloccata ma fortunatamente ero in garage.
carens 1.7 crdi 136 cv del 2014 168.000 km
il meccanico mi ha appena ritirato l auto e aspetto la riparazione. se solo pompa frizione e gia che ci siamo frizione costo 1.000 euro,spero non ci siano altri problemi....
 
salve a tutti, ho una Kia Carens 1.7 diesel 136 cv del 2014, con cambio manuale.

A 148mila km, anche a me il pedale della frizione è andato improvvisamente giù, mentre facevo manovra in un parcheggio
(quindi usando la prima e la retromarcia)

per fortuna rialzando il pedale verso l'alto sono poi riuscito a rientrare potendo innestare le altre marce.

da almeno un annetto, la prima e la retro erano diventate più dure da inserire

esito: il dispositivo di disinnesto centrale perdeva olio

visto che i 7 anni sono trascorsi, ho fatto sostituire con il kit in 3 pezzi della LUK (senza volano)
 
Buongiorno, e appena successo a me a 99500 km: Gioco nel volano, marce difficili da passare e finalmente fa perdere l'olio e rovina la frizione, pedala bloccata giù. Tutto e da cambiare. Una mazzata.
Purtroppo questi volani bimassa sono fragili e non esiste un kit monomassa per questo modello 1.7 crdi 100kw
 
Il vostro motore non ha il volano bi-massa.
Il bi- massa ce l'aveva solo il 2000cc euro5 e precedenti, sempre 2000cc.
 
Eh si c'e l'ha il 1.7 crdi, si informi meglio se l'interessa
 
Informami tu, dove hai visto scritto una nota ufficiale Kia che il 1.7 ha il bi-massa, grazie.
Poi ti dico io come l'ho saputo.....
 
Ho questa auto 1.7 CRDI 136 cavalli e sto proprio cambiando al momento il volano bimassa. Ti basta o vuoi anche una foto o un video?
 
Ho questa auto 1.7 CRDI 136 cavalli e sto proprio cambiando al momento il volano bimassa. Ti basta o vuoi anche una foto o un video?
Allora niente di ufficiale...e forse l'officina dove ti sei rivolto non sa neanche di cosa stanno parlando.

Come ho già scritto da un'altra parte:
...siccome vedo nel forum viene citato spesso il volano bi-massa un po' a sproposito.
Informazioni ufficiali da:
[email protected]
Un ispettore Kia
Due assistenze ufficiali

Benzina:
Tutti i motori Kia a benzina NON hanno il volano bi-massa....anche perchè servirebbe a niente su un benzina.
Diesel:
1.4 crdi NO, montato sui modelli cee'd, Rio, Venga, Stonic ecc.
1.6 crdi NO, montato sui modelli cee'd, pro-cee'd, Venga, Stonic ecc.
1.7 crdi NO, montato su Sportage, Carens e altre che non ricordo
I motori sopra citati avevano un contro-albero per smorzare le vibrazioni, niente a che vedere con volano bi-massa.

L'unico motore diesel di Kia che montava con il volano bi-massa era il vecchio 2000cc euro5 e precedenti, sempre 2000cc

Ho chiesto quali motori NON hanno più la catena di distribuzione:
I nuovi 1.6 crdi montati su Sportage, Ceed, Pro-Ceed ecc.
Questi motori montano una cinghia long-life che Kia ne prevede la sostituzione a 240mila km, addirittura questa cinghia muove anche la pompa dell'olio, non è più come prima che veniva azionata meccanicamente da ingranaggi-catena.


Poi, se non vuoi credermi è un tuo problema.
 
Indietro
Alto Basso