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generico XCeed Test Drive

JACKSUFF

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Chi di noi è riuscito ad andare a mettere alla frusta su strada questa nuova-nata-bene...?
Raccontate le vostre impressioni di guida, specificando motorizzazione e cambio prescelto.

Io purtroppo non sono ancora riuscito, andrò nei prossimi giorni..
 
ieri mi viene voglia di vedere per bene le nuove uscite kia...in settimana sono stato praticamente tutti i giorni in concessionaria...ma sempre di sfuggita in veste professionale e il venditore stefano (f.lli novara di seregno) non aveva tempo avendo sempre clientela da seguire.
chiedo alla mia dama se vuole farmi compagnia...da donna doc mi rimanda un sì condizionato a rendergli il favore per una visita a luogo a lei di interesse...bene...niente che non sia negli schemi dell'universo...
"sai cara...andiamo a vedere l'auto che mette fuori gioco per l'europa la nostra soul...e a prima vista credo che purtroppo abbiano ragione..."

si entra in autosalone...in bella vista le nuove uscite...xceed e proceed....nivee e maestose...le si passa al microscopio...apri qui...apri là...si provano le sedute...me ra vi glio se...

unico neo personale...il tetto basso rispetto alla soul che rende non proprio agevole l'ingresso e l'uscita dall'auto...e il lunotto molto inclinato che personalmente non amo molto.

questo non inficia un giudizio di meraviglia per dei mezzi veramente ben fatti esteticamente sia esternamente che per gli interni.

ci riteniamo soddisfatti...la mia dama è concorde con i miei giudizi...ha sempre preferito la linea sportage alla soul...e la snellezza delle linee della xceed non può non piacere...ma succede l'inaspettato...

il sig. giovanni...responsabile accettazione dell'officina...con cui ci si era scambiati convenevoli all'atto del ritiro della soul per il tagliando quanche giorno prima...sbuca dal nulla e mi chiede a bruciapelo: " vuoi provare la xceed?"...diamine...la mia espressione del volto rendeva inutile la risposta...che è stata un banale: " davvero posso provarla?"...seguita nei miei pensieri da un : " imbecille!!! ma che risposta è in una concessionaria che presenta un nuovo modello"...ma...mi sono scusato subito...ero troppo sorpreso dall'esaudimento di una mia chimera mai esaudita nelle precedenti presentazioni di auto...

bene...per chi ha avuto la pazienza di leggere il romanzo sino a qui...ora arrivano le mie impressioni dopo aver guidato abbastanza a lungo l'auto color quantum yellow.

la motorizzazione provata è il 1.4 T-GDi 140 CV 6MT, allestimento evolution.

sin dalla partenza l'erogazione è stata morbida e progressiva...nel senso che non ho avvertito mai la spinta violenta ma sempre un senso di avere la potenza giusta per quello che volevo fare.
era come avere una belva addomesticata...mi rendevo conto di avere cattiveria al pedale ma di guidare come fosse un'auto...diciamo...normale ( presumo l'elettronica ci metta lo zampino...ma non ho abbastanza esperienza di auto con il turbo per poterlo affermare).
ho provato su strada ad alto scorrimento...peraltro trafficata...la ripresa...ottima con tutte le marce...tranne la sesta...non so dire se perchè di riposo o perchè per i limiti volevo partire da velocità troppo bassa...propenderei per la prima ipotesi.
freni potenti e morbidi...nel senso che la mia frenata è sempre stata dolce e con la consapevolezza di avere margine di maggior frenata e padronanza del mezzo.
durante il test mi è entrato in funzione assist lane...mai avuto modo di provarlo prima...e anche l'avviso di collisione quando ad una rotonda devo essermi avvicinato troppo all'auto vicina...mi è apparso l'avviso...ma siccome ero sul pezzo tutto si è risolto così velocemente che non siamo in tre riusciti a leggere cosa voleva indicare la centralina.
auto comoda sia davanti che nei posti posteriori...comodissimi i comandi elettrici del sedile...che arretra all'apertura dell'auto o allo spegnimento del motore.
mi ha meravigliato che per l'oretta che l'ho provata...mi è sembrato di guidarla da sempre.
ho capito del perchè la kia punta su questo modello...e immagino cosa possa fare chi nel cofano abbia il 1.6 da 204 cavalli.
non siamo riusciti, tra io e il sig. giovanni a capire tutti gli optional dell'auto in prova...in quanto appena consegnata e praticamente vergine...in concessionaria non hanno avuto modo di leggersi tutto il malloppo di carte scritte in carattere così minuscolo.
a prima vista (scusatemi ma mi premeva più il provarla su strada che capire quanta roba avesse a disposizione) il modello provato aveva il tettuccio...sedili riscaldati e ventilati...fari e tergi automatici...keeplane assistant...e presumo il pacchetto sicurezza...cruise control e probabilmente quello adattivo...vetri automatici anteriori...climatizzatore automatico bizona con bocchette di areazione posteriori...portellone posteriore automatico...impianto jbl...
e altro che dò per scontato sulle nostre kia.

considerazione personale...che purtroppo sempre per chi mi legge sa...auto al top...ma io "vivo" meglio sulla mia soul...che per abilità non cambierei con nessuna della gamma kia.
non vuole essere questa una critica...ma chi guida soul capisce cosa voglio dire.

auto azzeccata...assolutamente da andare a vedere e se possibile provare...personalmente mi sono emozionato per il feeling immediato che ho provato con il nuovo mezzo.

:):):)
 
Ultima modifica:
Interessante recensione @gamil! Secondo me non potrà sostituire la Soul (che ormai per l’europa è come se non ci fosse più) giacché troppo bassa - l’ingresso e uscita sono senz’altro meno agevoli - e troppo lunga: per chi come me non ha un garage parcheggiare 4 metri e mezzo quasi di macchina non dev’essere comodo... è vero che ne vendevano una miseria di soul, ma così sono proprio usciti dal segmento delle crossover compatte (anche la Stonic, che come lunghezza se la giocava, è troppo bassa). A quel punto, dovendo anche spendere di più rispetto a soul e stonic, andrei di sportage, che costa anche meno ed è ben più comoda. Quando ho tempo la vado a vedere comunque
 
intendevo che nel segmento c ci sarà solo la xceed come proposta kia...come auto con ingresso alto da terra...poi...come detto...per me la soul...è il top per le mie esigenze...
 
xCeed andrà a competere con Audi Q3 e Mercedes GLA.
Proveniente da una berlina sportiva, la linea della xCeed mi è molto piaciuta e la Q3 con la versione Sportback ha seguito il trend. Anche la Nissan Juke nuova dovrebbe ricalcare gli stessi concetti.
In pratica sta succedendo che le berline dello stesso settore (Giulietta, A3, X1...) saranno cannibalizzate da questi crossover sportivi. La stessa Alfa terminerà le produzioni della Giulietta a favore del nuovo Tonale, nel 2021.
Nel frattempo le utilitarie del segmento B stanno aumentando di dimensione.

La xCeed deve sposare esigenze di spazio e sportività, anche nelle prestazioni.
Provandola si ha netta la sensazione che l'attenzione alla sportività anche col DCT sia stata una priorità.
Chi ho caricato dietro comunque mi ha detto che era molto comoda anche nei sedili posteriori.
Mi affiderò all'officina per disabilitare l'avviso per le cinture posteriori, se carichi bambini o donne che si spostano di continuo per parlare, il sensore si riattiva sempre :D
 
Mi affiderò all'officina per disabilitare l'avviso per le cinture posteriori, se carichi bambini o donne che si spostano di continuo per parlare, il sensore si riattiva sempre :D

non ho capito il problema: il sensore vigila sul corretto allacciamento delle cinture posteriori in presenza di passeggeri sui sedili, che sono obbligati ad indossarle sempre
 
non ho capito il problema: il sensore vigila sul corretto allacciamento delle cinture posteriori in presenza di passeggeri sui sedili, che sono obbligati ad indossarle sempre

e va bene, ma è ultra sensibile. Se non ti siedi bene, o ti sposti, o ti alzi e risiedi se le cinture non sono allacciate il cicalino ricomincia anche dopo il primo timeout.
Davanti io controllo le cinture ma non posso imporle ai passeggeri di dietro, e neanche vigilare.....i problemi sono con gli adulti di genere femminile.....
 
e va bene, ma è ultra sensibile. Se non ti siedi bene, o ti sposti, o ti alzi e risiedi se le cinture non sono allacciate il cicalino ricomincia anche dopo il primo timeout.
Davanti io controllo le cinture ma non posso imporle ai passeggeri di dietro, e neanche vigilare.....i problemi sono con gli adulti di genere femminile.....

aah capito :D:D
Non sapevo facesse anche il cicalino: la mia soul ha solo le spie ;)
 
L'obbligo c'è anche per i sedili posteriori tanto che i punti patente vengono comunque tolti al conducente anche se gli occupanti sono maggiorenni e non più solo se minorenni.
Un minore può subire gravi lesioni se non assicurato ai sedili ma un adulto può uccidere chi siede davanti (come successo in incidenti passati) con un "testa a testa"!!!
 
Non sono contrario al principio che anche le cinture posteriori vadano allacciate ma non mi dite che non fate salire in macchina un amico o un parente se non si allaccia la cintura.
Sono contrario che la responsabilità sia del conducente se chi sale in auto è maggiorenne e ha la patente. Andrebbe data la multa a chi non vuole indossarla. Non mi piace, in generale, il principio di responsabilità oggettiva. La responsabilità, per un adulto, è personale.
 
Chi viene con me (e ci vengono volentieri perchè sanno come guido) si allaccia. Punto!! Ho portato amici dei genitori, parenti anziani, bambini di amici e tutti si assicurano alla mia semplice richiesta.
 
Chi viene con me (e ci vengono volentieri perchè sanno come guido) si allaccia. Punto!! Ho portato amici dei genitori, parenti anziani, bambini di amici e tutti si assicurano alla mia semplice richiesta.

Premesso che bambini (nipotini) li allaccio sempre, anzi mi faccio prestare anche il seggiolino per la più piccola.
Ma già mio nipote 21enne fa finta di allacciarla e poi la sgancia. Non lo faccio mica scendere. L'unico spauracchio era, con la precedente norma, la multa a lui e i punti decurtati alla sua patente.
Ripeto, non contesto il principio, contesto la norma che per me è sbagliata ed è vessatoria per il pilota.
Sono più rigido per il fumo in auto :D
 
Lunedì pomeriggio vado a fare un Test Drive con la Xceed 1.4 T-GDI 140 Cv manuale.
Vi scrivo poi come va.
 
Ciao a tutti. Provato la Xceed con il 1.4 ma con l'automatico alla fine.

La prima cosa che mi ha stupito è stato un bellissimo equilibrio generale, ogni comando ha l'impostazione giusta e il tutto s'amalgama ottimamente.
La seduta è molto comoda, l'altezza è molto simile alla mia Stonic e la disposizione del tutto ti mette subito a tuo agio.
Appena partito si nota la rotondità del 1.4 benzina da 140 cv, abbinato con l'automatico rende la marcia molto fluida.
Quest'ultimo ha una discreta logica di funzionamento ma mostra un certo ritardo di risposta con l'acceleratore.
Lo sterzo l'ho trovato perfetto: diretto e con il giusto carico volante.
I freni sono ben modulabili ed hanno una risposta pronta quando serve.
Ho notato un bel lavoro sull'insonorizzazione generale a velocità 80/90 km/h, oltre s'inizia ad avvertire il rotolamento dei pneumatici, il motore entra poco nell'abitacolo anche ad un numero alto di giri.
Le asperità le assorbe ottimamente, un filo più rigida al posteriore.
Tenuta di strada ottima, oggi purtroppo piovigginava e l'asfalto era umido, ho provato a forzare l'inserimento in curva in un paio d'occasioni e la Xceed non ha fatto una piega.
Difetti? Principalmente uno.
La modalità Sport che la trovo abbastanza inutile: una volta inserita il cambio ti fa cambiare quasi al limitatore ma non ho avvertito nessuna cattiveria aggiuntiva per la spinta del motore. E il ritardo della risposta all'acelleratore rimane.
Il venditore mi ha fatto provare anche uno 0-100 in modalità Sport: la macchina accelera molto bene e prende velocità in fretta ma gli manca proprio un po' di cattiveria.
Meglio tenerla in Normal.
Insomma questa Xceed mi ha stupito per la concretezza che mi ha trasmesso alla guida, ti rende il tutto molto agevole e ti trasmette rilassatezza con la sua guida morbida ma non vaqua.
E devo dire che mi è piaciuta così tanto che per un'attimo la Stonic ha traballato...
Ragionando con la testa potrebbe essere un mio possibile futuro acquisto perché la Xceed soddisfa tutte le mie esigenza che la Stonic riesce a fare ma con la comodità del segmento superiore.
La Stonic per ora la tengo ancora qualche anno ma la Xceed è tra le future candidate per la sua sostituzione.
 
Provengo da un 208 gt line da 120 cavalli quindi il paragone è improponibile, ma ho scelto la xceed per esigenze di spazio e posti, ma devo dire che il suo "modesto" 1600 da 115 cv non è proprio addormentato. Se non si pretendono accelerazioni fulminanti il suo dovere lo fa in maniera assolutamente onesta, il tutto contornato da un confort di guida con poche rivali in circolazione.

saluti
 
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