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elettronica Ricircolo - Funzionamento

VincenzoPon

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Non ho capito 1 cosa, a proposito del ricircolo aria, ma la spia come funziona ?
Per il ricircolo deve essere accesa o spenta?
Grazie ...
 
per il ricircolo deve essere accesa, quando è spenta entra l'aria da fuori
 
Viste le temperature di questi giorni, oggi, per la prima volta, ho acceso il riscaldamento e ho notato una cosa fastidiosa: se attivo il ricircolo comincia ad uscire aria fredda! Ho provato più volte ed ogni volta era evidente, nonostante il clima automatico impostato sui 21 gradi. In pratica è come se si accendesse l'aria condizionata (ma la spia rimane spenta). Ragionandoci ho pensato che può pure essere una cosa voluta a livello progettuale per evitare che si appannino i vetri, ma rimane il fatto che è abbastanza fastidioso perché il flusso di aria fredda è molto evidente e contrasta con il tepore che c'è disabilitando il ricircolo. Qualcun'altro ha constatato la stessa cosa o ha voglia di verificarlo?
 
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Io ho il clima manuale. Stamattina ho messo sul rosso al massimo e ricircolo (sia con clima acceso che con clima spento): l'aria che usciva era sempre calda. Ovviamente all'inizio era un po' tiepidina (il tempo necessario a che si scaldasse il motore).
Piuttosto a margine segnalo che questi giorni sono le prime giornate fredde (11-13°C al mattino presto) per la mia Stonic e devo dire che ci mette abbastanza a scaldarsi il motore (fatti 6 km e il motore è la temp. ha raggiunto 60°) oltre al fatto che lo stacco della frizione peggiora in modo sensibile col freddo. [mia sensazione personale]
 
Credo che col clima manuale il comportamento sia diverso, tra l'altro anche a me con l'automatico se metto al max esce solo aria calda.

Riguardo al riscaldamento del motore anch'io ho notato che ci vuole molto più tempo ora che è freddo. Per la frizione, invece, non ho notato differenze, ma proverò a farci più caso. Speriamo bene.
 
Ciao, tieni presente che in automatismo prende l aria dal motore che scalda più velocemente, il ricircolo pesca l aria dall interno dell abitacolo, che al mattino è sicuramente tra i 10/14°.
Per quanto riguarda la frizione io avevo lo stesso problema nei primi 5/6mila km. Adesso è migliorato tantissimo anche a freddo, quasi sparito ecco. Mi sto prendendo l abitudine di scaldare bene il motore al mattino...piccola accortezza di 10 minuti. Le ripartenze durante il giorno sono migliori anche a basse temperature.
 
In realtà anche con il ricircolo l'aria passa attraverso il radiatorino del riscaldamento (come in qualsiasi auto) solo che non è aria pescata dall'esterno ma quella, appunto, interna.
 
Potrebbe essere che il sensore abbia rilevato un tasso di umidità eccessivo e di conseguenza abbia azionato il clima in automatico per evitare l'appannamento dei cristalli. Con una combinazione di tasti riportata sul manuale è possibile disattivare questa funzione.
 
In realtà anche con il ricircolo l'aria passa attraverso il radiatorino del riscaldamento (come in qualsiasi auto) solo che non è aria pescata dall'esterno ma quella, appunto, interna.
In realtà anche con il ricircolo l'aria passa attraverso il radiatorino del riscaldamento (come in qualsiasi auto) solo che non è aria pescata dall'esterno ma quella, appunto, interna.
Come dice @Virago2013
È probabile che i sensori abbiamo rilevato aria troppo secca o troppo umida aspirata dall abitacolo, e in automatismo, per questioni di sicurezza, hanno provveduto a mandare aria fresca all interno..evitando cosi anche l appannamento dei vetri dovuto all uso prolungato del ricircolo..suppongo..stavo leggendo la bibbia a riguardo, ma non è chiarito abbastanza il problema che stai riscontrato tu.
 
Ultima modifica:
Buongiorno ho la stonic con clima automatico, volevo chiedere se vi capita che anche direzionando l'aria esclusivamente verso i piedi esca un poco di aria anche dalle bocchette frontali e superiori?
 
Salve, forse l'argomento è già stato affrontato. Non capisco perché il ricircolo decide di spegnersi quando decide lui...
Ho acquistato da poco l'auto e la settimana scorsa viaggiando su un'autostrada con molte gallerie trafficate ho acceso il ricircolo che però decide di spegnersi quando vuole lui, causando l'entrata nell'abitacolo di aria carica dei gas di scarico presenti in galleria.
Non mi sembra una cosa molto furba!
Capita anche a voi?
Si può ovviare al problema? Grazie
 
Non so con certezza ma secondo me in questo modo si evita che l'aria diventi troppo umida e viziata, senza condizionatore e troppo secca con il condizionatore acceso. Per certe situazioni come quella che descrivi dovrebbe essere tua premura escludere il ricircolo quando non è strettamente necessario. (Almeno a mia insaputa) :rolleyes:
 
Si, la discussione era già stata affrontata ed esiste già un topic in merito, comunque: kia ha deciso che il ricircolo deve terminare (non ricordo in quanto tempo) e non esiste il modo per cambiare questa modalità
 
Grazie ? ...scelta strana, anche se non pensa sia l'unica ad avere questa soluzione ☹
 
Nella Carens se inserisco il ricircolo, rimane inserito fin quando decido io di disattivarlo.
 
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