• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Sportage Vostro consiglio su gomme/cerchi invernali

lansky

Utente attivo
Registrato
30 Gennaio 2020
Messaggi
147
Punteggio reazioni
68
Provincia
AQ
Kia
Sportage
Anno
2020
ciao a tutti, sta arrivando il momento di pensare alle gomme invernali per la mia Sportage e vorrei raccogliere un po' di Vostri consigli, suggerimenti, esperienze.
Io abito sull'appennino, 700mt slm, quindi inverni "discreti", ultimamente non tanta neve, anzi.
Adesso sulla vettura ho cerchio da 19 e come misura monto le 245/45/19.
Cosa secondo voi mi converrrebbe fare di più?

Prendere la stessa misura su questo cerchio?
Prendere un treno gomme/cerchi da 17? (se si quali ed eventualmente dove)
Prendere delle buone catene che non rovinino il cerchio?

ps, mi capita spesso di andare fuori città e quindi prendere tangenziali e autostrada.

intanto ringrazio chi mi vorrà dare una sua opinione!
 
Se pensi di trovare abbastanza spesso neve/ghiaccio (e senza pensare ai risvolti economici) direi senz'altro procurarti un secondo treno di ruote da "17, più piccole e performanti sulla neve.
 
Sai cosa, 4 pneumatici buoni da 245 vado comunque sui 700 e ho paura si possano rovinare sia il cerchio sia la gomma smontando e rimontando due volte l'anno, pneumatici e cerchio da 17 circa 900 (i sensori 40€ tutti e 4).
Di neve almeno ultimamente non ne fa molta, anzi, raramente, però sai com'è!
 
Inoltre lo smontaggio/rimontaggio sarebbe da pagare, mentre l'intera ruota la puoi pure sostituire da te; allunghi anche la vita utile delle gomme estive.
4 sensori solo 40 euri?
 
Io, per non rovinare l'estetica dell' auto 5 mesi su 12, monto le invernali sul cerchio in lega.
Lo svantaggio principale, è dovuto al fatto che la sezione sarebbe meglio più stretta per avere migliore grip in caso di neve.
 
Io, per non rovinare l'estetica dell' auto 5 mesi su 12, monto le invernali sul cerchio in lega.
Lo svantaggio principale, è dovuto al fatto che la sezione sarebbe meglio più stretta per avere migliore grip in caso di neve.
mai avuto problemi con i cerchi o paura che si rovinasse la spalla della gomma? ho visto la "torsione" che fa quando la smontano e rimontano e non so quanto sia salutare farlo due volte l'anno
 
io sia sull'auto precedente (una focus con cerchi da 17) e sull'attuale Niro con cerchi da 18 ho sempre fatto fare il cambio al gommista, smontando un treno di gomme e montando l'altro sullo stesso cerchio. in 12 anni non mi ha mai rovinato ne cerchio ne gomme.
ciò che penso tu debba valutare è il tuo effettivo uso: se hai comunque un alto rischio di neve per via di dove abiti, o perchè in inverno vai spesso a sciare, allora conviene secondo me il doppio cerchio, così da montare una gomma più efficiente sulla neve in inverno
 
mai avuto problemi con i cerchi o paura che si rovinasse la spalla della gomma? ho visto la "torsione" che fa quando la smontano e rimontano e non so quanto sia salutare farlo due volte l'anno
I gommisti "seri", hanno gli smontagomme con gli scivoli in teflon (non rovinati) che non rovinano il cerchio.
 
@lansky Io sinceramente ti consiglio di acquistare le invernali da cerchio da 17 PIRELLI come ho fatto sulla mia anzi io le ho gia montate in anticipo ,certo quelli da 19 sono un'altra cosa però Mettere le invernali su questi cerchi da 19 sono troppo grossi e anche costose ,queste da 17 sono piu comode anche alla guida essendo una spalla piu alta !!
 
No a sciare non vado, qualche giro in montagna si!
è vero anche quello che ha scritto Customs, con un treno di termiche allungo la vita delle estive e di conseguenza anche delle termiche.
sono un pò combattutto, a conti fatti la diffenza sarebbe di circa 400€, cerchi, gomme da 17, sensori e montaggio più o meno siamo sui 9/950 mentre 4 gomme 245/45/19 sul mio cerchio ordinandole in rete e facendole montare mi verrebbero poco meno di 500€ (Nexen Winguard Sport 2)
Potrei anche optare per quest'ultima soluzione e tra circa 5 anni montare direttamente le ALL season
 
Leggendo i test in rete parlano benissimo. Anche diversi gommisti qui me l'hanno consigliate. Tu cosa consigli?
 
Indietro
Alto Basso