• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Volvo autolimitate a 180 km/h

Scelta saggia quella di poter assegnare ad ogni chiave un limite massimo di velocità in base al grado di esperienza alla guida. Con i moderni sistemi keyless poi, sarebbe molto facile attuarlo.
 
Questo alcune case già lo fanno; Volvo ha deciso proprio di non far superare a qualunque auto del marchio, qualunque potenza sviluppi, i 180 km/h.
Posto che per il traffico attuale tale velocità è di per sè adeguata/sufficiente e difficilmente raggiungibile sulle nostre autostrade -vuoi per traffico, vuoi per i controlli- ... a me comunque scoccerebbe acquistare un'automobile da decine di migliaia di euro e capace di viluppare centinaia di cavalli ... tappata!
Nel senso che mi darebbe fastidio proprio mentalmente sapere che l'auto non raggiunge la sua velocità massima possibile, anche se solo ipoteticamente.
Allora perché non limitarla ulteriormente? perchè a 170 gli incidenti non sono forse mortali?
Mi pare sia l'ennesima sciocchezza pubblicitaria/buonistica figlia di questo tempo finto ecologista.
Ovviamente è tutta pubblicità.
 
Secondo me é una scelta un po’ bizzarra ma dato che nessuno va in pista con una Volvo alla fine forse va bene. Tanto i limiti ci sono ovunque a parte qualche rarissimo caso. In più non credo che tutti sull’ Autobahn facciano i 180 ogni volta che la prendono. Io più che altro trovo soddisfacente in un auto lo spunto da fermo o la ripresa quando comunque si sta andando a velocità da codice quando si effettua un sorpasso. Alla fine la velocità massima ha poca importanza nella vita di tutti i giorni e non è che regala tutta sta soddisfazione. Che poi sia un fatto di sicurezza non è che mi convince molto però alla fine che me ne faccio di un’auto che va già a 180 quando poi si è tutti cacati perché si ha paura di prendere la multa oltre che il rischio di creare situazioni di pericolo?
 
Credo sia anche perche', dato che Volvo vuole elettrificare un po' tutte le sue auto nei prossimi anni, l'alta velocità sia una delle condizioni che abbatte di piu' le batterie, poi è vero, le Volvo non hanno tipicamente una impostazione super sportiva (pero' le V70 T5R...), anche l'aspetto di sicurezza visto la tradizione Volvo secondo me non è solo un'etichetta...e un incidente a 180 o 250 puo' avere risultati molto diversi.
Anche le tedesche comunque hanno velocità limitate appunto a 250, ma come optional si puo' spesso rimuovere (a pagamento ovviamente, come se uno che paga di piu' sia piu' "sicuro"), non so se Volvo avrà questo tra gli optional.
 
Sono d'accordo che non sia il caso di viaggiare a 180 ... solo mi darebbe fastidio sapere di avere questa limitazione ...
 
Mi sembra una cosa illogica: se vado in un’autostrada in cui non ci sono limiti di velocità voglio essere libero di guidare, se il traffico lo permette, a qualsiasi velocità, soprattutto se sono al volante di una Volvo che fa della sicurezza un suo vanto. Francamente 180 per certe strade sono pochi, soprattutto visto il costo delle loro vetture...
 
Io sono convinto che non è tanto la velocità ad essere pericolosa, quanto il contesto in cui la si tiene. 180 su un rettilineo chilometrico deserto di un’autostrada senza limiti di velocità a bordo di un’auto prestante non sono niente, si fanno con qualsiasi auto moderna, il problema è chi li fa sulle superstrade trafficate con limite 90/110... velocità, quest’ultima, che poi diventa pericolosa se tenuta su statale con limite 60... dipende tutto dal sapersi adeguare. Però secondo me bisogna lasciare al consumatore la possibilità di farlo, soprattutto dopo che spende cifre come quelle che servono per portarsi a casa una Volvo
 
Cosa ne pensate...?
IMHO, Volvo ha fatto bene. Del resto, secondo i limiti imposti dal codice stradale, nessuno, in Italia (tranne i mezzi dello Stato ed i veicoli di soccorso) sarebbe autorizzato a superare i 130 km/h nominali.
 
In questo periodo della mia vita non mi fa ne caldo ne freddo, con la mia auto mi sto avvicinando ai 50.000 km percorsi e non l'ho mai provata fino in fondo per vedere dove può arrivare.. Certo, un T5 dei tempi andati che si ferma a 180 non ha ragione di esistere, sarà il mercato a dire chi ha ragione.
 
IMHO, Volvo ha fatto bene. Del resto, secondo i limiti imposti dal codice stradale, nessuno, in Italia (tranne i mezzi dello Stato ed i veicoli di soccorso) sarebbe autorizzato a superare i 130 km/h nominali.
Non dirmi niente ... come mi manca il fungo! 🤨
 
Ragazzi io parlo ovviamente per la mia esperienza di guida che ho , in passato ho avuto vetture molto nervose , ma sempre usando il cervello ,secondo me la volvo e una bellissima vettura molto lussuosa ,ma se hanno deciso di limitare il limite di velocita ai suoi 180km orari secondo me va più che bene ,perché il mio uso e modo di guidare ad oggi al massimo arrivo ai 160 e già per me e una velocità piu che ottimale ,ma anche se andasse a 250 km orari non riuscirei perché il mio modo tranquillo di guida non lo permette oltre anche ai limiti che abbiamo oggi di velocità che non c'è lo permette ,poi se parliamo di sicurezza tutto quello che adottano va più che bene ,tutto per la la nostra salvaguardia ma soprattutto per quella dei altri automobilisti .
 
L'ultima auto (e prima) che ho avuto e che raggiungeva e superava i 180km/h l'ho venduta 15 anni fa...
Nonostante non disprezzo la voglia di sentire un bel motore sotto il sedere (prima o poi mi deciderò di fare anche soli due giri in una Lamborghini in pista) dal punto di vista pratico e di legge sono più che sufficienti
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso