1. E' disponibile il nuovo Calendario Kia Club Italia 2019, clicca qui per maggiori informazioni
  2. Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

VOLANTE CONSUMATO

Discussione in 'Discussioni generali' iniziata da aat, 13 Apr 2016.

Tag (etichette):
  1. aat

    aat Neoiscritto

    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    13 Apr 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1,4 gpl active
    Anno:
    2013
    Nel corso dell'intervento per il tagliando 60.000 km della CEE'D immatricolato 2013 presso officina autorizzata KIA ho fatto notare al capo officina il consumo della superfice del volante, che dopo circa tre anni mi risulta eccessivo (troppo presto specialmente per un'auto che viene garantito per 7 anni), di conseguenza ho chiesto informazioni al riguardo, nel momento di ritiro sono stato informato che non si può fare niente.
    Qualcuno sa indicarmi perché il volante non rientra nella garanzia?

    Grazie
     
  2. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,872
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Loro giustificano tutto con l'usura!!
    Certo è che con 60000km un pò di usura è normale!! Di più se il volante è in plastica!! Quello di pelle, se ben fatto, si dovrebbe solo "allisciare"!
    Dopo i 3 anni, molte cose escono dalla garanzia kia!
    Per la sostituzione del volante, la procedura è lunga! Il concessionario dovrebbe fare delle foto ed inviarle in kia che decide il da farsi!
    Ma l'usura varia anche dallo "stile di guida"!! E ti ricordo che dopo i 3 anni, molte cose rientrano in usura!
    Al massimo, prova un attimo a sentire un altro concessionario! ;)
     
  3. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

    Messaggi:
    3,723
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,402
    Registrato:
    11 Mar 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    Mi ricordo che anche il venditore Kia, prima dell'acquisto della Rio, citava proprio il volante come esempio della garanzia totale... "se si dovesse consumare entro i 7 anni, ti verrà sostituto in garanzia, anche più volte"
     
  4. aat

    aat Neoiscritto

    Messaggi:
    4
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    13 Apr 2016
    Provincia:
    Roma
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1,4 gpl active
    Anno:
    2013
    Non vorrei contradirti, ma non è la mia prima macchina, praticamente in tutte le mie macchine precedenti ( 9 ) che hanno superato 6 anni di vita e media di 120000 chilometri mai volante consumato nemmeno la peggiore macchina che ho avuto la Fiat TIPO 1,4 gpl del 2009 (la 10^) con più di 100000 km e 4 anni di vita non ha avuto il volante consumato, comunque mi è molto difficile correlare lo "stile di guida" con usura del volante.
     
  5. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

    Messaggi:
    3,723
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,402
    Registrato:
    11 Mar 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    Tipo del 2009....?
     
  6. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,872
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    sarà la bravo del 2009.........
    Difficile ma lo fanno!!
    Non ho detto che la pelle non è difettosa!! Potrebbe sempre essere una partita di pelle difettosa!!
    Di solito, il buon volante in pelle, si "alliscia", non screpola!
    Solo in toyota mi hanno cambiato il pomello cambio senza farmi problemi dopo 60000km!
    Ma perchè era saltata la modanatura cromata!
    Per il rivestimento del volante, sono più pignoli!
    Pensare che in mercedes, per sostituirmi il volante della smart, scucito dal ritiro, mi fecero comunque le foto per mandarle alla casa madre per l'ok!!
    Ripeto!! Se la prima officina fà storie, bisogna cambiare officina! Un'officina volenterosa, almeno invia foto alla casa madre!
     
  7. cerox

    cerox Utente attivo

    Messaggi:
    117
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Registrato:
    16 Feb 2014
    Provincia:
    TO
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDI
    Anno:
    2014
    Un mio collega mi ha detto che sulla sua hyunday ix20 se l'era fatto cambiare in garanzia
     
  8. ferrariva

    ferrariva Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Registrato:
    4 Nov 2016
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Venga
    Motorizzazione:
    1.4
    Anno:
    2011
    Buongiorno a tutti,
    Da un lato mi fa piacere non essere solo ad avere questo tipo di problemi (e di risposte da parte di KIA).
    Il service KIA Italia e le loro officine autorizzate "se la cantano e se la suonano da soli" (non vi sto a spiegare tutto perché immagino ci siano delle regole nel forum che finirei per violare). Se KIA ascoltasse i propri clienti non ne farebbe una questione semplicemente formale. Riassumendo in ultima battuta la posizione di KIA, il consumo precoce della copertura del volante è uno standard produttivo, NON una cattiva scelta dei materiali e/o bassa qualità degli stessi.
    Per KIA il volante di una automobile è una parte soggetta ad usura, come un ricambio, NON una parte essenziale dell'automobile che dovrebbe almeno tentare di durare quanto l'automobile.
    Suggerisco a KIA di montare volanti in plastica, perché l'effetto che vedono anche i passeggeri, su una macchina con meno di 5 anni è questo. Non è "sudore", non uso solventi (faccio l'impiegato), non è un graffio sulla pelle che si è espanso, l'effetto è generalizzato.

    DSCN1801.JPG DSCN1805.JPG DSCN1802.JPG DSCN1807.JPG DSCN1808.JPG
     
  9. radu

    radu Amministratore Membro dello Staff Amministratore

    Messaggi:
    5,231
    "Mi Piace" ricevuti:
    2,055
    Registrato:
    18 Mar 2012
    Provincia:
    RE
    Sarà oggetto ad usura, ma così è troppo, per me è scarsa qualità dei materiali usati. Un volante non si può usurare in questo modo in meno di 5 anni e 55.000km. Ho avuto auto che hanno superato 10 anni, 200.000km e il volante era sì leggermente consumato, ma non a questi livelli. Faccio sempre un lavoro da ufficio, quindi niente solventi e mi sudano tanto le mani, per questo tengo sempre le bocchette d'aria verso il volante
     
  10. JACKSUFF

    JACKSUFF Utente famoso Membro dello Staff Moderatore locale

    Messaggi:
    3,723
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,402
    Registrato:
    11 Mar 2015
    Provincia:
    BO
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.6 crdi GTline 136cv dct
    Anno:
    2016
    In queste PESSIME condizioni è assolutamente da sostituire... in garanzia!
    Non ho capito una cosa.... hai già scritto e descritto il problema a Kia Italia? E ti hanno risposto picche??
     
  11. ferrariva

    ferrariva Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Registrato:
    4 Nov 2016
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Venga
    Motorizzazione:
    1.4
    Anno:
    2011
    Guarda, KIA ITALIA ne fa un puro discorso di garanzia e da lì non si muovono.

    Fanno solo delle brutte figure, una dietro l'altra tentando di aggrapparsi sugli specchi.

    Cominciano intanto col contestarti i tagliandi della garanzia dei sette anni, come se la Direttiva Monti (o BER) non fosse mai esistita.

    Peccato che l'autoriparatore indipendente a cui mi sono rivolto per gli ultimi due tagliandi monta ricambi originali KIA il cui codice KIA del ricambio viene riportato anche in fattura.

    PS: Ho cominciato ad andare da un autoriparatore indipendente (un ex dipendente KIA) perché l'officina autorizzata KIA di zona ha chiuso e quella di Modena, in passato, non mi ha risolto un problema semplice (mi hanno indicato loro dove andare!!!).

    PS: Guardate un po' su internet....con chi avrete a che fare in caso di problemi

    http://www.notiziariomotoristico.co...-la-garanzia-di-7-anni-non-rispetta-le-regole
    http://www.helpconsumatori.it/acqui...blicita-ingannevole-su-anni-di-garanzia/64433

    KIA ITALIA pensa che il cliente sia un co*****e, ve l'ho detto "se la cantano e se la suonano da soli".
    Tanto con una multa ogni tanto, irrisoria, se la cavano sempre.

    Per il volante della mia KIA VENGA:
    "Dovevi venire prima dei 3 anni", dicono, ti mandano dalla loro officina autorizzata a valutare il danno, officina che manco apre la pratica e ribadisce la politica di KIA ITALIA: "Dovevi venire prima dei 3 anni, ci dispiace"

    Per loro la questione è finita così, per loro un volante così oltre i tre anni è una cosa del tutto normale.
    Tutto coerente col resto.


    Ho un problema ancora più grosso aperto con loro, di ruggine sulla carrozzeria della stessa KIA VENGA (vedi forum, divulgate plase).

    Vediamo cosa rispondono su quello.

    Intanto io son qua, a spiegare cosa ci sta dietro il "potere di sorprenderti" di KIA (ricordate lo slogan? KIA THE POWER TO SURPRISE).

    Poi si passerò ai periti indipendenti e alle associazioni dei consumatori.
     
  12. MaxG

    MaxG Utente attivo

    Messaggi:
    110
    "Mi Piace" ricevuti:
    30
    Registrato:
    22 Apr 2016
    Provincia:
    AR
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    2.0 GT Line 185 CV
    Anno:
    2016
    Non è che qualche volta l'hai pulito con un prodotto non adatto o aggressivo? Tipo che non sia acqua e sapone neutro?
     
  13. ferrariva

    ferrariva Neoiscritto

    Messaggi:
    10
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Registrato:
    4 Nov 2016
    Provincia:
    MO
    Kia:
    Venga
    Motorizzazione:
    1.4
    Anno:
    2011
    La domanda è sacrosanta e da un certo punto di vista, solo da un certo punto di vista, mi metto nei panni di KIA che non può "sostituire volanti gratis". La risposta è no. Lavo poco di frequente la macchina anche all'esterno, all'interno passo aspirapolvere e mai usato detergenti/lucidanti delle plastiche interne.
     
  14. tommolo79

    tommolo79 Utente famoso Membro dello Staff Moderatore globale

    Messaggi:
    4,872
    "Mi Piace" ricevuti:
    827
    Registrato:
    3 Gen 2015
    Provincia:
    Roma
    Motorizzazione:
    Cee'd sw
    Ridotto davvero molto male!!
     
  15. almifeda

    almifeda Utente ben noto

    Messaggi:
    1,495
    "Mi Piace" ricevuti:
    310
    Registrato:
    17 Mag 2015
    Provincia:
    TE
    Kia:
    Carens
    Motorizzazione:
    1.7 CRDi class 7 p. 115 CV white
    Anno:
    2015
    Hai provato a passare una crema rigenerante per pelle di quelle che si passano anche ai sedili?
     
  16. ezio

    ezio Neoiscritto

    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Registrato:
    9 Apr 2018
    Provincia:
    PA
    Kia:
    Venga
    Motorizzazione:
    1.4 CRDI Active
    Anno:
    2012
    Buongiorno,
    possiedo una Venga 1.4 CRDI Active, che ho acquistato nuova, dal novembre 2012.
    Nella mia autovettura lamento due problemi:
    le molle a gas (pistoni portellone posteriore) ”scariche” e il volante “screpolato”.
    L’ho fatto presente al responsabile dell’officina autorizza KIA di Vercelli, fiducioso e convinto delle mie lamentele, il quale dopo aver provveduto alla visione e ai dovuti accertamenti ed aver interpellato la “casa madre”, mi ha risposto, che gli hanno riferito: “… non possono passare in garanzia, perché tutto ciò è dovuto all’usura”.
    Ho provato, in proprio, a contattare la Kia e mi hanno risposto per telefono le stesse cose che già avevano detto al responsabile dell’officina di Vercelli

    Orbene la mia autovettura ha percorso solo 70.00 km, viene stabilmente custodita in garage, in tutte le stagioni, e mi si viene a parlare di usura !!!!
    Faccio le seguenti riflessioni:
    · il baule lo apro con la stessa frequenza della maggior parte delle persone, non ripongo nel baule né attrezzi, né campionari,…;
    · e il volante non l’ho mai pulito con “prodotti aggressivi” e non ho il vezzo di adornarmi con anelli (tranne la vera nuziale, peraltro stondata).
    Ho 53 anni, di mestiere faccio l’insegnante, la Venga è la mia quinta autovettura di proprietà (cambio la vettura mediamente ogni 8 anni) e fino ad ora non avevo mai, dico e ripeto mai, avuto problemi di questo genere con nessun altra autovettura, di altre marche.
     
  17. osv75

    osv75 Neoiscritto

    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Registrato:
    9 Ott 2018
    Provincia:
    AQ
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    2.0 CRDI AWD 184cv
    Anno:
    2013
    Ciao a tutti. Ieri mi sono messo con calma ed avendo anche io il volante in pessime condizioni, ho deciso di rigenerarlo. Premetto che ho comprato un kit pronto on Line e con un poò di pazienza e coraggio, la cosa è fattibilissima. Per prima cosa ho sgrassato il tutto con un sapone di marsiglia liquido ed asciugato poi le parti umide con un asciugacapelli. Poi sono passato ad uno sgrassatore che faceva parte del kit su base alcolica ed ho pulito tutto per bene. A quel punto con una spugna abrasiva P600 ho grattato tutto lo sterzo. Nuova mano di sgrassatore alcolico ed asciugato il tutto nuovamente con l'asciugacapelli. Poi con una spugnetta imbevuta nel colore che ho comprato ho iniziato a tamponare tutto il volante. Ho fatto in tutto 5 mani vi verniciatura e tra l'una e l'altra ho asciugato bene sempre con l'asciugacapelli. Il risultato finale è eccellente. Sembra nuovo. Perfetto. Non so se si capisce bene dalle foto ma è veramente magnifico. per lavorare in tranquillità ho coperto i tasti al volante con nastro da carrozziere e messo un vecchio lenzuolo sul cruscotto.
     

    Files Allegati:

    A ais001, loris21, Pisia52 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Rosso Antico

    Rosso Antico Utente famoso

    Messaggi:
    3,940
    "Mi Piace" ricevuti:
    1,979
    Registrato:
    1 Mar 2016
    Provincia:
    FG
    Kia:
    Cee'd
    Motorizzazione:
    1.4 CRDi WGT Cool
    Anno:
    2014
    Ottimo. Ti suggerirei di rielaborare il post ed inserirlo nella sezione Guide e Tutorial:

    https://www.kiaclub.it/resources/.

    Gli Amici del Forum che hanno questo tipo di problema te ne saranno grati :).
     
  19. osv75

    osv75 Neoiscritto

    Messaggi:
    6
    "Mi Piace" ricevuti:
    10
    Registrato:
    9 Ott 2018
    Provincia:
    AQ
    Kia:
    Sportage
    Motorizzazione:
    2.0 CRDI AWD 184cv
    Anno:
    2013
    Ultima modifica: 16 Nov 2018
    A Rosso Antico piace questo elemento.
  20. Gyus80

    Gyus80 Utente famoso

    Messaggi:
    5,528
    "Mi Piace" ricevuti:
    47
    Registrato:
    29 Set 2018
    Provincia:
    NO
    Kia:
    Rio
    Motorizzazione:
    1.2
    Anno:
    2012
    Ottimo direi, certo ci vuole un pizzico di manualità :rolleyes:
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.