Di Martino Giuseppe
Neoiscritto
- Punteggio reazioni
- 3
- Provincia
- AN
- Kia
- Niro
- Anno
- 2020
Io ho la niro hev 2020 esul libretto sono riportate le due alternative 16 e 18.Buona serata
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
oltre quella dei 17 , hai altre misure sul libretto?Non riesco a capire perché sulla versione elettrica abbiano omologato solo i 215/55 R17.
Avere anche i 16 sarebbe stato comodo in inverno, oltre ad avere un grande risparmio sui consumi!
Grande risparmio? Quantificabile in termini percentuali? Prove serie documentate?Non riesco a capire perché sulla versione elettrica abbiano omologato solo i 215/55 R17.
Avere anche i 16 sarebbe stato comodo in inverno, oltre ad avere un grande risparmio sui consumi!
infatti, i cerchi da 16 con i pneumatici 205, consumano sicuramente meno di quelli 215 su cerchi da 17Non riesco a capire perché sulla versione elettrica abbiano omologato solo i 215/55 R17.
Questi minori consumi che saranno anche sicuri, si riescono a quantificare?infatti, i cerchi da 16 con i pneumatici 205, consumano sicuramente meno di quelli 215 su cerchi da 17
credo che quantificarli sia solo una mera approsimazione, perchè dipende poi sempre dallo stile di guida, dalle strade, dal clima etc.Questi minori consumi che saranno anche sicuri, si riescono a quantificare?
Un esempio? Ho cercato sul sito Quattroruote ma forse non riportano queste differenze oppure ho cercato male.Sui dati dei listini è sufficiente paragonare i consumi dichiarati dei modelli con allestimenti che forniscono gomme più strette con gli allestimenti, della stessa auto, che forniscono gomme più larghe per notare la differenza.
Quindi se ipotizziamo un 5% significa che nel mio caso che ho una media totale su 30000 km di circa 20 km/litro, con i 16 della Niro avrei una media di circa 21 km/litro, ovvero in due anni sono circa 100 euro risparmiati. Non si buttano via i soldi, ma non vedo questo "grande" risparmio se parliamo di consumi.credo che quantificarli sia solo una mera approsimazione, perchè dipende poi sempre dallo stile di guida, dalle strade, dal clima etc.
sicuramente per l'inverno ruote da 16 sono meglio di quelle da 18, almeno in caso di neve, perchè avendo un battistrada ridotto garantiscono una minor distribuzione del peso quindi più tenuta in caso di fondo scivoloso...sui consumi incide, ma credo sia una percentuale relativamente bassa, immagino nell'ordine di non più di un 3-5%...però sono tutte considerazioni personali, non c'è nulla di calcolato