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GPL Stonic 1.4 GPL strattoni e singhiozzi

Buongiorno a tutti, ad oggi la nostra Stonic 1400 gpl acquistata il 22/10/2020 ha all'attivo quasi 39000km e siamo molto contenti per i consumi.
Con il freddo, anche se la macchina dorme in garage a 11°C, tende a strappare alla partenza per i primi km, ma mentre vado a benzina, perchè essendo fredda la centralina non ha ancora commutato l'alimentazione a gpl.
Vi chiedo se è meglio che faccia un controllo, per il problema degli strappi a freddo con alimentazione a benzina.
Grazie.
Ciao !!!! Per gli strappi a freddo li fa anche nella mia stonic 1.0 benzina del 2019 da quando l'ho presa ad oggi il "problema" si presenta soprattutto nella stagione fredda e quando la bestia riposa in strada. Si può parlare di difetto oppure di caratteristica della macchina, secondo me è molto legata al materiale con cui è fatta la frizione che magari con freddo e umido risente nel suo funzionamento ottimale. Ma fatte le prime 2-3 cambiate tra 1a e 2a dopo i primi cento metri di marcia, la cosa rientra da sola. Diciamo che in questi 4 anni il comportamento non è peggiorato il che è già un minimo sollievo.
 
Magari la mia esperienza può aiutare qualcuno.
Nel mio caso , Stonic GPL del 2019 , ho avuto problemi di strappi a GPL all'inizio che con la famosa modifica sw + rele' sono quasi spariti completamente ... fino ai 60000Km .
Dopo di che è iniziato ad apparire un 'buco' di carburazione intorno ai 1800 giri solo a GPL a qualsiasi temperatura e altri seghettamenti sempre in quella zona che non ha fatto altro che peggiorare nel tempo. In coda e alle partenze ho iniziato ad avere un buco al passare dei 1800 giri , fastidiosissimo con occasionalmente , una volta al mese , anche l'accensione della spia MIL ( errore 300 misfire cilindri), che poi si è sempre spenta da sola dopo una ripartenza. A benzina invece tutto ok.
Portata in assistenza KIA e rigirato al centro BRC mi hanno proposto di cambiare mezzo impianto (iniettori,vaporizzatore ecc... chiaramente fuori da qualsiasi garanzia in quanto considerati problemi di usura e poca pulizia del GPL) a prezzi da rapina , circa 1000€ se andava bene , mi hanno detto.
Non soddisfatto della soluzione proposta ho pulito gli iniettori e cambiato i filtri GPL come da spiegazioni su video YT ed è migliorata
la situazione ma non del tutto , seghettamenti spariti ma il buco intorno ai 1800 giri è rimasto .
Poi ... Mi sono ricordato che quando hanno fatto la modifica , il tecnico BRC mi aveva spiegato che il relè
di modifica interveniva intorno ai 1750 giri con non so quale adattamento alla carburazione.
Ho provato semplicemente a scollegarlo , sfilando lo zoccolo alla base del relè e magicamente il difetto è sparito completamente.
Ora sono circa 1000Km che l'auto va benissimo a GPL senza più alcun colpo , seghettamento e nessuna accensione della spia MIL.
Mi riprometto a breve di prendere un relè nuovo per vedere se si è semplicemente guastato il pezzo , però non capisco come faccia a funzionare tutto benissimo senza il relè , dato che poi ogni info tecnica o spiegazione sull'argomento sembra coperta dal segreto di stato.
Per ora mi gusto l'auto che funziona come dovrebbe .

P.S. se qualcuno sa esattamente cosa fa il relè della modifica , e me lo spiegasse mi farebbe un grandissimo piacere.
Grazie
 
Il relè disattiva l'intervento del variatore di fase, questo mi disse l'officina kia / brc quando avevo problemi di seghettamento con la ceed e chiesi se potessero applicare la stessa modifica fatta alle stonic.
 
Piccola annotazione alla mia modifica del relè . Ho sfilato il rele' e ponticellato il contatto dello stesso tra 30 e 87a per ripristinare la funzione
base del circuito , e in questo modo ho fatto 1000Km . Con il contatto del relè aperto l'auto funziona in modo molto più morbido ma ogni tot giorni si accende la spia MIL con errore P0014 (errore valvola variatore) . Con il contatto chiuso la macchina risponde meglio e non da errori , come è giusto che sia.
In ogni caso sia con contatto aperto che con contatto chiuso il 'buco' ai 1800 giri sparisce.
 
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