@zimonty
a parte il bagagliaio secondo me devi valutare se nell'imminente le problematiche al motore GPL (per alcuni abbastanza diffuse per altri non così frequenti... intendo come numerosità tra le autovetture vendute) verranno definitivamente e totalmente risolte da KIA e/o BRC (installatore dell'impianto). Non voglio tediarti ma c'è una discussione bella lunga che immagino avrà già letto.
Aggiungo che:
Con 25 euro di GPL alcuni ci hanno fatto 500 km.
Col benzina 1.4 o 1.0turbo per fare 500 km ne devi spendere mediamente su 50-60 euro (circa il doppio del GPL) ma ti costano 2.250 - 1.250 euro di meno in fase di acquisto con un aggravio medio di 500 euro ogni 10.000 km a livello di consumo carburante. In compenso il 1.0 turbo soprattutto se viaggiate spesso carichi durante le ferie lunghe è decisamente consigliabile.
Scusate (tutti) l'OT.
Qui il discorso è complesso e senz'altro OT - ma apriamo un parente un attimo.
Convenienza.
Tieni conto che i km li faccio al 95% da solo, quotidiano casa-lavoro, per 21k annui.
Il discorso della convenienza quindi non lo trovo dubitabile,
se non a pro di un diesel che non ho mai voluto prendere in considerazione per ragione diciamo di filosofia.
Semmai ho preso in considerazione la Niro, anche se per il tipo di percorso con quotidiano autostradale qui la scelta sarebbe più filosica che di risparmio mensile (visto anche l'importante investimento iniziale).
Affidabilità.
La discussione che menzioni l'ho intravista, ne ho letto le ultime pagine e l'approfondirò prima di procedere.
Se ho ben capito è una questione più ampia - tipo la nuova Dacia è messa ben peggio dicono.
Io peraltro non vedo alternative bi-fuel di mio interesse, con la Crossland X a GPL ormai fuori listino.
Il mio ragionamento ottimistico (per ora, in attesa di approfondire) si muove dalla mia precedente esperienza positiva con GPL aftermarket ('98), aggiunta alla ragionevole convinzione che un'auto del 2019 tecnologicamente avanzata che nasce già sapendo di essere destinata a montare quel preciso impianto BRC non possa soffrire di un problema insormontabile alla centralina.
Questo, per ragionevolezza, mi farebbe vedere il bicchiere mezzo pieno piuttosto che mezzo vuoto.
Detto questo la questione è assolutamente da non sottovalutare, da approfondire, da pesare nei propri numeri assoluti...
Grazie intanto per gli "alert"