@Rosso Antico : dunque, premetto che non mi ritengo un essere superiore ma una persona normale, anzi a volte anche un po' meno
per quanto riguarda la guida forse quelli che dici tu diciamo che non sono propriamente svegli, ecco.
Dunque, noi in famiglia, e siamo 4 patentati con esigenze di mobilità diverse, abbiamo vari mezzi e ti posso dire che io li uso tutti.
Quando guido la Niro, salgo, accendo premendo il tasto, metto il cambio in D, premo il freno di stazionamento a pedale e vado. Se prendo la Twingo ZE stessa cosa ma devo girare la chiave e il freno a mano è quello classico, non a pedale. Prendo la Twingo a benzina? Benissimo, metto le marce come con tutte le auto a cambio manuale. Se uso lo scooter vado tranquillamente , quando prendo la moto so che col piede destro ho il freno posteriore ( lo scooter lo ha sulla leva sinistra) mentre il freno anteriore lo ho a destra , le marce le devo cambiare io col piede sinistro e la frizione ce l'ho sulla mano sinistra. Non sono un genio, semplicemente in anni di guida ho memorizzato inconsciamente i movimenti, come quando suonavo il pianoforte, mica guardavo quali tasti dovevo premere, guardavo lo spartito e le dita andavano da sole. Mia moglie ha sempre guidato auto col cambio manuale, adesso usa prevalentemente la ZE ma se prende la twingo a benzina non ha problemi, usa il cambio manuale. Secondo me bisogna tenere il cervello allenato e connesso e soprattutto essere concentrati e coscienti su quello che si sta facendo.
Non uso Alexa, non uso Hei Google, non amo le complicazioni inutili. Quello che posso fare da me attivando il mio cervello lo faccio: semplicemente ritengo che il cambio automatico sia un retaggio di un periodo passato dove la tecnologia non consentiva ad un motore termico di restare acceso senza avere un gruppo cambio - frizione; oggi quel periodo è passato, anzi con l'avvento delle ev sparirà totalmente il cambio, come nella mia Twingo ZE, e ti assicuro che personalmente non ne sento proprio la mancanza