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motore Filtro antiparticolato (GPF-benzina)

Lamberto_1975

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Solo x dare testimonianza che oggi sulla mia stonic 1.0 tgdi mi si e accesa la spia del filtro antiparticolato. Adesso vado a darci una tirata per strada.... Seguo le indicazioni del manuale... Almeno 80 km/h almeno terza marcia e giri tra 1500 e 4000. Vi saprò dire ma non sapevo nemmeno che i benzina montassero questi filtri.
IMG_20200204_135029.jpg
 
I filtri antiparticolato (GPF, Gasoline Particulate Filter) sono in effetti installati sui motori benza ad iniezione diretta, come nel caso del tuo 1.0 T-GDi, mentre i propulsori che ne sono privi sono quelli ad iniezione indiretta... Sono certo che riuscirai a "disintasare" il GPF della tua Stonic senza problemi. Tienici comunque informati,
:ciao:
 
Mai avrei pensato di vedere quella spia accesa su un benzina (non ho ancora capito come funziona questo GPF rispetto alla controparte diesel DPF). Inoltre 40 minuti sono un bel minutaggio per poterla spegnere, pensavo ce ne volessero meno
 
I benzina a iniezione diretta producono meno particolato rispetto ai diesel, per cui le rigenerazioni sono meno frequenti in teoria. Il filtri vengono montati per limitare l’emissione di particolato che non è altro che produtti incombusti che si aggregano fino a formare particelle di varie dimensioni. Una volta che il filtro è saturo, il motore può risentire di questa condizione: la pressione all’interno del condotto di scarico aumenta rendendo più difficoltoso il processo di ricambio dei gas dentro i cilindri per esempio. Per rigenerare il filtro occorre che venga raggiunta una determinata temperatura, quindi bisogna stare in moto così che i gas di scarico caldi possano favorire il raggiungimento della giusta temperatura nel filtro e i depositi possano bruciare.
Inoltre va anche detto che posizionando il GPF dopo il catalizzatore trivalente TWC, la rigenerazione viene favorita: infatti all’interno del catalizzatore avvengono reazione esotermiche che aumentano la temperatura dei gas che passano poi nel GPF.
Mi sembra che addirittura i canali dei filtri possano essere impregnati di catalizzatori. In ogni caso il funzionamento di GPF e DPF è molto simile, come anche l’architettura.
Principalmente sono costituiti da canali che sono sigillati o da un lato o dall’altro. I fumi entrano nei canali aperti e le particelle che sono più grandi dei pori nelle pareti dei canali vengono trattenute. I gas escono poi dai canali che hanno l’altra estremità (verso il terminale) aperta.
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@Lamberto_1975 quanti chilometri hai accumulato?
@Chiper l’architettura è pressoché la stessa
 
I GPF benzina però non si rigenerano per fortuna, sfruttano il forte calore prodotto dallo scarico ( che il diesel non produce) per bruciare il particolato intrappolato.
 
Certo che se anche i benzina cominciano a dare queste seccature siamo messi male, si comportano come i diesel. Se si prende una macchina a gasolio e poi la si usa come @Lamberto_1975 si è fatto un errato acquisto, ma chi come lui ha giustamente comprato un benzina cosa si deve inventare? Cavolo, mettono in condizione la gente che utilizzerebbe l'auto per brevi spostamenti e piccole distanze a girare a vuoto bruciando carburante alla c...o per pulire il filtro... alla faccia della lotta all'inquinamento.
 
Ultima modifica:
Tutte le auto a benzina Euro6D temp. e seguenti (con motori a iniezione diretta) montano filtri antiparticolato, come è stato giustamente già accennato. Comprese le piccole Peugeot, Citroen, Renault, ecc...
Ma, per fortuna, come dicevo sopra il funzionamento è diverso e più "liscio"
 
Ultima modifica di un moderatore:
Mah... mica tanto liscio, se dopo meno di 6.000 km ha bisogno di essere stasato il funzionamento è come quello delle auto a gasolio, con il mio diesel in 42.500 chilometri percorsi non ho mai visto quella spia accesa perchè uso regolarmente l'auto sulle medie distanze, sapevo cosa acquistavo e come mi sarei dovuto comportare. Non ne faccio una colpa alla Kia, è proprio la tecnologia che non va, ti obbliga a bruciare carburante inutilmente, questi filtri antiparticolato sono la truffa del secolo.
 
5.836 km in dieci mesi.
Preciso che la uso al 90% in città per il tragitto casa lavoro e di inverno il motore non fa a tempo a scaldarsi che sono già arrivato. Sapendolo una volta al mese farò un giretto in autostrada. Resta comunque una gran rottura di xxxxx. Ovviamente in fase di acquisto di questi filtri non mi era stato detto nulla. Dico solo sulla 208 diesel presa 5 anni fa e fatti 95.000 km non si è mai accesa alcuna spia.
 
Tutte le auto a benzina Euro6D temp. e seguenti (con motori a iniezione diretta) montano filtri antiparticolato, come è stato giustamente già accennato. Comprese le piccole Peugeot, Citroen, Renault, ecc...
Ma, per fortuna, come dicevo sopra il funzionamento è diverso e più "liscio"

Il fatto che brucia il particolato implica che la rigenerazione é in atto. La differenza sta che nel Diesel sono necessarie post iniezioni per aumentare la temperatura dei gas di scarico. Invece nei GDI questo non è necessario poiché i gas hanno temperature maggiori.Tuttavia il filtro si può saturare in entrambi i casi e in entrambi i casi deve essere rigenerato. L’architettura è molto simile e il funzionamento pure. Cambia la posizione, la possibilità di usare sostanze catalitiche che abbassano la temperatura alla quale in particolato brucia. Ma a mio parere non è corretto dire che il GPF non va incontro a rigenerazione. Nel caso di @Lamberto_1975 è probabile che il filtro riesca a trattenere il particolato senza però raggiungere le temperature per bruciarlo. Per cui si intasa. La rigenerazione non é “comandata” come nel Diesel, ma dovrebbe avvenire diciamo quasi in continuo. Però dipende dall’utilizzo che si fa della macchina. Se si usa per brevi tratti si intasa e la rigenerazione deve avvenire per non inficiare troppo le performance del motore. Per cui consigliano di andare a più di 80 ecc. Inoltre insisto a sottolineare che i GDI emmettono molto particolato dei Diesel, per cui il fatto che si arrivi a saturazione è anche più difficile. Però in questo caso si è arrivati a tale condizione.
 
Ultima modifica:
Essì ogni tanto bisogna fare un giro più lungo o un po' di autostrada, cosa comunque che normalmente accade.
Pensa che a me il venditore a precisa domanda mi assicurò che il filtro non c'era proprio.
 
I venditori poi non sanno nulla o per non spaventare i clienti tacciono queste cose. A me sinceramente non mi avrebbe spaventato sapere di avere un filtro...anche perché sono obbligati a montarli
 
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