• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Volume differente radio-usb-bt

mauver

Neoiscritto
Registrato
5 Gennaio 2022
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2019
Ho chiesto anche in assistenza ma non mi hanno risolto il problema VOLUME.
Se ascolto la radio il volume è ottimo quando ascolto con chiavetta o con blutooth (ovviamente con volume del telefono al massimo) devo tenere il volume della Kia al massimo per apprezzare al meglio la musica.Qualcuno di voi ha lo stesso problema o io sto diventando sordo ?
 
Non ho mai provato con chiavetta. Proverò ...
 
L'audio da USB è sempre più basso rispetto a quello della radio. Ti suggerisco di avvalerti dell'ottimo software Mp3Gain per alzare direttamente il volume degli mp3 che hai sulla chiavetta usb. Per il telefono non saprei, non lo uso per riprodurre musica
 
Con mp3 gain dovrei rifare tutte le chiavette ad uso e consumo esclusivo della Rio 🤔 !!!
 
Purtroppo si 🤷‍♂️
Nella vecchia Ceed pre-aggiornamento ero riuscito ad entrare nel menù "segreto" e c'era una voce per aumentare il volume dell'audio da USB, ma il settaggio veniva perso dopo 3 ore di motore spento. Con i nuovi fw non si riesce più ad entrare, o almeno io non sono riuscito. A quel punto ho adottato una chiavetta da 64gb ad uso esclusivo dell'auto ed ho utilizzato appunto mp3gain
 
Anche sulla optima risento di questo problema e tra radio, usb e bt, ci sono proprio tre livelli differenti... anche io ho usato dei software (nel mio caso protocollo e base, visto che lavoro con l'audio in ambito broadcast) per aumentare il livello sembrano su usb e cellulare... sinceramente, non avere una impostazione per scegliere il gain, la trovo una scelta molto discutibile...
 
@Ivan69 MP3gain... cosa mi hai ricordato!!! Pensavo non fosse più compatibile dai tempi di Windows Vista 🤓
 
il volume radio-chiavette usb è differente in molti stereo, poi cambia dal volume stesso dei brani.
 
Nel 'setup' della mia Ceed c'è da qualche parte la possibilità di regolare separatamente (mi sembra che venga chiamata offset) i volumi di Radio, Mp3, e Navigatore, per meglio bilanciarli...
Possibile che la tua auto non abbia questo 'setup' ? (se c'è, non fermarti alla prima pagina, vai avanti a 'sfogliare' tutte le opzioni)
 
Ti confermo che sulla mia STONIC il volume tramite bluetooth e usb è decisamente basso rispetto alla radio o alla musica tramite Android Auto.
 
Anche su Ceed (non ho verificato su Proceed) ma resta il fatto che è comunque più basso: a parità di volume (ad es. impostato a 35 su ambo le fonti) la differenza è chiaramente percepibile, su USB (non uso BT) bisogna impostarla ad almeno 10/15 in più.
Sempre sulla Ceed, vecchio firmware, ero riuscito ad entrare nel menù engineering ed avevo trovato una funzione "gain" specifica per l'usb che se aumentata di qualche punto pareggiava i volumi, ma tale impostazione si perdeva dopo 3 ore di fermo auto, quindi sono tornato al caro vecchio Mp3Gain 🤷‍♂️ (peccato non funzioni con i FLAC che uso adesso)
 
ciao puoi regolare il volume in base alla sorgente, se serve ti faccio un video.
 
Indietro
Alto Basso