Non considero, Pio , che la Kia non c'è la può fare di andare più su. Ma non al livello del premium tedesco perché quelli si sono già fatto il nome. Sono arrivati dove sono con una certa astuzia e determinazione. Tutta la famiglia Ceed con la Pro e la X in vetta, Sportage e Stonic, la valanga di Picanto che oggi io vedo sulle strade in un settore citycar estremamente carente hanno assicurato alla casa davvero un bel gruzzolo. Ma il sogno dell'elettricità con lo spaventapasseri continuo che la Comunità Europea agita di continuo, ovviamente senza una minima base credibile, spinge i costruttori fare delle mosse azzardate. Kia compresa. Ma non posso buttare solo sulla genialità della CE tutto quanto. Se hai fatto soldi con il termico, e tanti, adesso devi investire un elettricità ma di sicuro non sulle mie spalle. Del cliente. E di sicuro non venire in Europa con una vettura che pesa mezzo mondo e costa anche di più. Se no il cinese ti mangerà vivo a colazione in questa settore di mobilità. La concorrenza sarà davvero spietata, se qualcuno pensa che l'ombra del dragone cinese è lontano si sbaglia. Ancora carente nel settore manutentivo, la Cina non ci metterà tanto sistemarlo se sentirà davvero il profumo di soldi europei. O quelli che sono rimasti. Basta guardare i listini del nuovo del 2019 e del 2024. E se la Cina prenderà questo settore diciamo più cheap cosa fara la Kia ? Si spingerà più su ? La vedo dura competere con Toyota& giapponesi e con il premium tedesco. Nessuno non preferirà una Kia quando con gli stessi soldi o con qualcosina in più potrà andare in una concessionaria del made in germany. Che sia chiaro. Poi ne vogliamo parlare ancora del sistema di officine in Kia ? Non credo. Sapere gestire tutto questo ammasso di filli e batterie e software sarà davvero un impresa per tutti. Senza la conoscenza perfetta del mezzo la vedo dura. E già si fa fatica con gestire le ibride. E non solo un casa Kia. Leggete un po' nei forum per il mondo, ragazzi. La gente fa fatica capire il ibrido. Si sono trovati da un giorno al l'altro guidare auto completamente diverse. E si sbaglia nella loro gestione. Non è la colpa della vettura se tu la usi in modo sbagliato. Ma poi se vai in officina e ti tengono l'auto mesi senza sapere diagnosticare il guasto ...