La prossima volta che andrò in autostrada, controllerò con HA che marcia utilizza.
Ad orecchio, viaggiando quasi sempre a 120-130km/h in CC, mi sembra che sia inserita la 6 marcia...sia quando vado verso Milano che quando esco da Milano (quindi l'eventuale leggera discesa non dovrebbe esserci).
Mi sembra molto strano che, un'auto che nasce per ottimizzare i consumi, non utilizzi una eventuale 6 marcia "di riposo".
Vorrei anche sottolineare una cosa, verificata con HA. Il sistema KIA non "decide" quando ricaricare e quando no, ma carica sempre.
Vediamo se riesco a spiegarmi: HSG genera sempre una potenza, non viene mai "spento". Eroga una potenza variabile, ma legata sempre al numero di giri del motore termico. Quindi, a termico acceso, ho sempre della potenza erogata da HSG (da 0 a 8kW circa).
E' il motore elettrico che può regolare il suo intervento sulla trazione. Da 0kw (quasi mai) a 30kw circa (potenza massima). Ed è questa variazione che viene utilizzata per visualizzare se la carica ENTRA o ESCE dalla batteria.
Faccio un esempio per cercare di chiarire:
Se, in un certo istante, il sistema decide che l'aiuto del motore elettrico deve essere pari a 4kW e nello stesso istante HSG eroga, a quel numero di giri, 5,5kW, vedrò la carica che ENTRA nella batteria (e su HA vedrò una potenza elettrica di -1,5kW)
Se, un un altro istante, il sistema decide che l'aiuto del motore elettrico deve essere pari a 7kW, e nello stesso istante HSG eroga, a quel numero di giri, 5,5kW, vedrò la carica che ESCE dalla batteria e va alle ruote (e su HA vedrò una potenza elettrica di +1,5kW)
A velocità basse, su HA si leggono le potenze elettriche negative più alte (maggior ricarica). A velocità autostradali si vedono, sempre su HA, si leggono le potenze elettriche negative più basse (minor ricarica) se non addirittura 0kW o positive (il motore elettrico aiuta con più kW erogati da HSG, quindi preleva dalla batteria)