• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Ha senso EV6 nel 2024?

il_poli

Neoiscritto
Registrato
7 Maggio 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
VA
Kia
[altro]
Anno
2023
Sto valutando di prendere a noleggio la mia prima auto elettrica e sono rimasto molto impressionato da EV6, ma i pareri/commenti dei venditori di auto sono sempre un po' sterili.
Secondo voi appassionati utilizzatori, ha senso prendere una EV6 adesso considerando che le consegne sembrano essere piuttosto lunghe e nel 2025 dovrebbe esserci il restyling?
In generale, vi siete trovati been con questa auto?
 
Io ne ho avute due una GT Line e adesso la GT auto straordinaria per quanto riguarda il restyling preferisco la mia mi sto trovando benissimo silenziosissima di una potenza impressionante.
IMG-20230224-WA0021.jpg
 
Ultima modifica:
Sto valutando di prendere a noleggio la mia prima auto elettrica e sono rimasto molto impressionato da EV6, ma i pareri/commenti dei venditori di auto sono sempre un po' sterili.
Secondo voi appassionati utilizzatori, ha senso prendere una EV6 adesso considerando che le consegne sembrano essere piuttosto lunghe e nel 2025 dovrebbe esserci il restyling?
In generale, vi siete trovati been con questa auto?
Lunghe: non sono a conoscenza dei tempi di consegna attuali, per curiosita' quale e' la situazione ora?

Per il resto: macchina eccezionale e molto avanzata anche rispetto alla concorrenza elettrica, non solo rispetto a una equivalente ICE, la raccomanderei e la ricomprerei senza esitazione.

Secondo me due aspetti diventano importanti, a livello teorico: svalutazione vettura causata dal cambio di versione e differenza di funzionalita' tra vecchia e nuova versione, cioe' software e hardware rispetto a quella nuova.

Sul primo aspetto credo non esista problema, dato che si tratta di noleggio. Sul secondo, c'e' poco da fare, l'hardware sara' piu' nuovo e nuove funzionalita' software possono essere rilasciate ma in casa Kia le macchine vengono aggiornate comunque, quindi la differenza rimane limitata e non rimani al palo. E vale il punto sopra: e' gia' cosi' avanzata che e' difficile rimanere insoddisfatti.
Secondo me il cambio vero tecnologico verra' avverra' solo tra pochi (pochissimi) anni, quando arriverrano le nuove batterie con densita' energetica superiore e tempi di ricarica sotto <10'. Probabilmente parliamo della tua... seconda macchina elettrica :). Fino a quel momento, i passi avanti saranno limitati.
 
Vi ringrazio per le risposte.

Come tempistiche mi hanno dato circa 3 mesi, però il venditore con cui ho parlato non mi è sembrato molto preparato su tema EV6 (ho scoperto di + sulla macchina guardando video youtube che durante il test drive).
Ci sono anche qualche pronta consegna, ma da valutare.

Un paio di domande sull'infotainment: il navigatore mostratomi dal venditore mi è sembrato lentissimo, inoltre la funzione di pianificazione delle ricariche sul tragitto mi sembra anni luce da un sistema tipo Tesla o, banalmente, da app come A Better Route Planner. Voi come vi trovate su questo tema? Usate l'infotainment nativo o vi appoggiate ad app terze via Android Auto/Apple Carplay?

Sulle versioni attualmente in vendita, Android Auto e Carplay funzionano in wireless? Ho visto che è un tema che viene spesso tirato in ballo e non ho capito se il problema è stato risolto o no.

Grazie
 
Ancora no e il navigatore e' veloce mai avuto problemi.
 
Vi ringrazio per le risposte.

Come tempistiche mi hanno dato circa 3 mesi, però il venditore con cui ho parlato non mi è sembrato molto preparato su tema EV6 (ho scoperto di + sulla macchina guardando video youtube che durante il test drive).
Ci sono anche qualche pronta consegna, ma da valutare.

Un paio di domande sull'infotainment: il navigatore mostratomi dal venditore mi è sembrato lentissimo, inoltre la funzione di pianificazione delle ricariche sul tragitto mi sembra anni luce da un sistema tipo Tesla o, banalmente, da app come A Better Route Planner. Voi come vi trovate su questo tema? Usate l'infotainment nativo o vi appoggiate ad app terze via Android Auto/Apple Carplay?

Sulle versioni attualmente in vendita, Android Auto e Carplay funzionano in wireless? Ho visto che è un tema che viene spesso tirato in ballo e non ho capito se il problema è stato risolto o no.

Grazie
Tempi: ah, pensavo che ti riferissi a qualcosa tipo 18-24 mesi. Era cosi' tempo fa per certo segmenti di auto.
Non mi pare possa a) uscire, b) essere consegnata una nuova valida concorrente in 3 mesi. Baserei la scelta solo su quello che e' disponibile oggi e la EV6 e' decisamente in cima alla classifica.


Sistema di bordo.
Premessa: sono nel Regno unito e potrebbero esserci differenze, seppur minori, rispetto all'Italia, per il punto da b.1 in poi.

a) velocita': il mio (GT Line S costruita a maggio 20223) e' decisamente veloce in tutte le varie circostanze, e non ho notizie di problemi di prestazioni del sistema.

b.1) Sistema Tesla c. Kia(/Hyundai/Genesis): non ho mai viaggiato a lungo da conducente con una Tesla ma da passaggero molte volte.
L'interfaccia e' diversa (preferisco Kia, ma al momento lascio fuori UI/UX) ma non mi sembra un sistema piu' avanzato per quanto riguarda gestione e selezione destinazioni, organizzazione del percorso, gestione stazioni di ricarica, gestione ricarich, organizzazione ricariche etc.

b.2) Altre app: le ho praticamente tutte, non le uso mai, soprattutto dopo l'aggiornamento del sistema di bordo dell'autunno passato. Ho fatto anche prove all'inizio con app come ABRP e altro per confrontare i risultati rispetto al sistema di bordo, ma ho rilevato che non aggiungono informazioni ne' sono piu' precise. Aggiungo a loro difesa che sulla pianificazione pre-viaggio sono piu' che decenti, ma non ricevendo in tempo reale dati dalla macchina, la gestione dinamica del percorso e delle ricariche e' praticamente impossibile.
Provate su Regno Unito, Francia, Svizzera e Italia.

b.3) Nativo vs App: solo nativo alla guida, non ho bisogno di altro.

b.4) Android Auto e Carplay funzionano in wireless? Non so in Italia ma qui nel Regno Unito Google Play e' solo via cavo. La funzionalita' wireless e' stata installata qualche versione fa ma mai attivata. Ho letto varie notizie, sembra piu' un problema di licenze e accordi... Tra qualche settimana potrebbee arrivare la nuova versione del software, vediamo se c'e' qualche novita'.
 
Grazie mille per le info, tutto molto chiaro.
Ho fatto alcune simulazioni con ABRP su un tragitto Varese-Padova, che faccio con una certa frequenza: in base al dato stimato EV6 e Model Y hanno solo pochi minuti di differenza, simili anche Skoda Enyaq 85.
Le altre che sto valutando (Audi Q4, Volvo C40/EX30) hanno una differenza di almeno 20-25 minuti rispetto a Tesla in base a questo planner (imbarazzante la bmw ix1 con tutta la sua boria con un ritardo di 40 minuti su tesla...).
Sulla base di questa cosa, resterebbero in gara solo EV6 e Enyaq. Una più sportiva e con design particolare (non a tutti piace), l'altra più comoda e con bagagliaio gigante. Scelta difficile...
 
Non per me
 
Capisco perfettamente. Abbiamo fatto le stesse considerazioni a casa e abbiamo risolto il dilemma EV6 o Enyaq con una Ev6 E una Skoda Enyaq, una 80 Sportline per l'altra meta' di casa. La 80 Sportline e' la versione "vecchia" della 85.

La parte non EV e' molto buona, direi 8-9/10. La parte EV e' un mezzo disastro secondo me. Nella 85 hanno risolto qualche problema ma a monte i problemi di base sono gli stessi, oltre a politiche e scorrettezze varie della casa, anzi del gruppo VW, che non ho mai digerito.
Ricomprerei Kia (e' la terza) EV6 senza esitazioni. Per me Skoda e VW e' un discorso probabilmente chiuso. Anzi, mai stato aperto prima della Enyaq, abbiamo fatto un'eccezione per qualche apprezzamento per Skoda e perche' la Enyaq sembrava ottima nel 2022, ma la ritengo una scelta semi-fallimentare pagata a caro prezzo.

Detto questo, c'e' una differenza tra i due modelli:
la EV6 e' una EV spinta, tecnologicamente e come disegno, e in aggiunta con un assetto piu' sportivo.
La Enyaq e' una macchina piu' convenzionale, in parte intenzionalmente in parte per gli errori e i problemi della casa (VAG, intendo). Decisamente adatta a chi si trova a suo agio con stile del gruppo VW e vuole un passaggio meno drastico all'elettrico. Capisco in un certo senso i clienti fedeli del gruppo VAG che continuano ad apprezzarla nonostante i mille difetti a livello software/hardware/servizi connessi.
 
Benvenuto nel Kia Club!
Beh ... gli ottimi @Pisia52 e @GinoP ti hanno fornito chiari ed esaustivi pareri basati sulle loro esperienze. Ti auguro di ottenere altrettante informazioni dai possessori di Enyaq per poter effettuare la tua scelta.
 
Mercoledì il concessionario mi dà una EV6 GT line per qualche ora per fare un prova più approfondita.
Devo valutare l'ergonomia della seduta perchè, nel veloce test drive fatto settimana scorsa, non ho avuto modo di regolare il sedile come piace a me e, soprattuto, nella mia posizione di guida non vedevo HUD: sono 1,90 e dovevo ingobbirmi sul volante per vederlo.
Se tutto va come spero, finito il test drive la ordino.
Mi fa inca**are il fatto che serva il cavo per carplay, però vabbè...

Domandona: Air special edition o GT line?
 
GT LINE colore moonscape e se e' nelle tue possibilita' GT tutta la vita.
Post automatically merged:

20230212_110340.jpg
20230212_110904.jpg
 
Domandona: Air special edition o GT line?
Se rientra nei limiti di spesa, GT Line (c'e la GT Line S in Italia col tettuccio apribile?)con pompa di calore, o GT.

Detto questo, se le cose non sono cambiate e se non ricordo male:
a) la tecnologia di base (batteria, motore, architettura a 800v che e' ancora presente sollo in una elite di vetture EV, il sistema di bordo, etc) era la stessa per le varie versioni.
b) le variazioni piu' importanti secondo me tra versioni erano piu' sulla tecnologia aggiuntiva di sicurezza e di assistenza alla guida che sulle prestazioni o su elementi estetici/funzionali
 
@GinoP poco fa mi ha chiamato il concessionario per chiedermi se mi era arrivata la lettera di Kia per aggiornamento ICCU ma mi hanno detto che ci sono altri 3 aggiornamenti.Ho preso quindi l'appuntamento per il 23 poi vi faro' sapere di che si tratta.
 
Indietro
Alto Basso