JanJack
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- Niro
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- 2018
Ciao a tutti,
anche se sono trascorsi solo pochi giorni dal ritiro, ho già percorso quasi 400Km e posso iniziare a dire di essere entrato in confidenza con la macchina.
Si tratta di un MY2018 con circa 15K km all'attivo. Colore bianco perla, cerchi da 16 (ora con le termiche), sedili in pelle e penso più o meno tutti gli optional disponibili.
Onestamente non ho ancora capito che allestimento sia
Ma veniamo al sodo:
macchina estremamente comoda e internamente molto spaziosa. I cerchi da 16 contribuiscono ulteriormente al confort su percorsi sconnessi.
La possibilità di andare solo in EV è ovviamente il motivo principale che mi ha spinto ad acquistare questa macchina, considerando che mi trovo praticamente nella situazione ideale per sfruttarla al meglio dovendo fare 40km giornalmente per recarmi al lavoro (20+20) e avendo la possibilità di caricarla di notte nel box.
Un plauso particolare a KIA che ha dichiarato un'autonomia estremamente reale (di solito parto con 58K indicati e sono quelli che effettivamente si riescono a fare).
In questa settimana ho sempre fatto l'andata totalmente in EV con clima spento (partendo dal box caldo l'interno ha una temperatura piacevole) arrivando a vedere un piacevolissimo 999 KM/L sul computer di bordo, segno che il termico non si è mai acceso.
Al rientro la sera invece, il termico ha aiutato a scalare un pò la macchina (temperature esterne intorno ai 3-4 C) e il consumo indicato si aggirava intorno ai 37Km/l.
Domani probabilmente farò il primo pieno completo di benzina.. sono curioso di vedere quanto mi durerà, ma credo non tanto perché mi capita abbastanza sovente di fare più di 60Km al giorno.
In generale mi ritengo molto soddisfatto della macchina, anche se ci sono alcuni difetti più o meno gravi che non possono non segnalare:
- primo su tutti la precisione di guida in autostrada. A 130Km/h si fa quasi fatica a far andare la macchina dritta e sono necessarie continue micro correzioni con il volante. Mi riserverò di far controllare la convergenza perché potrebbe essere molto chiusa. Certamente la maggiore morbidezza delle termiche potrebbe non aiutare
- con iPhone il tasto del vivavoce non attiva Siri se il telefono è collegato al BT, ma funziona solo con il cavo. Stessa cosa per il tasto per fare una chiamata.
Questo di fatto rende praticamente inutile l'utilizzo del BT e si è sempre costretti ad attaccare il cavo ogni volta che si sale in auto.
Stesso discorso per Apple Car Play che non funziona con il BT (per fortuna credo abbiano sistemato a partire dal MY20)
- con tutta la tecnologia che c'è a bordo, avrebbero potuto investire 30 euro in più per mettere anche i sensori anteriori
- peccato che su questo MY il Cruise Control non supporti la funziona start & stop perché nel traffico mattutino sarebbe una vera manna dal cielo.
Per ora mi fermo qui.
Magari aggiornerò le mie sensazioni tra qualche settimana.
Saluti a tutti
JJ
anche se sono trascorsi solo pochi giorni dal ritiro, ho già percorso quasi 400Km e posso iniziare a dire di essere entrato in confidenza con la macchina.
Si tratta di un MY2018 con circa 15K km all'attivo. Colore bianco perla, cerchi da 16 (ora con le termiche), sedili in pelle e penso più o meno tutti gli optional disponibili.
Onestamente non ho ancora capito che allestimento sia
Ma veniamo al sodo:
macchina estremamente comoda e internamente molto spaziosa. I cerchi da 16 contribuiscono ulteriormente al confort su percorsi sconnessi.
La possibilità di andare solo in EV è ovviamente il motivo principale che mi ha spinto ad acquistare questa macchina, considerando che mi trovo praticamente nella situazione ideale per sfruttarla al meglio dovendo fare 40km giornalmente per recarmi al lavoro (20+20) e avendo la possibilità di caricarla di notte nel box.
Un plauso particolare a KIA che ha dichiarato un'autonomia estremamente reale (di solito parto con 58K indicati e sono quelli che effettivamente si riescono a fare).
In questa settimana ho sempre fatto l'andata totalmente in EV con clima spento (partendo dal box caldo l'interno ha una temperatura piacevole) arrivando a vedere un piacevolissimo 999 KM/L sul computer di bordo, segno che il termico non si è mai acceso.
Al rientro la sera invece, il termico ha aiutato a scalare un pò la macchina (temperature esterne intorno ai 3-4 C) e il consumo indicato si aggirava intorno ai 37Km/l.
Domani probabilmente farò il primo pieno completo di benzina.. sono curioso di vedere quanto mi durerà, ma credo non tanto perché mi capita abbastanza sovente di fare più di 60Km al giorno.
In generale mi ritengo molto soddisfatto della macchina, anche se ci sono alcuni difetti più o meno gravi che non possono non segnalare:
- primo su tutti la precisione di guida in autostrada. A 130Km/h si fa quasi fatica a far andare la macchina dritta e sono necessarie continue micro correzioni con il volante. Mi riserverò di far controllare la convergenza perché potrebbe essere molto chiusa. Certamente la maggiore morbidezza delle termiche potrebbe non aiutare
- con iPhone il tasto del vivavoce non attiva Siri se il telefono è collegato al BT, ma funziona solo con il cavo. Stessa cosa per il tasto per fare una chiamata.
Questo di fatto rende praticamente inutile l'utilizzo del BT e si è sempre costretti ad attaccare il cavo ogni volta che si sale in auto.
Stesso discorso per Apple Car Play che non funziona con il BT (per fortuna credo abbiano sistemato a partire dal MY20)
- con tutta la tecnologia che c'è a bordo, avrebbero potuto investire 30 euro in più per mettere anche i sensori anteriori
- peccato che su questo MY il Cruise Control non supporti la funziona start & stop perché nel traffico mattutino sarebbe una vera manna dal cielo.
Per ora mi fermo qui.
Magari aggiornerò le mie sensazioni tra qualche settimana.
Saluti a tutti
JJ