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elettronica Xceed PHEV timer ricarica

elektron

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ho un problema di questo tipo:
ho programmato: auto carica per le 6AM fascia oraria dalle 12PM alle 6,30AM per tutti i giorni della settimana, ma quando connetto il caricatore
l' auto parte subito in ricarica. Per fermarla la spengo tramite UVO, se ritrasmetto lo schedule, come viene inviato, riparte in ricarica
Quando la fermo tramite UVO sullo stato mi compare carica in St-By
Il tutto succede anche al rientro con batteria scarica nel connetterla parte in ricarica ( come non avesse preso la programmazione)
dove sbaglio?
Grazie
 
Ultima modifica:
ho fatto una prova qualche giorno fa, programmato fine carica per le 8, durante lo spegnimento
sul display compare l'orologio con la scritta ON ad indicare l'attivazione del timer.
avendo impostato la potenza al minimo (1kwh) e sapendo che ci vogliono circa 10 ore
verso mezzanotte controllo da app se la ricarica è partita, ovviamente no.
l'ho fatta partire anch'io da app, farò altre prove nei prossimi giorni giusto per capirne il funzionamento
anche se preferisco la ricarica lenta perché la mattina ho 54km di autonomia contro i 50 di ricarica più veloce (2,2kwh)
per me altro mistero da risolvere
 
dalle prove eseguite pare che il " caricatore" dopo un tot di tempo vada in st-by. Mi spiego se si esegue la ricarica programmata con uno start a breve ( es. entro 20 min.) il ciclo viene eseguito normalmente diversamente cade in letargo. Ipotesi confermata dal fatto che se, quando non parte entro gli orari impostati, tolgo e rimetto la spina il tutto parte immediatamente. Al momento ho risolto inserendo un timer giornaliero sulla spina ed escludendo la programmazione, così non sbaglia un colpo.
Ovviamente sono già stato il Kia alcune volte ma brancolano nel buio
 
Ho acquistato da 2 mesi una Xceed plug-in, sono soddisfatto dell'auto.
percorro circa 90 km. al giorno e riesco a percorrerli completamente in elettrico.
Ho precorso circa 3500 km. e ho ancora quasi metà del primo pieno.
Il computer di bordo mi dà una media di consumo di 160 km/l, fantastico.
Però c'è un neo.
Non riesco a programmare la ricarica. vorrei farla ricaricare di notte dalle 01,00 alle 6,30 (con la presa Schuko in dotazione), con la massima potenza, ma non riseco.
Se la programmo dalle 23,00 la ricarica parte, ma dalle 01,00 non parte.
Ci sono da impostare:
- 2 orari inizio guida ( ciascuno con scelta dei giorni)
- orario di basso traffico da .. a ...(con ulteriore scelta di priorità tariffa ridotta o solo tariffa ridotta)
- 3 possibilità di corrente ricarica.
Anche in concessionaria non sono riusciti a dirmi come devono essere impostati, però hanno constatato che le istruzioni sono molto stringate e carenti.
Qualcuno sa dirmi quali sono tutti i parametri da impostare? Grazie
 
Forse è legato al cambio di data della mezzanotte... idee folli buttate lì:
- inizia alle 23:59 (guadagni quasi un'ora)
- insisti con la concessionaria per dirti dove stai sbagliando: che chiedano loro la soluzione agli ingegneri della Kia !!!
- e per finire, per disperazione... lascia pure le ore 23, ma dì al computer che sei alle Azzorre (2 ore di fuso orario di differenza)

Abbi fede, qualcuno che ha la tua auto vedrai che ti darà la soluzione
 
Ciao,
Anch'io ho avuto alcuni problemi per la programmazione all'inizio e ho dovuto fare varie prove per capire come farlo partire.
Da un po' l'avevo tolto perchè, con gli orari che faccio attualmente al lavoro, mi va bene che parta la carica appena collegata. Quindi ho riprovato a programmare per darti una risposta sicura.

Fai così: imposta la prima programmazione (inizio guida) 10 minuti prima dell'inizio effettivo che vorresti. La linea verticale a sx deve essere illuminata (credo arancione) Ad es. se vuoi farla partire alle 23 imposta alle 22.50.
Lascia non impostata la seconda programmazione (non devi vedere la linea verticale a sx illuminata).
Imposta la parte degli orari di costo all'orario esatto in cui vuoi farla partire (23 esatte) con termine di almeno 5 h per essere sicuro che si carici completamente
Imposta la partenza "esclusivamente" agli orari che hai definito. Quindi non selezionare la casella che dice più o meno "prevalentemente", ma "solo" agli orari da te indicati.

In questo modo parte alle 23 esatte.
 
Ho il problema che non riesco ad utilizzare la programmazione della ricarica.
Voglio programmarla alla sera in modo che faccia la ricarica durante la notte dalle 01,00 alle 06,30 del mattino.
La concessionaria brancola nel buio e non sa dirmi nulla se non di fare tentativi, idem l'assistenza clienti della Kia.
Di tentativi ne ho fatti una quantità e solo saltuariamente hanno avuto successo, ma riprogrammata alla stesso modo non è più partita la ricarica all'ora stabilita.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? L'ha risolto?
 
Ho avuto lo stesso problema, dopo aver sostituito il caricatore "centellinare" pare risolto. Però siccome non mi andava il fatto di tener alimentato il tutto anche a carica finita ho preferito realizzare un sistema che comprende oltre al differenziale, soppressori di sovratensione e watt metro, un timer che mi alimenta il tutto solo nelle ore impostate. Ovviamente ho disabilitato il timer dell'auto.
Se ti può servire ti allego quanto mi è stato inviato da Kia relativamente alla procedura di impostazione timer.

La logica con cui funziona la programmazione della ricarica sulle nostre vetture è la seguente:

Passo 1: è necessario impostare la “prossima partenza” ovvero bisogna impostare l’orario e il/i giorno/i della settimana in cui la vettura serve al cliente e in cui dunque il cliente si vuole ritrovare il processo di carica programmata già concluso (con batteria carica al 100%)
Passo 2 (opzionale): impostare la fascia oraria preferita della ricarica (fascia oraria a tariffa ridotta) con orario d’ inizio e fine
Passo 3 (da fare se ho fatto passo 2): nella stessa schermata del passo 2 impostare se caricare SOLO DURANTE la fascia oraria preferita oppure PREFERIBILMENTE dunque potendo anche sforare

A questo punto la vettura sfrutta le informazioni impostate da cliente per autogestirsi l’orario di inizio e fine della ricarica programmata.
A questo punto, a seconda delle impostazioni, l’orario di inizio e fine della ricarica programmata possono variare……

Esempi:
1. Il cliente ha impostato come prossima partenza domani alle 7 ma ha anche impostato la fascia oraria preferita (magari dalle 00:00 alle 3:00 del mattino) e ha impostato di caricare SOLO durante la fascia oraria preferitaàla ricarica partirà alle 00:00 e terminerà forzatamente alle 03:00 dunque la batteria aumenterà il livello di carica corrispondente ad una ricarica di 3 ore magari senza raggiungere il 100%

2. Il cliente ha impostato come prossima partenza domani alle 7, non ha impostato la fascia oraria preferita àla vettura calcola quanto tempo servirà per raggiungere il livello di carica completo della batteria (ad esempio servono 6 ore, ovviamente dipende dallo stato di carica attuale della batteria e della potenza di ricarica della wallbox a cui sono connesso, cosa che la vettura capisce appena collego ad essa il cavo per la ricarica) fa partire la ricarica per tempo con l’obiettivo di farmi trovare la batteria al 100% all’orario di partenza indicato al passo 1, quindi la ricarica partirà automaticamente verso la 01 del mattino e terminerà esattamente all’orario di partenza programmato (le 7 del mattino)


3. Il cliente ha impostato come prossima partenza domani alle 7, ha impostato la fascia oraria preferita (ad esempio dalle 00:00 alle 3:00 del mattino) e ha impostato di caricare PREFERIBILMENTE durante la fascia oraria preferita ma di poter anche sforare àla vettura calcola quanto tempo servirà per raggiungere il livello di carica completo della batteria (ad esempio servono 6 ore) fa partire la ricarica per tempo con l’obiettivo di farmi trovare la batteria al 100% all’orario di partenza indicato al passo 1 utilizzando comunque tutta la fascia oraria a costo ridotto, quindi la ricarica partirà automaticamente verso le 00 del mattino e terminerà dopo 6 ore (alle 6) sfruttando dunque tutta la fascia oraria preferita e terminando la carica prima delle 7 del mattino
 
Domanda da ignorante.
Non si può lasciare "libera" la impostazione dell'auto e/o del centellinare e collegare il cavo ad una semplice presa temporizzata?
 
Assolutamente sì, tanto vero che all'inizio quando il service Kia brancolava nel buio ho messo un timer giornaliero ( cinese 9€) e tutto ha funzionato perfettamente.
 
Assolutamente sì, tanto vero che all'inizio quando il service Kia brancolava nel buio ho messo un timer giornaliero ( cinese 9€) e tutto ha funzionato perfettamente.
Proprio quel che farei io con un centellinare.
Impostazioni "libere" e presa temporizzata, se volessi mantenere la fornitura standard 3 kW
Magari qualcosa di meglio di un timer a cavalieri :p
Una presa collegata ad un timer tipo questo:
 
Io l'ho installato da 5 mesi e funziona poi...
 
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