Il cambio automatico e il tetto apribile vanno provati per un periodo sufficiente, poi non se ne può più fare a meno. Purtroppo il segmento A è in totale smobilitazione: secondo le illustri case automobilistiche, non garantisce abbastanza profitti, pertanto meglio affossarlo… e continuare a produrre carrozzoni che comprano solo pochi eletti. Fatico a credere che questa politica di marketing offra maggiori profitti. Le uniche concorrenti della Picanto che possono offrire la combinazione cambio automatico-tetto apribile sono rimaste la Toyota Aygo X-Wave, la Renault Twingo e la 500. Tutte inospitali e a soli 4 posti, la seconda con in più l'assetto sui trampoli tutto Smart che fa spavento già da fermo. Per la Picanto, infinitamente più razionale oltre che graziosa, potrebbe essere proprio il momento propizio per allargare la presenza nel segmento A con un'offerta più diversificata. E non credo che dopo questa catastrofe economica i carrozzoni amplieranno la loro fetta di mercato ad ulteriore scapito del segmento A, tutto il contrario. Poi chi vuole intendere intenda. Per carità, una volta colti i non-frutti di scelte discutibili c'è sempre la possibilità di andare a pietire aiuti governativi, mai come in questo periodo… ma quanto funzionerà?