Allora... secondo me stiamo in effetti "mischiando" diversi discorsi...
1) non si può paragonare una Stonic con una Fabia, si tratta di segmenti differenti e quindi di prezzi e target differenti
2) è un dato di fatto che la politica di Kia relativamente agli optional è a dir poco ridicola, e questo non riferito esclusivamente alla Stonic ma a tutti i modelli Kia
3) non so voi, ma io quando acquisto un'auto so già in partenza cosa voglio da quest'auto, quali sono gli aspetti per me importanti e quali quelli su cui posso soprassedere... ovviamente poi il prezzo e "l'impulso del momento" giocano un ruolo fondamentale
4) un ruolo fondamentale nella scelta dell'auto lo giocano anche le eventuali promozioni/offerte e via dicendo
Per fare un esempio, quando mi sono trovato a dover cambiare la mia Octavia 1.4 TSI Elegance berlina puntavo ad un'auto che fosse:
1) di pari dimensioni, almeno con gli stessi CV della precedente
2) clima bi-zona (la moglie ha sempre freddo, io sempre caldo)
3) fari/tergi automatici
4) pur provenendo da un manuale cercavo possibilmente cambio automatico
Sono stato a vedere una DR6, carina, molti accessori di serie, nessun optional disponibile, prezzo 21K€, ma sia il marchio che il venditore mi hanno dato poca "affidabilità", quindi seppur mi piacesse molto come auto l'ho scartata quasi subito (e comunque non aveva il cambio automatico ma un manuale 5M... si esatto, CINQUE marce... navigatore solo tramite screen mirroring e autoradio SENZA RDS... a proposito di cose date x scontate nel 2019 ne vogliamo parlare?
)
A fronte di un preventivo, già scontato dell'usato, x un'altra Octavia Style 1.5 TSI DSG SW (unico optional il virtual cockpit) di 24K e rotti € sono andato quasi casualmente a vedere Kia, e lì ho trovato la mia attuale Ceed 1.4 TGDi Evolution, aziendale, con 150Km percorsi, a 20.9K€: questo è ciò che intendo con "impulso del momento"
Ovviamente mi sono dovuto accontentare del cambio manuale, dimensioni inferiori, mancanza di sensori anteriori, bagaliaio più piccolo e via dicendo... ma anche con qualche cosa in più, tipo fari full led, sedili riscaldati, garanzia 7 anni invece dei 2 standard, etc etc
Ad alcune mancanze ho ovviato successivamente, tipo i sensori anteriori, i quali non mi soddisfano pienamente non essendo optional di serie ma aftermarket.
Vero che anche su Octavia potevo aggiungere come optional ciò che ho trovato su Ceed, ma che prezzo?
Oppure prendere una Fabia che mi dite aver già tutto questo...?
Dai... cerchiamo di stare con i piedi per terra, alla fin fine uno l'auto di solito la sceglie con cognizione di causa... certo è normale aver dubbi e ripensamenti, ma se abbiamo scelto un modello o un altro un motivo ci sarà pur stato... no?