• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Volkswagen T-Cross

ilmat

Utente famoso
Registrato
26 Febbraio 2018
Messaggi
6.634
Punteggio reazioni
3.249
Provincia
LT
Kia
Soul
Anno
2018
Ieri inauguravano un nuovo showroom Volkswagen dalle mie parti e sono andato a fare un giro, mi ha incuriosito la nuova T-Cross, concorrente, per dimensioni, della Soul: si parla per la T-Cross di 411/178/158 cm e per la coreana di 414/180/161 cm. Esteticamente a me piace... certo è la classica Volkswagen, si somigliano tutte, non certo personale e riconoscibilissima come la Soul! Colpisce senz’altro l’altezza da terra, sicuramente maggiore della soul ma anche delle altre concorrenti: forse se la gioca con la Ecosport della Ford, ma penso abbia più luce a terra anche rispetto alla 500L trekking. Si basa sulla Polo della quale riprende gli interni che sono sicuramente ben assemblati, teutonici nella loro praticità e semplicità, ma non me li si può definire tedeschi come si definivano qualche anno fa. È un proliferare di plastiche dure, che a quanto pare stanno vedendo la loro rinascita nel marchio tedesco già con la T-Roc. La Soul pur essendo un progetto più vecchio è più curata e ricercata con la parte alta della plancia morbida al tatto... qui pare essere tornati indietro negli anni: ricorda infatti la 500L con la fascia centrale della plancia in plastica lucida rigida e tutto il resto della plastica non certo morbida al tatto. Ma da una Fiat me lo aspetto anche... da una tedesca sinceramente no. Mi sarei aspettato anche una maggiore solidità di alcuni comandi come le leve delle frecce e dei tergi, molto buoni invece tutti gli altri; gradevole che il clima si comandi ancora con i vecchi cari comandi fisici e non dal touch, e anche la striscia di led che corre sotto la fascia in plastica della plancia fa una bella atmosfera. Lo spazio è abbondante e l’accesso a bordo è molto comodo anche dietro e nel bagagliaio, che tra l’altro vanta un divano scorrevole assente sulla soul. Il freno a mano è ancora a leva, come sulla Soul. Non mi piace come si alza il bracciolo centrale, che è il meccanismo tipico Volkswagen: cioè va accompagnato fino a sopra, al contrario della Kia dove, premuto il pulsante di sgancio, viene su da solo. Se mettessero uno specchietto retrovisore interno di dimensioni umane sarebbe gradito... La dotazione dell’unica versione disponibile al lancio è strafull: fari led, cruise adattivo, sensori di parcheggio avanti e dietro, cruscotto digitale ecc... il motore è un 1.0 116 cv, abbinato a un manuale 6 marce che non ho avuto modo di provare ma io ci metterei un bel DSG.
Il tutto a circa 25000 euro, in linea con la concorrenza; sarei curioso di provarla su strada. Vi lascio qualche foto

777B7CCF-0C21-434A-9174-BC47BC640B10.jpeg
80E53FFD-5828-4E39-AD46-0090BCBD8F3F.jpeg
835EFF45-3F36-47F1-AB26-B3173F2FA461.jpeg
6879B7CB-B9D7-4723-B7A3-55849DEF5607.jpeg
 
L'ho vista venerdi ho accompagnato un amico a ritirare la T-Roc che se facessero ibrida o elettrica comprerei immediatamente. Davvero le ultime vw sembrano essere tutte uguali.
 
Peccato sembrino tutte uguali...family feeling, il rischio è che poi stanchi. Il frontale nulla di che, la vista laterale invece è gradevole. 25000 euro per un’auto da 411cm non sono pocchi anche se bisogna considerare l’allestimento completo. La plastica rigida regna, ma l’importante è che sia assemblata bene senza scricchiolii e giochi vari. Visto il prezzo si poteva forse azzardare con qualche materiale soft touch nella zona superiore. Comodissimo il divano scorrevole, che in genere manca su auto di questa taglia. In città sicuramente ne vedremo vista la compattezza.
 
Ho provato a configurarne una allestita in modo simile alla mia soul full optional, che comunque rispetto a questa ha qualcosa in meno (full led, cruscotto digitale, sensori davanti, bizona) e rimane sotto i 28000. Non male considerando che la Soul configurata come la mia viene 28300, però c’è da ricordare un dettaglio non da poco: la Soul monta un 1.6 con 136 cv turbodiesel, per la T-Roc ancora non è disponibile a listino un motore concorrente quindi temo che in quel caso il suo prezzo supererebbe quello della soul. Fatto sta che in rapporto alla dotazione mi sembra onesto. Concordo con @Fabio Kia: ne vedremo molte in virtù delle sue dimensioni adatte alla città, ad esempio da me pullula di Ecosport: corta e molto alta da terra. L’avevo considerata ma automatica la facevano con un 1.0 turbobenzina con 140 cv se non ricordo male... sarei stato sempre dal distributore. Avessero montato un doppia frizione sul 1.5 tdci sarebbe stata una valida alternativa
 
Ho provato a configurarne una allestita in modo simile alla mia soul full optional
Non dimentichiamo che il T-Cross è costruito sul pianale della Polo, quindi è un cross-over di segmento B. La Soul ha una piattaforma di livello superiore (passo & carreggiata più ampi, sospensioni posteriori multi-link, etc.), che condivide con Cee'd e Carens, ovvero berline di segmento C. La concorrente Kia del T-Cross è quindi la Stonic:

http://www.hdmotori.it/2018/10/26/volkswagen-t-cross-concorrenti-segmento-b-suv/

Volendo fare confronti - soprattutto in relazione al prezzo - credo ci si debba riferire al T-Roc, cross-over C costruito sul pianale della Golf... ben altra vettura, con ben altri numeri ;).
 
Ultima modifica:
Gia attenzionata anche questa con poca esaltazione per via del colore e una linea che mi sa di attufato parlo della linea vetri,vediamo alla finestra di novita' c'e ne sono parecchie.Ieri parlavo con il figlio del titolare della Gierre e sollecitato dalle mie domande circa l'uscita delle niro ev ,mi ha risposto che a maggio hanno stabilito tutti i concessionari un incontro con kia Italia per decidere il momento piu probabile della vendita della niro restyling compresa la ev.Alla mia domanda perdiamo ancora tempo in Germania sono 3 mesi che la vendono si e' messo a ridere dicendomi che i sensori che mancano il tetto elettrico i sedili e volante riscaldati presa per l'inverter, che i concessionari hanno piu volte fatto presente al distributore di poterli avere ma niente da fare.Che ti/vi devo dire la conferma che il mio iniziale pensiero sulle decisioni di kia Italia continua a non cambiare
sono ..........................
 
Pensa che volevo adesso mettere un post sulla T-Cross.
Vista oggi pomeriggio dal vivo per curiosità visto che è una concorrente della mia Stonic.
Esteticamente non mi dispiace sia dentro che fuori, ha tanto spazio a bordo con la soluzione pratica del divanetto posteriore che si può spostare in avanti ed indietro.
Mi sono cascate le braccia sulle plastiche utilizzate.
Tengo a precisare che le plastiche dure non mi danno fastidio, le ho sulla mia Kia, però quelle della Volkswagen hanno davvero un'aspetto molto economico, ruvide al tatto ed in certi punti, sull'esemplare in cui sono salito, non erano assemblate bene.
Stampaggi imperfetti ed accostamenti dalle portiere imperfetti, la maniglia interna per chiudere il bagagliaio ha i bordi spigolosi da fare male alla mano alla minima pressione, bava di stampaggio nella zona del cambio.
Cavolo, sembra di toccare una Dacia!!
Anche la pelle del volante mi è parsa pessima, quella della mia Stonic è molto più morbida ed è traforata nell'impugnatura, questa sembra quella messa su una citycar molto più economica.
Così come le plastiche, dure anche sulla Stonic, ma goffrate con una superficie lucida che le rendono accettabili al tatto, tutto il contrario di quelle che ho trovato sul T-Cross, fastidiose al tocco.
Sono peggio di quelle dure del T-Roc che già non brillavano per qualità...
Ed è cara: ho provato a configurare un Advance 1.0 115 cv full optional (come la mia Energy per fare i paragoni) mi è venuto fuori un 26500 Euro!!
Sono fuori di testa a proporre prezzi simili con quella qualità.
Bocciata!!!
WP_20190330_16_18_38_Pro[1].jpg
 
Concordo pienamente. La globalizzazione spinta del mercato sta facendo molto male ai costruttori Europei (e Tedeschi, in particolare). Pressati dall'imperativo di limitare fortemente i costi, non riescono più a sostenere l'equazione "prezzo = valore". Sembra che alla VW sia rimasta soltanto, da parte dei potenziali acquirenti, la percezione del brand. Che, (IMHO) se non sarà supportata nel tempo da elevati livelli qualitativi e di affidabilità delle proprie vetture, metterà i Crucchi in seria difficoltà.
 
Ultima modifica:
Eppure anche il 2019 sarà record di vendite e di utili.
Ci sarà un motivo perché abbiamo preferito Kia a una tedesca...rapporto qualità prezzo più elevato. Anche chi per anni ha scelto una tedesca, ha cominciato a vedere in altri brand un’opzione premium al giusto prezzo.
 
la maniglia interna per chiudere il bagagliaio ha i bordi spigolosi da fare male alla mano alla minima pressione

Mi ero dimenticato di questo particolare che ha lasciato basito anche me, sinceramente pensavo mancasse un pezzo tipo un’imbottitura perché mi era inconcepibile che per chiuderlo ci si dovesse graffiare la mano! A quanto mi confermi invece pare sia un’ingenuità progettuale! Mi ero totalmente dimenticato di scriverlo...
 
Indietro
Alto Basso