Buongiorno a tutti!
Sono un felicissimo neoproprietario (dal 27/09, circa 1800 km all'attivo!) di una Stonic GPL Energy giallo/nero.
Piacevole da guidare, tutto sommato temevo peggio come prestazioni, e dentro è una chicchina!!!
Ho però un problema con l'indicatore a GPL (premettendo che ho fatto 6 rifornimenti in 5 distributori diversi).
Faccio la cronistoria...
Al primo pieno, fatto subito all'acquisto, è andato tutto bene - sono sceso gradatamente da 4 pallini a 1 per finire in riserva.
Al secondo, fatto di Venerdì pomeriggio, l'indicatore non si mosso ed è rimasto in riserva, lampeggiante, fino al Lunedì sera.
Dopo questo scherzetto è tornato a lavorare regolarmente fino al successivo rifornimento.
Al terzo, ero quasi a secco, ho messo solo una ventina di litri per vedere se reagiva diversamente.
L'indicatore è passato da lampeggiante a 2 pallini fissi nel giro di pochi minuti, non so se sia la tempistica abituale per voi.
Non so, inoltre, se 2 pallini sia giusto dopo un rifornimento di 20 litri circa, però strani scherzi non ne ho notati.
Ho fatto di nuovo il pieno al quarto rifornimento, il 16 mattina, ed è successo quanto segue.
Fino al 17 pomeriggio è stato in riserva, passando poi direttamente a 3 pallini - sicuramente sbagliato dopo soli 55 km!!!
Dal 17 pomeriggio al 18 mattina, avendo fatto vari utilizzi ma con un numero esiguo di chilometri, ha ballato.
E' passato da 3 a 2, forse per poco a 4, poi 3 per "stabilizzarsi" a 2 con cui ho iniziato a viaggiare il 18 mattina.
Il percorso del 18 mattina era di circa 37 km con tappa intermedia che non ha intaccato i due pallini ma a metà circa, in autostrada, noto 4 pallini lampeggianti.
Mi era già capitato una volta, anche se non ricordo in che momento, allora come adesso durano giusto pochi minuti.
Nell'arco dei 10 minuti successivi è andato a 4, poi a 3, poi di nuovo a 4 e con 4 sono arrivato.
In occasione del quinto rifornimento ho fatto il pieno ma da metà serbatoio (sono entrati poco meno di 15 litri).
L'indicatore è andato a 4 pallini fissi dopo pochi minuti, e non ho notato strani giochetti.
tutto funzionato in modo apparentemente perfetto fino da subito.
Ho percorso 184 km, in massima parta autostradali e in due tranche, e il decorso è apparso normale tranne che dopo circa 170 km è andato a 2 pallini.
Questo ci può stare ma ero stato tranquillo (tipo 7.0 lt/100km) quindi mi pareva strano.
Infatti al rientro l'indicatore ha ballato fra 2 e 3 ma se non ci fosse stato tutto il mio antefatto non ci avrei dato peso.
Quindi segnalo il balletto 2-3 ma devo dire che a onor del vero (senza considerare il resto) lo considererei tutto normale dal principio alla fine.
Per il sesto rifornimento ho usato la stessa pompa del quarto (lo stesso Beyfin; Beyfin, ma un altro, era stato il primo e perfetto pieno).
Il pieno l'ho fatto Martedì mattina e l'indicatore ha smesso di indicare riserve ieri pomeriggio, andando stavolta però a 4 pallini pieni.
Da lì è rimasto a 4 pallini, e mi risulta giusto, fino a che poco fa parcheggiando ho notato i 4 pallini lampeggianti.
Idee???
Cito questo post:
Il led che indica il carburante è fisso sul verde, ma l'auto viaggia a benzina. Se hai un'auto come la mia che strappa a gas, lo capisci bene perché, nel momento in cui lampeggiano i led, non strappa.
Sul manuale BRC è riportato:
Vedi l'allegato 19290
Faccio una domanda, scema sicuramente.
Nel secondo rifornimento, quello cioè dal quale sono iniziati i problemi, al distributore (AGIP autostradale) l'erogazione del GPL è durata tantissimi.
L'addetto aveva anche le pompe a metano, era pieno e magari senza colpa ma non ha gestito benissimo la cosa.
Fatto sta che parlo di diversi minuti in più, non secondi, da quando la pompa aveva iniziato a erogare piano.
Negli altri distributori, invece, alla netta diminuzione della velocità di erogazione hanno staccato tutti subito.
Leggo nell'allegato "extrapieno - carica oltre l'80%": è possibile che questo rifornimento veramente lunghissimo possa aver causato problemi?