• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Xceed PHEV - Rinnovo Assicurazione.-

Sodium

Utente ben noto
Registrato
25 Ottobre 2015
Messaggi
624
Punteggio reazioni
275
Provincia
NA
Kia
XCeed
Anno
2022
Oggi ho rinnovato l'assicurazione. Al termine del pagamento ricevo la documentazione con il i dati in cui viene indicato come valore veicolo: 17920€...

Chiamo il call center e chiedo delucidazioni, mi dicono che è un valore automatico che esce fuori dalla valutazione 4ruote e che potrebbero cambiarlo, salvo poi pagare un aumento del prezzo di polizza. Mi secifica comunque che in caso di furto\incendio\danneggiamento, il valore che tengono a riferimento è quello della quotazione 4ruote del mese dell'evento (quindi è "stupido" dichiarare un valore più alto).

Ma a voi sembra una quotazione giusta quella di 4ruote?! ... Scriverei in redazione per chiedergli di trovarmene una immatricolata 2022 a quel prezzo che la prendo per mia moglie...... bhà, secondo me c'è qualcosa che non quadra.....
Se mai (grattiamoci tutti) dovessero rubarla\incendiarla etc... ti daranno al massimo quell'importo (dico massimo perché se la rubano a dicembre ci sarà una quotazione più bassa) e tu avresti un danno residuo di almeno 7/8000€ per prendere un'altra usata di pari anno ( ho visto che l'usato si aggira sui 24000\2500€).....
 
Caro Sodium, è una presa per i fondelli.
Dicembre 2018 ho acquistato una Skoda Octavia, listino circa 25K€ (con accessori), assucurazione primo anno 23.270€.
Anno successivo rinnovo con valore 13.300€, l'assicurazione risponde che è la quotazione Quattroruote. Ho pure speso 2,99€ per farmi fare la quotazione personalizzata da Quattroruote, per ottenere 12.800€!! Ho chiesto chiarimenti e la loro risposta "piccata" è stata che la loro è l'unica verità....
Auto venduta "cash" (non ho comprato nulla), ad un'autosalone a novembre 2022 a 16.800€, da collaudare e tagliandare (650€ preventivo Skoda), con buona pace di Quattroruote.
 
@Seawind beh il dito (anzi il tentacolo) medio alzato ci sta tutto :applausi:
 
Ma come ! I prezzi degli usati sono alle stelle !!!!! e questi delle assicurazioni fanno queste valutazioni , ma poi la vettura di @Sodium e del 2022 praticamente una vettura fresca .
 
A me viene il sospetto che ci possa essere proprio la volontà di avere delle quotazioni più basse del mercato reale (forse sotto la pressione delle compagnie assicurative?!)...
Comunque qui in Italia, la voce di 4 ruote è "legge" in termini di valutazione usato. Quindi, quando stipuli una qualche garanzia sul veicolo, devi far conto di avere una franchigia di almeno 7/8000€....
 
Un link ad un articolo. A metà si parla proprio del problema del disallineamenro tra quotazioni reali di mercato e quelle dei listini 4ruote eurotax presi a riferimento dalle compagnie per i risarcimenti.
Un problema noto.... Ma che evidentemente va bene a chi ci guadagna visto che di soluzioni non mi sembra ci siano:
 
@Sodium è una questione mai affrontata e perciò mai risolta. La verità è che non c'è mai stata, da parte dei governi, la volontà di metterci mano. Le compagnie assicurative sono potenti e fanno muro compatto a qualsiasi tentativo di modificare tutto ciò. Eurotax esiste da decenni, tanti ed è il riferimento assoluto per determirae il valore dell'usato, nel momento in cui si va consegnare la macchina in permuta. E lo è anche per determinare il valore da assicurare. La differenza fra il prezzo di acquisto dell'usato in permuta e il successivo prezzo di vendita al pubblico della stessa auto è, spesso, il sostentamento delle concessionarie, insieme alle manutenzioni/riparazioni. Perchè sappiamo che i margini sul nuovo sono risicati.
Tutto questo è amplificato da quanto è successo dopo la pandemia, con la mancanza di chip e semiconduttori che hanno penalizzato oltremodo le produzioni di veicoli nuovi, facendo lievitare in modo assurdo il mercato dell'usato. E stiamo ancora pagando tutto questo, anche se la situazione si è quasi normalizzata. Purtroppo la discesa dei prezzi non corrisponde mail alla discesa dei costi o alla normalizzazione di situazioni abnormi. E' come per l'inflazione, le materie prime sono scese, ma continuiamo a pagare prezzi troppo alti, ad esempio il metano: all'inizio del conflitto russo-ucraino era schizzato fino a 370€/mwh con prezzi più che triplicati in bolletta, sia per gas che elettricità (dato che la maggior parte dell'energia elettrica in Italia è prodotta da centrali a metano), ora sta a meno di 30€/mwh, ovvero, è tornato al prezzo di prima della guerra, ma le bollette gas/luce non si sono allineate manco per il cavolo. E da qui i maxi profitti dei produttori e distributori...ect.etc...

Siamo praticamento inermi di fronte al potere delle grandi compagnie assicurative, se i governi non intervengono per regolamentare questo, non potremo fare altro che sottoscrivere polizze col miglior offerente, con l'ausilio dei soliti comparatori in internet. :confused:
 
@Mas62 , vorrei solo aggiungere un paio di cose. Per prima tutto questo fiume di soldi che entra nelle casse dei governi tramite la tassazione. Perché portare i prezzi giù? Perché tassare di meno? Perché investire in un futuro quando il presente porta la benzina di nuovo a due euro in autostrada e di qui un bel po' di soldi in più da raccogliere? Viviamo adesso non fra due o tre o dieci anni. Più in là si vedrà. Si parla del rinnovo del parco circolante e vedo auto con numeri provvisori di targa , quella per la prova dell'auto, su vetture che io mi faccio la santa croce che ancora camminano. Si una panda del 2000 volevano 5000 euro. Una Toyota Yaris del '98 3500 euro. Su una Bravo euro 4 diesel 7000 euro. Robe da non credere. Pur troppo siamo l'ultima ruota del carro. Quelli che pagano. Poi la solita menata, dal 2006 con l'inizio della crisi economica, Inoculare la paura. Portarla a livelli stratosferici con pandemie, guerre e crisi di qualsiasi tipologia, non importa cosa. E di qui tirare ancora più profitto. Cosa dire di più ? Fine della storia.
 
Indietro
Alto Basso