Gabriele Mazzocchetti
Neoiscritto
- Registrato
- 11 Aprile 2023
- Messaggi
- 1
- Punteggio reazioni
- 0
- Provincia
- TE
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2022
Buon pomeriggio,
lo scorso Novembre 2022 ho acquistato la nuova KIA Stonic 2022 con allestimento Style 1.0 T-GDi GPL DCT (Benzina, DCT); 73,5 kW.
Dopo qualche mese la spia gialla di avaria motore ha iniziato ad accendersi, mandando in protezione il motore (non supera i 2000 giri) e causando il funzionamento instabile dello stesso. Quando accade sono costretto ad accostare, spegnere e riaccendere la macchina: così facendo l'errore sparisce e la macchina riprende le condizioni normali di guida.
Dopo diversi approfondimenti, l'Officina KIA ha rilevato delle perdite nel circuito di alimentazione del GPL. Il problema è divenuto meno frequente, ma continua ad esistere: difatti si ripresenta circa 1 volta al pieno.
Inizialmente sembrava essere causato dal motore sottosforzo con strada in pendenza (in salita), ma mi è capitato di notarlo anche su strade piane. In aggiunta, mentre nei primi mesi (prima della rilevazione e riparazione delle perdite) la spia gialla rimaneva fissa, ora si accende e poi scompare, ma il problema rimane.
Ho provato anche a continuare la guida con il motore a regime di funzionamento instabile, ma l'auto, se non spenta e riaccesa, non "guarisce".
Avete mai osservato il mio stesso problema? Se sì, come lo avete risolto?
Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto. Sono nelle vostre mani.
lo scorso Novembre 2022 ho acquistato la nuova KIA Stonic 2022 con allestimento Style 1.0 T-GDi GPL DCT (Benzina, DCT); 73,5 kW.
Dopo qualche mese la spia gialla di avaria motore ha iniziato ad accendersi, mandando in protezione il motore (non supera i 2000 giri) e causando il funzionamento instabile dello stesso. Quando accade sono costretto ad accostare, spegnere e riaccendere la macchina: così facendo l'errore sparisce e la macchina riprende le condizioni normali di guida.
Dopo diversi approfondimenti, l'Officina KIA ha rilevato delle perdite nel circuito di alimentazione del GPL. Il problema è divenuto meno frequente, ma continua ad esistere: difatti si ripresenta circa 1 volta al pieno.
Inizialmente sembrava essere causato dal motore sottosforzo con strada in pendenza (in salita), ma mi è capitato di notarlo anche su strade piane. In aggiunta, mentre nei primi mesi (prima della rilevazione e riparazione delle perdite) la spia gialla rimaneva fissa, ora si accende e poi scompare, ma il problema rimane.
Ho provato anche a continuare la guida con il motore a regime di funzionamento instabile, ma l'auto, se non spenta e riaccesa, non "guarisce".
Avete mai osservato il mio stesso problema? Se sì, come lo avete risolto?
Grazie in anticipo per il vostro prezioso supporto. Sono nelle vostre mani.