• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

walkie talkie in auto, legale o no ?

I

id-2433

Ospite
Devo fare un viaggio con degli amici e siccome andiamo via con 2 macchine volevamo usare dei walkie talkie (quelli che si trovano nei negozi di elettronica o centri commerciali) per tenerci in contatto.
Secondo voi è legale o possono fermarmi ??

Grazie
 
Se il Walkie Talkie è LPD (Low Power Device) non devi fare nessuna dichiarazione di possesso e nessuna tassa da pagare, se invece è PRM (Personal Mobile Radio) dichiarazione e tassa come i CB.
In movimento, con apparecchi di media media-bassa qualità, le batterie si scaricano velocemente e dovete essere sempre molto vicini (cosa difficile in autostrada per esempio)
 
Se il Walkie Talkie è LPD (Low Power Device) non devi fare nessuna dichiarazione di possesso e nessuna tassa da pagare, se invece è PRM (Personal Mobile Radio) dichiarazione e tassa come i CB.
In movimento, con apparecchi di media media-bassa qualità, le batterie si scaricano velocemente e dovete essere sempre molto vicini (cosa difficile in autostrada per esempio)
Ok grazie mille
Perdonami, come capisco se è LPD o PRM ?
Per la batteria non è un problema, ho i carica d'auto ....... per la distanza bho .... proveremo :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Da domani sarà attivo il nuovo cds ,contro l'uso dei telefonini senza auricolare o viva voce,anche se fermi al semaforo o stop, vengono inseriti anche altri tipi di apparecchiature elettroniche che possono portare distrazione alla guida,quindi credo sarebbe il caso di informarsi se i walkie talkie,possono rientrare tra le apparecchiature vietate durante la guida per evitare spiacevoli sorprese.
 
Ma non possono parlare gli amici cosi eviti i possibili problemi?????
 
Ok grazie mille
Perdonami, come capisco se è LPD o PRM ?
Dovrebbe essere scritto sulle caratteristiche del prodotto. Comunque gli LPD da anni sono fuori produzione ma non vorrei che qualcuno ancora li vendesse a prezzo veramente scontato.
Le caratteristiche dell'LPD a mio avviso da non acquistare sono: una portata di 3 km, usa 69 canali compresi tra 433,050 e 434,750 MHz, potenza massima di 10 mW.
 
Comunque l'uso (alla guida) è vietato.
Segui il consiglio di jafar.
 
Indietro
Alto Basso