Premetto che io ho la Niro HEV, che dovrebbe però avere un funzionamento simile.
Hai la frenata rigenerativa che si imposta su tre livelli, nel mio caso, in modalità ECO, con la paletta a sx sul volante. Rilasciando l'acceleratore, l'auto "frena" con tre intensità diverse, simulando un freno-motore, ma ricaricando la batteria. Tenendo tirata "fissa" la levetta, frena sul livello 3, rigenerazione massima.
Tenendo invece tirata per qualche secondo la paletta destra, si attiva la modalità "auto", ed il freno motore è più basso se non hai ostacoli/vetture davanti, aumenta invece all'avvicinarsi dell'ostacolo.
Se invece freni col pedale (oppure non hai le palette), nella prima tratta della corsa fa la stessa cosa delle palette, almeno finchè la lancetta indica la rigenerazione max. (quadrante a dx), poi comincia a frenare coi dischi.
Se poi la battaria si carica dl tutto (non ho ancora avuto l'occasione), per avere il freno motore, devi mettere in modalità "sport" e scalare le marce.
Chi ha la Sportage magari potrà essere più preciso.