• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

VOLANTE CONSUMATO

aat

Neoiscritto
Registrato
13 Aprile 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Cee'd
Anno
2013
Nel corso dell'intervento per il tagliando 60.000 km della CEE'D immatricolato 2013 presso officina autorizzata KIA ho fatto notare al capo officina il consumo della superfice del volante, che dopo circa tre anni mi risulta eccessivo (troppo presto specialmente per un'auto che viene garantito per 7 anni), di conseguenza ho chiesto informazioni al riguardo, nel momento di ritiro sono stato informato che non si può fare niente.
Qualcuno sa indicarmi perché il volante non rientra nella garanzia?

Grazie
 
Loro giustificano tutto con l'usura!!
Certo è che con 60000km un pò di usura è normale!! Di più se il volante è in plastica!! Quello di pelle, se ben fatto, si dovrebbe solo "allisciare"!
Dopo i 3 anni, molte cose escono dalla garanzia kia!
Per la sostituzione del volante, la procedura è lunga! Il concessionario dovrebbe fare delle foto ed inviarle in kia che decide il da farsi!
Ma l'usura varia anche dallo "stile di guida"!! E ti ricordo che dopo i 3 anni, molte cose rientrano in usura!
Al massimo, prova un attimo a sentire un altro concessionario! ;)
 
Mi ricordo che anche il venditore Kia, prima dell'acquisto della Rio, citava proprio il volante come esempio della garanzia totale... "se si dovesse consumare entro i 7 anni, ti verrà sostituto in garanzia, anche più volte"
 
Loro giustificano tutto con l'usura!!
Certo è che con 60000km un pò di usura è normale!! Di più se il volante è in plastica!! Quello di pelle, se ben fatto, si dovrebbe solo "allisciare"!
Dopo i 3 anni, molte cose escono dalla garanzia kia!
Per la sostituzione del volante, la procedura è lunga! Il concessionario dovrebbe fare delle foto ed inviarle in kia che decide il da farsi!
Ma l'usura varia anche dallo "stile di guida"!! E ti ricordo che dopo i 3 anni, molte cose rientrano in usura!
Al massimo, prova un attimo a sentire un altro concessionario! ;)
Non vorrei contradirti, ma non è la mia prima macchina, praticamente in tutte le mie macchine precedenti ( 9 ) che hanno superato 6 anni di vita e media di 120000 chilometri mai volante consumato nemmeno la peggiore macchina che ho avuto la Fiat TIPO 1,4 gpl del 2009 (la 10^) con più di 100000 km e 4 anni di vita non ha avuto il volante consumato, comunque mi è molto difficile correlare lo "stile di guida" con usura del volante.
 
Tipo del 2009....?
 
sarà la bravo del 2009.........
Difficile ma lo fanno!!
Non ho detto che la pelle non è difettosa!! Potrebbe sempre essere una partita di pelle difettosa!!
Di solito, il buon volante in pelle, si "alliscia", non screpola!
Solo in toyota mi hanno cambiato il pomello cambio senza farmi problemi dopo 60000km!
Ma perchè era saltata la modanatura cromata!
Per il rivestimento del volante, sono più pignoli!
Pensare che in mercedes, per sostituirmi il volante della smart, scucito dal ritiro, mi fecero comunque le foto per mandarle alla casa madre per l'ok!!
Ripeto!! Se la prima officina fà storie, bisogna cambiare officina! Un'officina volenterosa, almeno invia foto alla casa madre!
 
Un mio collega mi ha detto che sulla sua hyunday ix20 se l'era fatto cambiare in garanzia
 
Buongiorno a tutti,
Da un lato mi fa piacere non essere solo ad avere questo tipo di problemi (e di risposte da parte di KIA).
Il service KIA Italia e le loro officine autorizzate "se la cantano e se la suonano da soli" (non vi sto a spiegare tutto perché immagino ci siano delle regole nel forum che finirei per violare). Se KIA ascoltasse i propri clienti non ne farebbe una questione semplicemente formale. Riassumendo in ultima battuta la posizione di KIA, il consumo precoce della copertura del volante è uno standard produttivo, NON una cattiva scelta dei materiali e/o bassa qualità degli stessi.
Per KIA il volante di una automobile è una parte soggetta ad usura, come un ricambio, NON una parte essenziale dell'automobile che dovrebbe almeno tentare di durare quanto l'automobile.
Suggerisco a KIA di montare volanti in plastica, perché l'effetto che vedono anche i passeggeri, su una macchina con meno di 5 anni è questo. Non è "sudore", non uso solventi (faccio l'impiegato), non è un graffio sulla pelle che si è espanso, l'effetto è generalizzato.

DSCN1801.JPG
DSCN1805.JPG
DSCN1802.JPG
DSCN1807.JPG
DSCN1808.JPG
 
Sarà oggetto ad usura, ma così è troppo, per me è scarsa qualità dei materiali usati. Un volante non si può usurare in questo modo in meno di 5 anni e 55.000km. Ho avuto auto che hanno superato 10 anni, 200.000km e il volante era sì leggermente consumato, ma non a questi livelli. Faccio sempre un lavoro da ufficio, quindi niente solventi e mi sudano tanto le mani, per questo tengo sempre le bocchette d'aria verso il volante
 
In queste PESSIME condizioni è assolutamente da sostituire... in garanzia!
Non ho capito una cosa.... hai già scritto e descritto il problema a Kia Italia? E ti hanno risposto picche??
 
Guarda, KIA ITALIA ne fa un puro discorso di garanzia e da lì non si muovono.

Fanno solo delle brutte figure, una dietro l'altra tentando di aggrapparsi sugli specchi.

Cominciano intanto col contestarti i tagliandi della garanzia dei sette anni, come se la Direttiva Monti (o BER) non fosse mai esistita.

Peccato che l'autoriparatore indipendente a cui mi sono rivolto per gli ultimi due tagliandi monta ricambi originali KIA il cui codice KIA del ricambio viene riportato anche in fattura.

PS: Ho cominciato ad andare da un autoriparatore indipendente (un ex dipendente KIA) perché l'officina autorizzata KIA di zona ha chiuso e quella di Modena, in passato, non mi ha risolto un problema semplice (mi hanno indicato loro dove andare!!!).

PS: Guardate un po' su internet....con chi avrete a che fare in caso di problemi

http://www.notiziariomotoristico.co...-la-garanzia-di-7-anni-non-rispetta-le-regole
http://www.helpconsumatori.it/acqui...blicita-ingannevole-su-anni-di-garanzia/64433

KIA ITALIA pensa che il cliente sia un co*****e, ve l'ho detto "se la cantano e se la suonano da soli".
Tanto con una multa ogni tanto, irrisoria, se la cavano sempre.

Per il volante della mia KIA VENGA:
"Dovevi venire prima dei 3 anni", dicono, ti mandano dalla loro officina autorizzata a valutare il danno, officina che manco apre la pratica e ribadisce la politica di KIA ITALIA: "Dovevi venire prima dei 3 anni, ci dispiace"

Per loro la questione è finita così, per loro un volante così oltre i tre anni è una cosa del tutto normale.
Tutto coerente col resto.


Ho un problema ancora più grosso aperto con loro, di ruggine sulla carrozzeria della stessa KIA VENGA (vedi forum, divulgate plase).

Vediamo cosa rispondono su quello.

Intanto io son qua, a spiegare cosa ci sta dietro il "potere di sorprenderti" di KIA (ricordate lo slogan? KIA THE POWER TO SURPRISE).

Poi si passerò ai periti indipendenti e alle associazioni dei consumatori.
 
Non è che qualche volta l'hai pulito con un prodotto non adatto o aggressivo? Tipo che non sia acqua e sapone neutro?
 
La domanda è sacrosanta e da un certo punto di vista, solo da un certo punto di vista, mi metto nei panni di KIA che non può "sostituire volanti gratis". La risposta è no. Lavo poco di frequente la macchina anche all'esterno, all'interno passo aspirapolvere e mai usato detergenti/lucidanti delle plastiche interne.
 
Ridotto davvero molto male!!
 
Hai provato a passare una crema rigenerante per pelle di quelle che si passano anche ai sedili?
 
Indietro
Alto Basso