• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Voltaggio batteria

Macs69

Neoiscritto
Registrato
6 Dicembre 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2013
Buonasera a tutti. Volevo chiderVi una cosa,per chi ha la possibilita': ho riscontrato che attaccando un tester ai morsetti della batteria,con motore acceso al minimo, rilevo 12,40. Se poi accendo luci,stereo,a.c.,ventola.....sale a 14,40. Vorrei semplicemente sapere se anche a voi,con motore al minimo, riscontrate con un tester ,una lettura di 12,40. Grazie in anticipo. Tengo a precisare che anche con motore al minimo,senza accendere nulla e tenendola accelerata per qualche secondo intorno ai 3000 giri, la lettura e' sempre la stessa. Il mio pensiero era un difetto dell'alternatore, ma la carica della batteria,sia con motore spento che acceso e' sempre uguale. Anzi, spento e' di 12,60.
 
con motore acceso al minimo, rilevo 12,40. Se poi accendo luci,stereo,a.c.,ventola.....sale a 14,40

Il circuito di controllo dell'alternatore non fa intervenire quest'ultimo se la batteria è ben carica... l'alternatore interviene in caso di una maggiore richiesta di energia che provoca una caduta di tensione ai poli della batteria. Se tu volessi tenere sempre sotto controllo la tensione, in tempo reale, potresti applicare un voltmetro ad una delle due prese a 12Vcc dell'abitacolo. Vedi relativo post:

https://www.kiaclub.it/resources/co...ta-del-booster-ed-avviamento-di-emergenza.53/

PS: questa sezione è riservata alle presentazioni, temo proprio che siamo andati OT... :(
 
Ultima modifica:
Grazie tantissimo in ogni caso per la tua risposta. La prossima volta le mie domande le faro' sulle sezioni ben precise inerenti ai singoli casi da proporre. Grazie
 
Indietro
Alto Basso