• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Rumorino metallico a bassi regimi Kia Stonic 1.0 120CV

Davide_ross

Neoiscritto
Registrato
17 Maggio 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
BR
Kia
Stonic
Anno
2017
Ragazzi buonasera, ho da poco acquistato una Kia Stonic 2017 a 44mil Km tagliandati Kia e certificati, volevo dire che mi trovo benissimo essendo passato da un Fiat Panda 1.2, devo dire che questo motore 1.0 è una bomba, unica nota che devo accennare è un rumorino metallico che sento solo a finestrini aperti e a bassi regimi dep motore, è un rumore normale dei 3 cilindri della Kia?
 
Ben arrivato!!:ciao:
Colore?
Si, credo proprio che sia il rumore tipico del nostro motore 3 cilindri della Stonic.
Dovresti sentirlo anche con auto ferma, anzi, io lo avverto più così piuttosto che viaggiando.
 
Ciao, grazie per la risposta, la mia Kia è di colore Rosso, guarda a macchina ferma non lo avverto molto a differenza di quando cammino con finestrini aperti nelle vie più strette a regimi bassi sento come questo rumorino metallico
 
L'hai presa da un privato o da una concessionaria?
Io credo sia quello, ma per toglierti ogni dubbio puoi sentire in officina.
 
Da concessionario
Post automatically merged:

Poi volevo farti un’altra domanda, sul computer di bordo mi segnala nelle impostazioni dell’auto che tra 59 giorni devo andare a fare la manutenzione, cosa sarebbe? Il tagliando o controllo generico dell’auto?
 
Si, è un promemoria per il tagliando.
All'accensione dell'auto senti un cicalino e compare una chiave inglese.
 
Ciao Rosso Antico, sapresti rispondermi alla domanda?
 
Benvenuto tra noi :driving: :welcome:purtroppo non siamo indovini, credo sia opportuno far sentire questo rumore in concessionaria.
 
Chiedi in officina, per toglierti ogni dubbio.
Per quel che mi riguarda, possedendo la tua stessa auto ( nei dati del tuo profilo, come motorizzazione, devi mettere T-GDI:D ), mi sento di poterti dire che si tratta del rumorino tipico del 3 cilindri, ma qua non siamo meccanici e non potendolo sentie questo tuo rumorino, non credo che nessuno si sbilanci su altro.
Tienici aggiornati. ;)
 
Benvenuto tra noi nel club :ciao: :driving: anche noi in famiglia abbiamo una PicantoT-GDI con lo stesso motore, quel rumorino temo che sia normale essendo un tre cilindri, però se propio vuoi farla controllare vai in officina .
 
Grazie per la risposta ragazzi, vi terrò aggiornati❤️
 
Ciao a tutti, ho portato la macchina dal meccanico per far sentire il rumore, mi ha detto che è normale e che proviene dalla farfallina che apre il gas e che a giri bassi vibra facendo sentire quel rumorino fastidioso.
 
mi ha detto che è normale e che proviene dalla farfallina che apre il gas e che a giri bassi vibra facendo sentire quel rumorino fastidioso.
Mah ... il corpo farfallato del propulsore della tua Stonic dovrebbe essere motorizzato, quindi non collegato fisicamente tramite il classico bowden cable al pedale del gas. Ma la molla di ritorno della farfalla dovrebbe avere un precarico tale da tenerla ben chiusa e molto stabile quando l'acceleratore è completamente rilasciato ed il motore è al minimo ... Se tu oppure un tuo amico/parente/collega siete in possesso di una vettura a benza meno recente, con corpo farfallato comandato con cavo, potresti provare ad azionarlo, a motore spento. La molla reagisce bene ed oppone una bella resistenza, è davvero molto strano che possa mettersi a vibrare :nonso:.
 
Infatti mi sembra strano, settimana prossima la porto direttamente i KIA e vedo loro cosa mi dicono.
 
Indietro
Alto Basso