• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Xceed PHEV - Coasting non funziona.

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
626
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Buondì a tutti. Leggevo qualche discussione sul Coasting e...... Mi sono reso conto che tranne i primi periodi che presi l'auto, non mi è più comparsa l'indicazione (spia) del Coasting sul tachimetro.
Ho controllato nelle impostazioni che la funzione sia attiva ed ho provato ad accelerare in discesa proprio per forzare il suggerimento di alzare il piede dall'acceleratore ma niente.

Non è che ne senta la mancanza (se funzionasse, probabilmente l'avrei disattivata)... Però non vorrei che questa assenza di segnalazione sia sintomo di un malfunzionamento di qualche sensore che fa anche qualche altra cosa.... O che possa influire in qualche modo sulle logiche di funzionamento del motore/cambio.

Suggerimenti?
 
Non so su PHEV, ma su MHEV è sintomo di batteria parzialmente scarica... sulla mia si risolve facendo un po' di Km tipo autostrada/tangenziali
Con "un po' " intendo almeno una 50a di Km, forse di più, oppure collegando l'auto al caricabatteria....
 

Sodium

Sei sicuro che nei primi tempi notavi il Coasting?
A quello che so io sulle phev non ci "dovrebbe" essere, sulla phev si chiama veleggio ed è quello che fanno tutte le ibride, la nostra lo fa solo con obbligo di HEV, cioè batterie al di sotto del 14%
Mi pare che il veleggio venga segnalato da un avviso sonoro, comunque c'è qualcosa nelle impostazioni da settare.
 
Si si, I primi tempi lo segnalava (l'icona con il piede alzato). Sarà stato l'aggiornamento del SW di dicembre che poi lo ha inibito? Però l'opzione c'è nel menù ed è abilitata.....
Ivan, ci ho percorso miglia di km e non ho segnalazioni di batteria sullo stato veicolo dell'APP kia. La tansione è corretta...
Ripeto, non è che sento il bisogno di questa indicazione, ma non vorrei che sia sintomo di qualche sensore che non funziona...
 
Ultima modifica:
Nella hev non è che viene segnalato così spesso, ogni tanto compare il simbolo del piede sull'acceleratore quando mi avvicino ad una rotatoria. Tieni conto che devi avere un percorso sul navigatore impostato e attivo altrimenti non funziona
 
Nella hev non è che viene segnalato così spesso, ogni tanto compare il simbolo del piede sull'acceleratore quando mi avvicino ad una rotatoria. Tieni conto che devi avere un percorso sul navigatore impostato e attivo altrimenti non funziona
Devo provare....
 
le uniche volte che ho visto la segnalazione del coasting è stata durante la guida in prossimità di rotonde o uscite autostradali con navigazione attiva. nella guida di tutti i giorni mai visto
 
Non so su PHEV, ma su MHEV è sintomo di batteria parzialmente scarica... sulla mia si risolve facendo un po' di Km tipo autostrada/tangenziali
Con "un po' " intendo almeno una 50a di Km, forse di più, oppure collegando l'auto al caricabatteria....
Ciao, sai per quanto tempo si può veleggiare in coasting? A me è successo che dopo circa50 kilometri ha smesso di funzionare, forse dipende dall autoricarica
 
Ultima modifica:
Ciao, sai per quanto tempo si può veleggiare in coasting? A me è successo che dopo circa50 kilometri ha smesso di funzionare, forse dipende dall autoritaria?
50km? Io di veleggio continuo non ho mai fatto più di un paio di km...
Se viaggi l'alternatore ricarica la batteria, quindi non c'è motivo che il Coasting smetta di funzionare dopo tot km, semmai il contrario: viaggi brevi, la batteria non si ricarica, Coasting non funziona 🤷‍♂️
 
50km? Io di veleggio continuo non ho mai fatto più di un paio di km...
Se viaggi l'alternatore ricarica la batteria, quindi non c'è motivo che il Coasting smetta di funzionare dopo tot km, semmai il contrario: viaggi brevi, la batteria non si ricarica, Coasting non funziona 🤷‍♂️
50 km non tutti in un'unica tirata, la spinta va a diminuire ovvio,intendo dire che ha funzionato dentro i 50km, poi non ha funzionato più per riaccendersi dopo altri20 o 30 km
 
Buondì a tutti. Leggevo qualche discussione sul Coasting e...... Mi sono reso conto che tranne i primi periodi che presi l'auto, non mi è più comparsa l'indicazione (spia) del Coasting sul tachimetro.
Ho controllato nelle impostazioni che la funzione sia attiva ed ho provato ad accelerare in discesa proprio per forzare il suggerimento di alzare il piede dall'acceleratore ma niente.

Non è che ne senta la mancanza (se funzionasse, probabilmente l'avrei disattivata)... Però non vorrei che questa assenza di segnalazione sia sintomo di un malfunzionamento di qualche sensore che fa anche qualche altra cosa.... O che possa influire in qualche modo sulle logiche di funzionamento del motore/cambio.

Suggerimenti?
@Sodium ...ma la tua è un benzina PHEV ovvero Plug-in Hybrid, se è così dovresti avere la presa per la ricarica della batteria. Cosa che le MHEV non hanno, proprio perchè sono Mild Hybrid.
Tu dovresti poter percorrere in puro elettrico almeno una quarantina di chilometri. Ma a patto di avere la batteria carica. Riperto, se è PHEV è probabile (ma da verificare) che la funzione Coasting (veleggio) non sia presente, essendo questa una funzione tipica delle Mild Hybrid.

Cioè, dovresti ricaricare la batteria come nella foto sotto e il tuo sistema alimenta un vero motore elettrico che muove l'auto in elettrico puro.

1712757153225.png
 
@Sodium ...ma la tua è un benzina PHEV ovvero Plug-in Hybrid, se è così dovresti avere la presa per la ricarica della batteria. Cosa che le MHEV non hanno, proprio perchè sono Mild Hybrid.
Tu dovresti poter percorrere in puro elettrico almeno una quarantina di chilometri. Ma a patto di avere la batteria carica. Riperto, se è PHEV è probabile (ma da verificare) che la funzione Coasting (veleggio) non sia presente, essendo questa una funzione tipica delle Mild Hybrid.

Cioè, dovresti ricaricare la batteria come nella foto sotto e il tuo sistema alimenta un vero motore elettrico che muove l'auto in elettrico puro.

Vedi l'allegato 35055
Ciao il coasting funziona solo con percorso impostato su navigatore. Anche per phev.
 
Ciao il coasting funziona solo con percorso impostato su navigatore. Anche per phev.
Ah...non so che dire, sulla mia (Diesel MHEV) il Coasting funziona indipendentemente dal fatto che il percorso sia impostato o meno sul navigatore. L'unica condizione, è che sia in modalità ECO. Con Normal o Sport, il Coasting non si attiva.
 
50 km non tutti in un'unica tirata, la spinta va a diminuire ovvio,intendo dire che ha funzionato dentro i 50km, poi non ha funzionato più per riaccendersi dopo altri20 o 30 km
No, mai capitato, quando smette di funzionare nel mio caso è perché faccio pochi km per più giorni consecutivi o non la uso per 4/5gg
 
Indietro
Alto Basso