• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed...bella ma...

TecnoGatto

Utente attivo
Registrato
27 Ottobre 2019
Messaggi
179
Punteggio reazioni
142
Provincia
PV
Kia
XCeed
Anno
2019
Ciao, vorrei condividere qualche considerazione positiva e negativa sull'auto in questione, e in generale su quanto mi pare di capire sia la politica di Kia Italia.
Mi scuso per la lunghezza ma cerco di essere esauriente.
Ho avuto la fortunata opportunità di provare la Xceed la settimana prima della presentazione, e l'ho acquistata in quel momento, penso sia la prima ordinata in italia o giu di li.
Ho provato la versione 1.4 manuale che avevano disponibile, piaciuta molto come estetica e guida, anche più della Mazda CX30 che avevo provato poco prima e a cui ero interessato.
Ho visto l'elenco sconfinato di accessori e scelto tutti i pacchetti MA...niente sensori di parcheggio anteriori. Secondo il venditore creavano problemi con sistemi ADAS.
Pazienza, forse di potranno installare. Qualche giorno dopo mi richiama per conferma del colore, e mi sovviene la domanda...ma con il cambio automatico c'e' paddle per funzioni manuali al volante? Risposta...si vede qualche video dove ci sono, ma li hanno tolti per conflitti con ADAS.
A questo punto mi faccio l'idea che ADAS sia un flagello di Dio, chissà come fanno altri costruttori a farlo convivere con gli altri accessori...Basta pero' guardare il configuratore Kia spagnolo o polacco ecc e si vede che...i sensori ci sono, i paddle anche, e persino il parcheggio automatico.
Scrivo a Kia per delucidazioni e una gentile signora mi richiama qualche giorno dopo, spiegando che sono scelte di marketing.
Bene secondo me sono scelte di marketing sbagliate, perche' 1) non si riflettono su un prezzo inferiore 2) non danno nemmeno la possibilità di scegliere 3) non si sa se potranno essere aggiunti in seguito 4) ancora non ho l'auto, che pur mi piace molto, ma penso che la prossima NON sarà una Kia, visto la geniale opera di marketing.

Con questo...spero di avere buone soddisfazioni e poco uso della pur lunga garanzia.
Appena arrivatà scriverò qualcosa, ciao a tutti!
 
ciao, lasciando perdere il venditore che si è qualificato da solo dopo le risposte di kia italia e che tutti i possessori di kia in italia conoscono, c'è da dire che la questione è stata affrontata più volte qui tra noi possessori di kia.
c'è chi irriducibilmente la pensa come te...e chi come me pensa che kia offra molto lo stesso...rispetto alla concorrenza a parità di costo iniziale...
i costruttori offrono il prodotto...sta a chi compra decidere se sta bene o meno ( e ancora lasciamo perdere come a volte i venditori non si dimostrino all'altezza).
per i sensori anteriori...credo sia un falso problema...per altri accessori...c'è da rispondere come il mercato a volte sia irrazionale e compri ciofeche invece di auto...prenda auto spoglie invece che superaccessoriate...e la risposta non esiste e quindi il costruttore e l'importatore decidono cosa offrire in base a loro personali convinzioni sulle vendite...
e visto che kia vende...forse non ha tutti i torti...
ti auguro viaggi piacevoli sulla tua auto, che ho avuto modo di provare e che mi è piaciuta moltissimo...e sono convinto che quando la cambierai...ci sono moltissime probabilità uno sguardo lo porgerai alla gamma kia quando sarà da scegliere la sostituta.

cordialità

ps...cambia officina se hanno lo stesso modo di porgersi al cliente del loro venditore...

:):)
 
ciao, lasciando perdere il venditore che si è qualificato da solo dopo le risposte di kia italia e che tutti i possessori di kia in italia conoscono, c'è da dire che la questione è stata affrontata più volte qui tra noi possessori di kia.
c'è chi irriducibilmente la pensa come te...e chi come me pensa che kia offra molto lo stesso...rispetto alla concorrenza a parità di costo iniziale...
i costruttori offrono il prodotto...sta a chi compra decidere se sta bene o meno ( e ancora lasciamo perdere come a volte i venditori non si dimostrino all'altezza).
per i sensori anteriori...credo sia un falso problema...per altri accessori...c'è da rispondere come il mercato a volte sia irrazionale e compri ciofeche invece di auto...prenda auto spoglie invece che superaccessoriate...e la risposta non esiste e quindi il costruttore e l'importatore decidono cosa offrire in base a loro personali convinzioni sulle vendite...
e visto che kia vende...forse non ha tutti i torti...
ti auguro viaggi piacevoli sulla tua auto, che ho avuto modo di provare e che mi è piaciuta moltissimo...e sono convinto che quando la cambierai...ci sono moltissime probabilità uno sguardo lo porgerai alla gamma kia quando sarà da scegliere la sostituta.

cordialità

ps...cambia officina se hanno lo stesso modo di porgersi al cliente del loro venditore...

:):)
Ciao,

non dico che non offra molto, ma trovo sbagliato che non ci sia la possibilità di scegliere, quando basta poco per vedere che lo stesso esatto modello, altrove ha dotazioni diverse un po' ti girano, se Kia aspira a "rubare" mercato alle tedesche, dovrebbe anche capire che non tutti sono disposti a scelte imposte dall'alto, se guardi un listino di optional della Mercedes GLA, se vogliamo stare su una macchina in qualche modo affine alla Xceed, vedrai che è lungo come l'elenco del telefono di Milano, anche in Italia. Poi uno è libero si scegliere o meno. Hai ragione, sta a chi compra decidere, diciamo che quando ho deciso non avevo proprio tutte le informazioni, la macchina non era stata ancora presentata, comunque nella sua categoria è senza dubbio quella che preferisco, speriamo che la scelta sta stata buona in ogni caso!
 
io ho le mie risposte delle differenze tra il mercato italiano e il resto d'europa...e capisco anche che kia motors per economia di scala deve sapere in anticipo come assemblare i pacchetti degli accessori e questi li determinano gli importatori in base a loro studi di marketing...che per chi è commerciale sa che a volte sono incomprensibili ( chi...essendo venditore di qualcosa non si è chiesto con che criterio hanno scelto le direzioni di vender questo così piuttosto che cosà come sarebbe più logico).
come in precedenza scritto...come possessore della terza kia dal lontano 2001...sono convinto tu abbia moltissime probabilità di cambiare l'attuale auto con una altra kia...
ti rinnovo l'augurio di buona xceed...
 
Gentile Sig. xxxxxx,
ringraziandola per la sua cortese nota siamo a specificarle quanto in appresso.
Premesso che il Costruttore non ha obbligo alcuno di omologare più misure di pneumatici per il medesimo modello, Kia Motors Company italy ha ritenuto, in base alle proprie analisi d mercato, di declinare il modello Niro in versioni molto specifiche e dirette a profili di clienti profondamente differenziati.

La versione Urban e tutte le versioni con eco pack sono dotate di cerchiatura da 16” proprio per privilegiare l’aspetto dell’efficienza e sostenibilità della guida, mentre le versioni Energy e Style pongono l’enfasi sull’aspetto dello stile e della performance e montano una gommatura ribassata.


Quanto all’assenza degli accessori da lei segnalata, si tratta di una nostra scelta di mercato con la quale abbiamo ritenuto di dare la preferenza ad altri allestimenti per noi prioritari.


Confidando di averle fornito i chiarimenti richiesti rimaniamo a disposizione e salutiamo cordialmente,

KIA SERVICE

Ufficio Relazioni Clienti Kia


Servizio Clienti: 848 58 25 88


Kia Motors Company Italy
Via Gallarate 184, Milan 20151, Italy

T. : +39 02 334821

Fax: +39 02 36215652

Questa lettera l'abbiamo spedita a febbraio 2018 non so se tutti i niromani l'abbiano fatto voglio sperare di si per sottolineare svariate mancanze che avevamo riscontrato sulla niro,tipo mancanza sul libretto della doppia misura degli pneumatici,nonche la non possibilita di avere i sensori di parcheggio anteriori,il sedili e il volante riscaldato per chi vive in zone di montagna o al nord.C'e l'hanno rispedita cosi allora non convinto ho chiamato il servizio clienti facendo presente che devo essere io e non loro a decidere cosa avere e cosa non avere istallato sulla mia niro,anche perche in tutti i paesi europei le niro avevano tutto nelle varie versioni compresa la Romania dove se volevi i sensori di parcheggio anteriori pagavi 243€ .Mi sono sentito rispondere da un signore che da attento studio tecnico avevano ritenuto non necessari questi accessori,gli ho risposto che io sono diversamente alto e avrei sicuramente pagato per avere almeno i sensori anteriori e non lo dovevano decidere loro per me.Non dare retta a quello scemo che ti ha detto che i sensori o i paddle sul volante interferiscono con l'elettronica,perche adesso la niro versione 2020 ha sensori anteriori paddle sul volante alcune versioni volante e sedili riscaldati con l'adas montato di serie.La maggior parte di loro non conosce il prodotto che sta vendendo e se fai come me che quando ho ritirato la niro ne sapevo di piu di quello che me la stava consegnando,capisci con chi ti stai confrontando. Complimenti per l'auto e' davvero un bel mezzo che ti dara' tante soddisfazioni una cosa prima di farti montare i sensori anteriori visto che come sulle niro ti monteranno un kit cobra o metasystem verifica bene che non dia problemi come sulle niro.
 
Ciao, vorrei condividere qualche considerazione positiva e negativa sull'auto in questione, e in generale su quanto mi pare di capire sia la politica di Kia Italia.
Mi scuso per la lunghezza ma cerco di essere esauriente.
Ho avuto la fortunata opportunità di provare la Xceed la settimana prima della presentazione, e l'ho acquistata in quel momento, penso sia la prima ordinata in italia o giu di li.
Ho provato la versione 1.4 manuale che avevano disponibile, piaciuta molto come estetica e guida, anche più della Mazda CX30 che avevo provato poco prima e a cui ero interessato.
Ho visto l'elenco sconfinato di accessori e scelto tutti i pacchetti MA...niente sensori di parcheggio anteriori. Secondo il venditore creavano problemi con sistemi ADAS.
Pazienza, forse di potranno installare. Qualche giorno dopo mi richiama per conferma del colore, e mi sovviene la domanda...ma con il cambio automatico c'e' paddle per funzioni manuali al volante? Risposta...si vede qualche video dove ci sono, ma li hanno tolti per conflitti con ADAS.
A questo punto mi faccio l'idea che ADAS sia un flagello di Dio, chissà come fanno altri costruttori a farlo convivere con gli altri accessori...Basta pero' guardare il configuratore Kia spagnolo o polacco ecc e si vede che...i sensori ci sono, i paddle anche, e persino il parcheggio automatico.
Scrivo a Kia per delucidazioni e una gentile signora mi richiama qualche giorno dopo, spiegando che sono scelte di marketing.
Bene secondo me sono scelte di marketing sbagliate, perche' 1) non si riflettono su un prezzo inferiore 2) non danno nemmeno la possibilità di scegliere 3) non si sa se potranno essere aggiunti in seguito 4) ancora non ho l'auto, che pur mi piace molto, ma penso che la prossima NON sarà una Kia, visto la geniale opera di marketing.

Con questo...spero di avere buone soddisfazioni e poco uso della pur lunga garanzia.
Appena arrivatà scriverò qualcosa, ciao a tutti!

Condivido tutto quello che hai scritto in toto...ma bisogna insistere magari se Kia Italia riceve più richieste in questa direzione dai potenziali acquirenti sul mercato Italia cambiano o aggiungono: sensori anteriori, paddle al volante, park automatico, ed io aggiungerei anche gli inserti gialli e sedili a "nido d'ape gialli" ed il tettuccio panoramico che è limitato solo sul lato guida (mentre sopra la testa dei passeggeri posteriori c'è telaio internamente).

Quello che dico io semplicemente datemeli come optional e se li voglio pago di più...
Faccio una domanda. E' possibile comprarla su un mercato estero tipo in Spagna?
O come gestione è un casino?
 
Purtroppo è una questione annosa che è destinata a rimanere secondo me tale perché si è capito che Kia non da importanza al mercato italiano al pari degli altri. Come detto dall’ottimo @gamil, sta a noi acquirenti decidere se ci sta bene una politica commerciale del genere o virare su altri marchi che, a pagamento o di serie, offrono dotazioni che Kia Italia ritiene “non necessarie” per il mercato italiano. Personalmente mi trovi d’accordo sul fatto che sia un fare commercio sbagliato; nel senso, tu casa automobilistica proponimi l’optional, poi se io non lo voglio comprare te lo tieni, ma se lo compro ci guadagni anche, e hai un cliente soddisfatto... ad ogni modo non è, sempre a parer mio, il primo ambito su cui Kia Italia dovrebbe intervenire: non sono l’unico, e temo nemmeno l’ultimo, ad aver detto “questa è la mia prima e ultima kia”, e questo a causa solo ed esclusivamente della gestione vergognosa del post vendita ufficiale autorizzato e del servizio clienti, che nella loro famosa scala di valutazione da 1 a 10 valutare -10 sarebbe anche troppo ottimista e generoso... se si concentrassero su questo aspetto invece di fare politiche differenziate in base ai mercati di destinazione, potrebbero fidelizzare il cliente, altrimenti è difficile che dopo che ci sei caduto una volta fai lo stesso errore.
 
Forse, tra i vertici di Kia Motors Italia, dev'esserci qualche infiltrato che tira l'acqua al mulino delle altre case automobilistiche ;). Priva le vetture di interessanti optional, le rende meno appetibili, delude un po' la Clientela e, così facendo, mina il potenziale di mercato della casa madre. E' ovvio che sto scherzando... ma fino ad un certo punto :cool:.
 
Al di là del caso specifico e della spesso palese impreparazione dei venditori, ho notato come Kia continui a variare spesso particolari di allestimento ed accessori delle sue auto. Insomma mi pare di capire che non sai come sarà la tua auto finché non la vedrai fisicamente.
Presso tutte le altre Case dalle quali ho acquistato auto (e sono tante) quello era il modello e quello arrivava.
Nelle concessionaria Kia si respira aria di incertezza e impreparazione, se a questo uniamo il fatto che molti venditori mirano esclusivamente a farti firmare un contratto, seguendoti poco prima e per nulla dopo... be' credo che molti di noi in futuro si rivolgeranno ad altre Marche, anche perché i prezzi, inizialmente convenienti, si stanno via via allineando alla concorrenza.
 
È così su tutti i modelli...vedi il cruise control sulla Rio.
Gli va bene che sono buone auto in generale, con la cee'd prima serie ci ho fatto 250.000km senza grossi problemi, mai lasciato a piedi.
 
fa fede il listino al momento dell'acquisto...quindi chi compra sa cosa arriva...e poi vero che gli allestimenti variano ormai troppo spesso...e il manuale con la dicitura "se in dotazione" con tre o quattro possibili differenze non aiuta certo a poter dare sempre consigli esattissimi.
cosa poi faranno i possessori di kia in futuro nessuno lo sa...io su questo forum leggo che la fidelizzazione c'è...e i prezzi si allineano al resto del mercato man mano che i prodotti kia si affermano e le dotazioni diventano sempre più ricche...
se poi, sempre qui sul forum, si leggono nuovi utilizzatori provenienti dalle tedesche sempre più spesso...forse un motivo ci sarà...

cordialità
 
I prezzi si allineeranno pure, ma una troc o una classe B come sono andato a vedere io a parità di accessori più o meno ci volevano minimo 5k di più, senza contare il fatto che il valore del mio usato veniva preso paro paro da eurotax senza unirci magari sconti della casa o altro, io con 29mila euro e spiccioli mi sono portato a casa una super macchina per come la vedo io e dopo un anno a girare concessionarie cercando la macchina giusta non mi pento assolutamente della scelta.
 
fa fede il listino al momento dell'acquisto...quindi chi compra sa cosa arriva...e poi vero che gli allestimenti variano ormai troppo spesso...e il manuale con la dicitura "se in dotazione" con tre o quattro possibili differenze non aiuta certo a poter dare sempre consigli esattissimi.
cosa poi faranno i possessori di kia in futuro nessuno lo sa...io su questo forum leggo che la fidelizzazione c'è...e i prezzi si allineano al resto del mercato man mano che i prodotti kia si affermano e le dotazioni diventano sempre più ricche...
se poi, sempre qui sul forum, si leggono nuovi utilizzatori provenienti dalle tedesche sempre più spesso...forse un motivo ci sarà...

cordialità
Non sto dando addosso a Kia che anche io (a fronte di grosso sconto) ho acquistato, ma stigmatizzando il fatto che a me, ad esempio, era stato assicurato che la macchina montava il pack compreso nel preventivo (quello con cerchi, fari led e interni misto pelle) per poi scoprire all'arrivo che non c'era e che il mio modello non poteva proprio montarlo. Sull'elenco delle dotazioni c'era però scritto "luci interne a led", ma non c'erano neppure queste; risposta? "...e sarà stato un refuso..."!
E sul contratto c'è comunque scritto che sono possibili variazioni e differenze tra quanto ordinato e l'auto che arriverà.
Mi è stato detto che non montava filtro GPF ... e invece lo monta; mi è stato detto che non pagava ecotassa e invece la pagava (l'ha pagata il concessionario) ecc...
In tutto questo Kia Italia, sia al telefono che via mail, assolutamente imprecisa e incompetente (almeno i suoi "telefonisti").
Un servizio così pessimo non l'ho mai riscontrato.
Le persone che passano a Kia dalle tedesche lo fanno ovviamente per questione di prezzi ...che se continuano ad aumentare...
A parità di prezzo avrei comprato certamente VW o Jeep, ho acquistato Sportage perchè esteticamente mi piace e in virtù dei 6.500 euro di sconto ottenuti, mica perchè sono innamorato dei coreani!
P.S.: Ho avuto bisogno di un microfusibile da 10A ... in tutta la concessionaria e relativa officina non ne avevano uno, di nessun amperaggio! Ma è normale una cosa del genere?!
Scarsi sotto tutti i profili; però si sono premurato immediatamente di farmi sapere che devo fare un tagliando all'anno, cosa non vera come riportato sia su libretto d'uso sia dalla app MyKia.
 
La qualità percepita delle kia degli ultimi anni è sicuramente maggiore di quella VW, in casa abbiamo avuto sempre vw tra tiguan golf e touran, e l'ultima macchina buona che hanno fatto a parer mio è stata la golf 7.Nella T-roc o nella Tiguan nuova di mio padre tra plasticoni duri come la panda cross, display con una definizione ridicola e sospensioni che sembra di stare su una barca credo che ormai la vecchia vw sia ormai sparita.
 
La qualità percepita delle kia degli ultimi anni è sicuramente maggiore di quella VW, in casa abbiamo avuto sempre vw tra tiguan golf e touran, e l'ultima macchina buona che hanno fatto a parer mio è stata la golf 7.Nella T-roc o nella Tiguan nuova di mio padre tra plasticoni duri come la panda cross, display con una definizione ridicola e sospensioni che sembra di stare su una barca credo che ormai la vecchia vw sia ormai sparita.
Questo è vero.
 
Indietro
Alto Basso