• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed PHEV - Pedal Sprint.-

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Nello "zappping" su internet mi sono imbattuto in questo prodotto che vedendo le recensioni dovrebbe aumentare la prontezza dell'auto mediante un incremento del segnale del pedale dell'acceleratore. Vedo molti recensioni positive e quì, il tarlo di provarlo.
Il dubbio è solo relativo alla sua funzionalità su auto ibrida plugin:
- secondo voi ha influenza anche sull'andatura EV pura? In caso affermativo, potrebbe avere effetti sull'autonomia o sull'avviamento del motore (che potrebbe interpretare il segnale dell'acceleratore come una repentina richiesta di potenza)?
- Qualcuno che lo usa\lo ha usato?
 
Personalmente, non ho alcuna esperienza diretta in merito ma, in passato, spulciai il sito Pedalbox (analogo al Pedal Sprint):


Mi parve di capire che il dispositivo non facesse altro che modificare la risposta della ECU al segnale drive-by-wire del potenziometro azionato dal pedale acceleratore. In pratica, rispetto alla curva di risposta lineare e "piatta" impostata dalla casa madre - per salvaguardare durata, affidabilità, consumi ed emissioni del propulsore - il grafico riporta curve più accentuate, in particolare, ai regimi medi. In effetti, per un motore a benzina, il cui corpo farfallato risponde direttamente alla pressione dell'acceleratore, questo può fare una sensibile differenza in termini di reattività. Invece nel mio caso, avendo un propulsore turbodiesel munito di una farfalla motorizzata che è SEMPRE aperta, oppure solo leggermente parzializzata, e che si chiude soltanto all'atto dello spegnimento del motore per poi riaprirsi subito dopo, la questione è molto diversa. Per questo motivo, decisi di non acquistare il modulo.

Ti auguro di ricevere feedback dagli Amici del Forum possessori di vetture ibride che, invece, lo hanno installato.

:ciao:
 
A mio parere, come acceleri si accende il termico proprio perchè potrebbe interpretare che richiedi potenza subito.
Però non avendolo mai provato potrei avere detto una stupidaggine.
Nel sito Pedal Sprint se chiedi info in merito, rispondono?
 
quoto la risposta di @Rosso Antico e ti faccio una domanda: quanto ci metti a premere a fondo l'acceleratore? Un decimo, due decimi o tre decimi di secondo? o sei talmente lento che ti ci vuole ben mezzo secondo?

E adesso rifletti: un pedale che ti garantisse una risposta istantanea con logica simil-on-off (stile guida di Schumacher in formula uno) anzichè una risposta più morbida e graduale (fra l'altro più adatta se non sei in pista in mezzo esclusivamente ad altre auto di F1) potrebbe farti guadagnare nella risposta uno o due decimi di secondo, ma a quel punto chiediti se il motore potrebbe erogare istantaneamente e senza effetti collaterali tutta la coppia che richiedi (e la vedo dura...) ...

Insomma, sei così sicuro che la cosa abbia senso nella guida di tutti i giorni ? (ovviamente, se tu fossi su un'auto di F1 in pista la mia risposta sarebbe diversa, ma, ripeto, non penso sia questo il tuo caso)
 
quoto la risposta di @Rosso Antico e ti faccio una domanda: quanto ci metti a premere a fondo l'acceleratore? Un decimo, due decimi o tre decimi di secondo? o sei talmente lento che ti ci vuole ben mezzo secondo?

E adesso rifletti: un pedale che ti garantisse una risposta istantanea con logica simil-on-off (stile guida di Schumacher in formula uno) anzichè una risposta più morbida e graduale (fra l'altro più adatta se non sei in pista in mezzo esclusivamente ad altre auto di F1) potrebbe farti guadagnare nella risposta uno o due decimi di secondo, ma a quel punto chiediti se il motore potrebbe erogare istantaneamente e senza effetti collaterali tutta la coppia che richiedi (e la vedo dura...) ...

Insomma, sei così sicuro che la cosa abbia senso nella guida di tutti i giorni ? (ovviamente, se tu fossi su un'auto di F1 in pista la mia risposta sarebbe diversa, ma, ripeto, non penso sia questo il tuo caso)
Bha, non penso che trasformi l'auto in una di F1, tant'è che non va ad aumentare coppia o cavalli (l'auto di fatto rimane quella originale di fabbrica e senza modifiche).

Ora, il fatto che uno ne parli, non è che significa che uno deve andare in pista o fare il pazzo per strada.....

Nello specifico, nella xceed mi manca una modalità "normale" che possa essere una via di mezzo tra la eco e la sport. Questo dispositivo mi sembrava interessante per colmare questo gap.

Ma ci sono quelle domande che per me sono fondamentali e prioritarie: non voglio perdere un solo km di autonomia EV e non voglio che il motore termico si avvii ogni due per tre.
 
Indietro
Alto Basso