• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

GPL Kia sportage 1.6 gpl 2023 problemi a GPL

esatto...da quanto ho capito il problema è noto ma non faranno un richiamo ufficiale...man mano che si presenta il problema fanno la sostituzione.

esatto...da quanto ho capito il problema è noto ma non faranno un richiamo ufficiale...man mano che si presenta il problema fanno la sostituzione.
Ovviamente sperano che qualche vettura non presenti il problema. Speriamo che sia risolutivo e affidabile per tanti AA

per le macchine di nuova immatricolazione immagino che la sostituzione non si debba eseguire a rigor di logica, me lo farò confermare dal venditore (per quel che vale la sua parola)

per le macchine di nuova immatricolazione immagino che la sostituzione non si debba eseguire a rigor di logica, me lo farò confermare dal venditore (per quel che vale la sua parola)
è possibile...comunque anche io ho letto molto prima di prenderla e sinceramente a parte questo problema che hanno avuto altri, penso che i benefici siano superiori ai piccoli problemi...la macchina ha una buona qualità generale, è davvero spaziosa, e come si diceva in un altro thread, ce ne sono poche oggi di case che offrono il sistema di infotainment digitale che hanno le Kia degli ultimi anni.

è possibile...comunque anche io ho letto molto prima di prenderla e sinceramente a parte questo problema che hanno avuto altri, penso che i benefici siano superiori ai piccoli problemi...la macchina ha una buona qualità generale, è davvero spaziosa, e come si diceva in un altro thread, ce ne sono poche oggi di case che offrono il sistema di infotainment digitale che hanno le Kia degli ultimi anni.
Confermo anch'io , al momento sono soddisfatto dell'acquisto

Grazie. La concessionaria mi ha detto che bisogna fare il tagliando ogni anno e non 2 . Vi risulta? E il costo? Io penso che in un anno non faccio più di 6/7000 km credo sia uno spreco
Vi risulta che va fatto ogni anno? Se qualcuno l’ha fatto i costi?

Mi risulta ogni anno in quanto non è previsto il tagliando long life. Da quello che so il tagliando può essere effettuato da qualsiasi officina ( anche non Kia), basta che sia registrata

I tagliandi ti consiglio sempre di farli ogni anno perché un'auto ben manutentata dura di più e se possibile sempre presso officine autorizzate o quelle officine che seguono di pari passo il crono-programma di manutezione descritto a libretto con ricambi originali, in modo tale che l'assicurazione kia 7 anni continui ad essere valida.

Corretto, MA solo per quanto riguarda i primi DUE anni che sono quelli di legge. (garanzia Legale) cui tutti i costruttori sono obbligati a dare.
Per la cd. garanzia CONTRATTUALE , ovvero quella che va dopo il secondo anno (per KIA quindi ulteriori 5 ANNI) va fatta obbligatoriamente in concessionaria, proprio perchè garanzia di origine contrattuale e non per legge.
Le officine non KIA possono sostituirsi alle officine della rete KIA se rispettano l'uso di ricambi originali e ciò non invalida la garanzia LEGALE del costruttore (garanzia legale di conmformità secondo il codice del consumo) ovvero il costruttore è comunque tenuto a rispondere di difetti sorti ENTRO i due anni.
SE dopo i due anni, si continua ad andare ad effettuare i tagliandi presso altre officine non autorizzate, si perde la garazia convenzionale (per kia ulteriori 5 anni, un anno per infotainment, ecc...) mentre si MANTIENE se si fanno i tagliandi presso KIA, anche se nei primi due anni si è fatta altrove (ma sempre presso centri attrezzati e usando ricambi ufficiali e riportati dettagliati in fattura)
;):bookworm:

Questa differenza ti assicuro che non la sapevo, grazie per avermi informato!

Purtroppo è così, la cd. legge Monti che introduce la possibilità per i possessori auto di rivolgersi al di fuori delle concessionarie per i tagliandi è potuta intervenire solo sulla garanzia disposta per legge (di conformità ) che per direttiva europea era passataq molti anni fa da un solo anno a due, certo sempre rispettando certi rewquisiti (materiali, riporto del dettaglio di essi in fattura, ecc... ) ma nulla può contro le garanzie contrattuali ovvero quelle che rappresentano un contratto fra costruttore (venditore) e acquirente, che appunto non essendo stabilite per legge sono regolate per ogni casa ognuno dal proprio contratto, comprese quelle a pagamento come "estensioni garanzia" proposte da altri. Per questo il contratto può prevedere che alcune parti abbiano ulteriori 5 anni, mentre altre (infotainment ad esempio) solo un ulteriore anno..... potrebbero prevedere anche per assurdo che la garanzia vi sia sempre anche senza rispettare i tagliandi... ? ma ovviamentenessuno mette ciò, anzi, mettono di tutto per LIMITARE la garanzia, una su tutte il rispetto in qualche caso tassativo del non sforamento dei km o dei giorni previsti ... senza tolleranza. Poi il comportamento caso per caso regola il resto (di solito viene concessa una tolleranza minima.... ma in caso di contenzioso potrebbero attaccarsi anche a questo, sarebbe da vedere in giudizio)

ciao a tutti, ho seguito la discussione sulla Kia Sportage gpl. Volevo sapere se c'erano delle novità rispetto ai problemi/difetti emersi. Vorrei infatti acquistare a breve una versione gpl. Avendo una certa urgenza dal concessionario mi dicono che ne hanno alcune in pronta consegna. La discussione che ho seguito qui però mi lascia qualche dubbio....grazie in anticipo per eventuali risposte

Ciao Domenic ho comprato la sportage gpl a febbraio pronta consegna l’ho ritirata a marzo ho circa 7000 km mi trovo benissimo riguardo ai tagliandi sembra che per il gpl va fatto ogni anno, alla scadenza vedo dove e’ più conveniente. La mia concessionaria mi ha detto che scontato il primo tagliando scontato costerebbe 320 euro. Verifico altri concessionari o officine

ciao a tutti, ho seguito la discussione sulla Kia Sportage gpl. Volevo sapere se c'erano delle novità rispetto ai problemi/difetti emersi. Vorrei infatti acquistare a breve una versione gpl. Avendo una certa urgenza dal concessionario mi dicono che ne hanno alcune in pronta consegna. La discussione che ho seguito qui però mi lascia qualche dubbio....grazie in anticipo per eventuali risposte
Ciao, lasciando perdere la sfortuna che ho avuto all'inizio devo dire che l'auto poi è sempre andata bene, ho fatto quasi 3000km e non ho notato nessun altro problema. Il risparmio è lampante. Quello che ti posso dire è di non comprarla usata ma nuova coi 7 anni di garanzia, l'usato gpl meglio non comprarlo mai, di nessuna marca, perché non sai chi e come ci hanno messo le mani e la garanzia sull'usato garantito è troppo breve.

Concordo anche perché se ho capito bene pare che la serie precedente non portava il liquido salva valvole

Allo stato attuale posso dire che va bene , il pezzo è stato sostituito in garanzia

Indietro
Alto Basso