Magari la mia esperienza può aiutare qualcuno.
Nel mio caso , Stonic GPL del 2019 , ho avuto problemi di strappi a GPL all'inizio che con la famosa modifica sw + rele' sono quasi spariti completamente ... fino ai 60000Km .
Dopo di che è iniziato ad apparire un 'buco' di carburazione intorno ai 1800 giri solo a GPL a qualsiasi temperatura e altri seghettamenti sempre in quella zona che non ha fatto altro che peggiorare nel tempo. In coda e alle partenze ho iniziato ad avere un buco al passare dei 1800 giri , fastidiosissimo con occasionalmente , una volta al mese , anche l'accensione della spia MIL ( errore 300 misfire cilindri), che poi si è sempre spenta da sola dopo una ripartenza. A benzina invece tutto ok.
Portata in assistenza KIA e rigirato al centro BRC mi hanno proposto di cambiare mezzo impianto (iniettori,vaporizzatore ecc... chiaramente fuori da qualsiasi garanzia in quanto considerati problemi di usura e poca pulizia del GPL) a prezzi da rapina , circa 1000€ se andava bene , mi hanno detto.
Non soddisfatto della soluzione proposta ho pulito gli iniettori e cambiato i filtri GPL come da spiegazioni su video YT ed è migliorata
la situazione ma non del tutto , seghettamenti spariti ma il buco intorno ai 1800 giri è rimasto .
Poi ... Mi sono ricordato che quando hanno fatto la modifica , il tecnico BRC mi aveva spiegato che il relè
di modifica interveniva intorno ai 1750 giri con non so quale adattamento alla carburazione.
Ho provato semplicemente a scollegarlo , sfilando lo zoccolo alla base del relè e magicamente il difetto è sparito completamente.
Ora sono circa 1000Km che l'auto va benissimo a GPL senza più alcun colpo , seghettamento e nessuna accensione della spia MIL.
Mi riprometto a breve di prendere un relè nuovo per vedere se si è semplicemente guastato il pezzo , però non capisco come faccia a funzionare tutto benissimo senza il relè , dato che poi ogni info tecnica o spiegazione sull'argomento sembra coperta dal segreto di stato.
Per ora mi gusto l'auto che funziona come dovrebbe .
P.S. se qualcuno sa esattamente cosa fa il relè della modifica , e me lo spiegasse mi farebbe un grandissimo piacere.
Grazie