• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Dash Cam batteria avviamento si sta scaricando cause disp. e.e. esterni

Davide92

Neoiscritto
Registrato
14 Novembre 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
RA
Kia
ProCeed
Anno
2021
Buonasera a tutti,
non mi pare sia già presente una discussione/domanda simile, ma io ho fatto installare, per motivi di vandali in zona (già ho 200 euro di danni al paraurti), una dash cam Ampire DC2 Pro avanti e dietro con modalità parcheggio. L'installatore in zona, me l'ha settata che in modalità parcheggio tira giù la batteria da fino e non oltre gli 11.7 V numero al quale lei sospende la sua funzione di modalità parcheggio. Al momento, causa scarso utilizzo e percorsi brevi mi è comparsa, in accensione, la scritta: "La batteria di avviam. si sta scaricando a causa del dispos. elettrici esterni.", anche se lei è partita subito e dopo pochi chilometri già entra in funzione lo start and stop "completo" per questo mi sento tranquillo sulla carica della batteria, se non sbaglio lo start and stop nn funziona se la batteria è troppo bassa.
Il papiro per chiedere a voi più esperti di me se c'è qualche pericolo reale o meno di rimanere a piedi con la batteria prima del tempo o altre problematiche a me sconosciute.
P.s. Il tecnico è sicuro non vi siano problemi, la funzione è fatta apposta per impedire lo scarico della batteria, ma questo modello di Kia deve avere una protezione sul voltaggio molto "alto" e vicino ai 12 V.
 
Sarebbe stato bello se tu ci avessi dato qualche valore reale dell'assorbimento di energia nel tuo caso specifico; in assenza di tale dato si può fare affidamento solo a quanto dice il sito internet, che dice: ''Max. Input current 2000mA@12 VDC' - Power consumption 470mA (Operation) - Power consumption 610mA (boot time)''

Premetto che quello che ci deve interessare non è il valore massimo, ma la media, ma l'assorbimento massimo di 2 ampere a 12 Volt corrisponde a 24 Watt, come se lasciassi sempre accesa una lampadina.... Se invece guardiamo i 470mA, abbiamo 12V x 0,47A = quasi 6 Watt per un'ora, che sono 60 Watt in due ore, 144 Watt in ventiquattro ore... Ovvio che la batteria dell'auto poi pianga !

Se ogni giorno usi l'auto, la batteria si ricarica e non c'è mai problema. Ma se finisci a letto con l'influenza per una settimana:oops:... ecco, doppio problema, per te e per l'auto... Vedi di avere sempre a portata di mano un caricabatterie con cui tenere carica una batteria d'emergenza...


L'unico dubbio che mi resta però è sapere qual è l'assorbimento REALE nel tuo caso specifico, e quello solo tu puoi controllarlo; tieni poi presente che una batteria rimasta con tensione di soli 11,7 V potrebbe doversi affannare oltre misura per mettere in moto l'auto in una fredda notte invernale sotto la neve... Puoi magari valutare di mettere una batteria con più capacità, sempre però che ci stia nell'apposito vano
 
PS scusatemi, correggo il lapsus calami:
...Se invece guardiamo i 470mA, abbiamo 12V x 0,47A = quasi 6 Watt per un'ora, che sono 60 Watt in dieci ore, 144 Watt in ventiquattro ore...
 
Esperienza mia: quando montai la dashcam ho impostato nel menù la protezione della batteria da sovrascarica. Visto che uso poco l'auto ho deciso di provare con la dashcam attiva 24/24 nel mio parcheggio. Per due giorni nessun problema, provavo ad aprire l'auto col telecomando, tutto ok. Al terzo giorno niente, auto morta. A questo punto ho aperto l'auto con la chiave meccanica e premuto il tasto battery reset per potere riavviare. Quindi ho fatto un giro per ricaricare la batteria. Perciò ho messo un interruttore nascosto per potere spegnere la dashcam quando l'auto è parcheggiata a casa ed evitare la scarica della batteria. Ovviamente se usassi l'auto tutti i giorni il problema non ci sarebbe
 
Grazie Archimede per la risposta. I consumi da te trovati sono in linea con quelli del libretto istruzioni. Ora mi preoccupa molto il pericolo di rimanere a piedi, prima l'ho spenta per impedirgli la modalità parcheggio, ma così perde la sua funzione. Secondo te fargli alzare la soglia? Vedevo nel manuale che si può settare a 12,2 volt per impedire lo scarico...magari domani contatto installatore. Purtroppo non saprei come darti valori sull'assorbimento reale.
Post automatically merged:

Esperienza mia: quando montai la dashcam ho impostato nel menù la protezione della batteria da sovrascarica. Visto che uso poco l'auto ho deciso di provare con la dashcam attiva 24/24 nel mio parcheggio. Per due giorni nessun problema, provavo ad aprire l'auto col telecomando, tutto ok. Al terzo giorno niente, auto morta. A questo punto ho aperto l'auto con la chiave meccanica e premuto il tasto battery reset per potere riavviare. Quindi ho fatto un giro per ricaricare la batteria. Perciò ho messo un interruttore nascosto per potere spegnere la dashcam quando l'auto è parcheggiata a casa ed evitare la scarica della batteria. Ovviamente se usassi l'auto tutti i giorni il problema non ci sarebbe
Grazie still per la tua testimonianza.
Quindi la prova l'hai fatta disattivando il sistema di protezione? E per questo hai seccato la batteria. Come si fa il battery reset?
 
Indietro
Alto Basso