• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed PHEV - Pedal Sprint.-

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Nello "zappping" su internet mi sono imbattuto in questo prodotto che vedendo le recensioni dovrebbe aumentare la prontezza dell'auto mediante un incremento del segnale del pedale dell'acceleratore. Vedo molti recensioni positive e quì, il tarlo di provarlo.
Il dubbio è solo relativo alla sua funzionalità su auto ibrida plugin:
- secondo voi ha influenza anche sull'andatura EV pura? In caso affermativo, potrebbe avere effetti sull'autonomia o sull'avviamento del motore (che potrebbe interpretare il segnale dell'acceleratore come una repentina richiesta di potenza)?
- Qualcuno che lo usa\lo ha usato?
 
Personalmente, non ho alcuna esperienza diretta in merito ma, in passato, spulciai il sito Pedalbox (analogo al Pedal Sprint):


Mi parve di capire che il dispositivo non facesse altro che modificare la risposta della ECU al segnale drive-by-wire del potenziometro azionato dal pedale acceleratore. In pratica, rispetto alla curva di risposta lineare e "piatta" impostata dalla casa madre - per salvaguardare durata, affidabilità, consumi ed emissioni del propulsore - il grafico riporta curve più accentuate, in particolare, ai regimi medi. In effetti, per un motore a benzina, il cui corpo farfallato risponde direttamente alla pressione dell'acceleratore, questo può fare una sensibile differenza in termini di reattività. Invece nel mio caso, avendo un propulsore turbodiesel munito di una farfalla motorizzata che è SEMPRE aperta, oppure solo leggermente parzializzata, e che si chiude soltanto all'atto dello spegnimento del motore per poi riaprirsi subito dopo, la questione è molto diversa. Per questo motivo, decisi di non acquistare il modulo.