• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

motore kia stonic 1.0 t-gdi gpl 95 cv 7dct - CONSUMO BENZINA

Stefano Stonic

Neoiscritto
Registrato
1 Maggio 2024
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
PC
Kia
Stonic
Anno
2024
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la Kia Stonic in oggetto.

Ho appreso (purtroppo solo dopo l'acquisto... mea culpa) che il motore t-gdi utilizza sempre un minimo quantitativo di benzina, anche quando l'auto viaggia a gpl.

Per me questa è un'assoluta novità: è dal 2009 che viaggio a gpl (prima a metano) e credevo che, anche per questa nuova vettura, vi fosse il meccanismo classico "o vai a benzina o vai a gpl".

Un'alimentazione esclude l'altra (ferma ovviamente la necessità di percorrere sempre un tot. di percorrenza a benzina).

A questo punto, mi sorgono 2 domande:

1) con questo sistema "misto" benzina / gpl, non è più consigliato viaggiare solo a benzina?

2) cosa più importante: a quanto si dovrebbe attestare il consumo medio di benzina?
Ho letto di un 5%... con il primo pieno di gpl ho percorso 650 km giusti giusti, ed il livello di carburante è sceso di una tacca (il pratica 1/8 di serbatoio). Ora sono a circa 800 km complessivi (ho da pochissimo questa vettura), vorrei però capire a quanto si dovrebbe attestare il consumo di benzina e quali sono, eventualmente, le condizioni più sfavorevoli (autostrada? urbano?)

Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Stefano
 
La benzina viene miscelata al gas per aumentare la durata di alcune parti del motore, tra il 5 e il 20% a seconda dell'uso
 
Buongiorno a tutti,
ho da poco acquistato la Kia Stonic in oggetto.

Ho appreso (purtroppo solo dopo l'acquisto... mea culpa) che il motore t-gdi utilizza sempre un minimo quantitativo di benzina, anche quando l'auto viaggia a gpl.


Per me questa è un'assoluta novità: è dal 2009 che viaggio a gpl (prima a metano) e credevo che, anche per questa nuova vettura, vi fosse il meccanismo classico "o vai a benzina o vai a gpl".

Un'alimentazione esclude l'altra (ferma ovviamente la necessità di percorrere sempre un tot. di percorrenza a benzina).

A questo punto, mi sorgono 2 domande:

1) con questo sistema "misto" benzina / gpl, non è più consigliato viaggiare solo a benzina?

2) cosa più importante: a quanto si dovrebbe attestare il consumo medio di benzina?
Ho letto di un 5%... con il primo pieno di gpl ho percorso 650 km giusti giusti, ed il livello di carburante è sceso di una tacca (il pratica 1/8 di serbatoio). Ora sono a circa 800 km complessivi (ho da pochissimo questa vettura), vorrei però capire a quanto si dovrebbe attestare il consumo di benzina e quali sono, eventualmente, le condizioni più sfavorevoli (autostrada? urbano?)

Grazie anticipatamente a chi saprà aiutarmi.
Stefano
Ma chi te l'ha detta 'sta supercazzola?
Gpl e benzina non possono coesistere nella stessa camera di scoppio e nello stesso momento.
Hanno potere calorico diverso ecc. ecc.
E' vero invece che ogni tanto si interrompe il flusso del gpl e la fa andare a benzina per raffreddare le sedi valvole che sono in alluminio, il tutto dipende dalla temperatura di esercizio (con il gpl è decisamente più alta)
E la commutazione avviene più spesso viaggiando in autostrada, si va a regimi più alti e quindi a gpl = più calore sviluppato in camera di scoppio = sedi valvole decisamente più calde.
 
Ma chi te l'ha detta 'sta supercazzola?
Gpl e benzina non possono coesistere nella stessa camera di scoppio e nello stesso momento.
Hanno potere calorico diverso ecc. ecc.
E' vero invece che ogni tanto si interrompe il flusso del gpl e la fa andare a benzina per raffreddare le sedi valvole che sono in alluminio, il tutto dipende dalla temperatura di esercizio (con il gpl è decisamente più alta)
E la commutazione avviene più spesso viaggiando in autostrada, si va a regimi più alti e quindi a gpl = più calore sviluppato in camera di scoppio = sedi valvole decisamente più calde.
L'utilizzo "misto", credo di averlo letto proprio in questo forum...
In effetti è molto più plausibile un utilizzo alternato benzina / gpl come dicevi tu.

Ti chiedo 3 ultime cose:
- a parte l'autostrada, in cui immagino la % di benzina sia intorno al 20%, ci sono altri ambiti in cui i consumi salgono particolarmente?
- come benzina, secondo te, è meglio utilizzare la 100 ottani per raffreddare le sedi delle valvole?
- il consumo percentuale di benzina varia a seconda delle stagioni? Ad esempio, d'estate visto anche il calore esterno, può incidere in qualche modo?

Grazie anticipatamente
Stefano
 
1) Non saprei darti delle risposte precise
2) Non hanno importanza gli ottani.
3) Forse...
Il motore consuma e scalda di più anche quando si fa da semaforo a semaforo come non ci fosse un domani... 😁
 
La benzina viene miscelata al gas per aumentare la durata di alcune parti del motore, tra il 5 e il 20% a seconda dell'uso
grazie ventura77.

Questo dato lo hai recuperato da altri utenti oppure si trova nella pagine ufficiali kia?

Purtroppo sui portali kia non trovo nulla a riguardo.
 
Per far sì che le valvole durino di più si adotta unanimemente questa tecnologia.
 
Per far sì che le valvole durino di più si adotta unanimemente questa tecnologia.
Non voglio innescare polemiche...ma per quanto riguarda i bifuel non è come dici.
Vorrei che qualcuno di quelli che dicono che in camera di scoppio entrano insieme gpl e benzina mi spiegassero come avviene.
1)Negli iniettori ci dovrebbero essere pressioni diverse
2)I tempi di innesco dei due carburanti è differente
3)Il potere calorico è moooolto diverso.
4) ecc. ecc.
5) ecc. ecc.
Ma vabbè, se ne siete sicuri, va bene anche per me:drink:
 
Non voglio innescare polemiche...ma per quanto riguarda i bifuel non è come dici.
Vorrei che qualcuno di quelli che dicono che in camera di scoppio entrano insieme gpl e benzina mi spiegassero come avviene.
1)Negli iniettori ci dovrebbero essere pressioni diverse
2)I tempi di innesco dei due carburanti è differente
3)Il potere calorico è moooolto diverso.
4) ecc. ecc.
5) ecc. ecc.
Ma vabbè, se ne siete sicuri, va bene anche per me:drink:
Non ho detto insieme ma alternativamente. Il consiglio era quello di viaggiare un pò anche a benzina coi vecchi GPL ora ci pensa l'elettronica.
 
Indietro
Alto Basso